Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Tris di Calvia, l'Abbasanta doma la Corrasi, la Bittese si gode bomber Calvisi, Aritzo e Santa Giusta corsare

Cadoni e Allegria firmano la vittoria d'alta quota della Montalbo, rimonta da secondo posto per la Paulese

La Montalbo sferra un altro, colpo decisivo al campionato e soprattutto alla corsa al titolo, con la vittoria nel big-match di giornata contro il Buddusò: la spuntano dunque i padroni di casa, che si impongono con un secco 2 a 0 nei confronti degli avversari. Partita subito in discesa: bastano infatti appena otto minuti a Cadoni per centrare il vantaggio, nella ripresa il calcio di rigore trasformato da Allegria spedisce dritti in paradiso i tanti sostenitori che hanno assistito ad una delle gare più importanti dell'anno.
Chi ne approfitta è la Paulese, che si prende i tre punti in palio nella trasferta di Tramatza grazie al 4 a 2 finale maturato nell'arco dei 90': eppure le cose partono meglio per i locali, in vantaggio con Nuscis, a segno su calcio di rigore; Sanna e Catzeddu però ribaltano tutto con un uno-due micidiale. Nella ripresa Cossu piazza il tris. La Tramatza si fa nuovamente viva grazie al secondo penalty trasformato sempre da Nuscis, ma Piras ripristina le lunghezze a cinque dal novantesimo.
L'Abbasanta rimane in corsa per un posto play-off e tiene il passo del trenino di testa: la sfida casalinga contro la Corrasi Oliena si chiude sul 3 a 1 in favore degli uomini di Cuccu. I padroni di casa subito pericolosi con Cadoni e Calvia, ma le conclusioni dei due non godono della necessaria precisione. Va decisamente meglio, sul fronte opposto, alla Corrasi, che trova il vantaggio grazie alla rocambolesca deviazione di Putzolu. Il pari dei padroni di casa poco prima del riposo, grazie alla punizione capolavoro di Calvia. Nella ripresa, con le due squadre ridotte in inferiorità numerica, espulsi Campus da una parte e Cadau dall'altra, Calvia trova il raddoppio, dagli undici metri, e poi chiude tutto con una bellissima tripletta: conclusione da fuori area e palla dritta all'incrocio.
Al quinto posto in classifica la Bittese di mister Orunesu, che tra le mura amiche piega la resistenza del Bultei, sconfitto di misura, per 2 a 1: Calvisi la sblocca nel finale di tempo, ad inizio ripresa però Cherchi impatta trasformando un calcio di rigore. Ci pensa però ancora Calvisi, doppietta per lui, a regalare il successo ai granata.
Ottavo successo stagionale per l'Ollolai, che passa in trasferta in casa del Benetutti, sconfitto per 2 a 0: gol del vantaggio di Frau ad inizio ripresa, il raddoppio di Daga, con gli ospiti che si portano così a sole due lunghezze di ritardo proprio nei confronti degli avversari diretti.
Domenica felice e fortunata anche per l'Ovodda, che riesce a battere l'ostinata concorrenza del Ruinas, che esce sconfitto dal confronto ma ha il grande merito di aver venduto a caro prezzo la pelle, come dimostra il 4 a 3 finale. Pinna sigla una doppietta nei primi 23', in mezzo il momentaneo pari di Mulas. L'autorete di Sau manda gli ospiti al riposo sul parziale di 3 a 1, ma nella ripresa Sau si riscatta con una bella doppietta, con il gol decisivo che arriva a dieci dalla fine su rigore. In mezzo il gol del momentaneo 3 a 3 di Soru.
Successo in trasferta anche per il Samugheo, che si impone con un netto 4 a 2 in casa del Meana Sardo: ai locali non basta la buona giornata di Sulis e Fortezza, quest'ultimo a segno allo scadere, perchè i ragazzi di Cadeddu corrono forte grazie alla doppietta di Orrù e ai gol dei due Manca.
Stesso punteggio per il Santa Giusta, che beffa a domicilio la Narboliese: botta e risposta tra Mereu, autore del vantaggio, e Sanna, che impatta per i locali dopo appena due minuti. Il Norbello firma il sorpasso con Casta, ma Tanca riporta tutto in equilibrio poco prima del riposo. Nella ripresa, i gol decisivi di Murru e Mereu.
L'Aritzo rimane aggrappato al proprio sogno salvezza grazie al successo, per 2 a 1, piazzato in casa di una diretta concorrente come l'Atletico Bono: Nurra illude i suoi siglando il momentaneo vantaggio, ma Andruetto, a cinque dal termine della prima frazione, e Sansone, ad inizio ripresa, danno l'accelerazione decisiva alla partita.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
Prima Categoria
Girone C