Salta al contenuto principale
A Cagliari rinasce l'Atletico: Farci, Piro e Pilo alla guida della Scuola Calcio
Fondato da ex giocatori del club che fu degli Orrù

A Cagliari rinasce l'Atletico: Farci, Piro e Pilo alla guida della Scuola Calcio

Un pezzo del glorioso Atletico Calcio rinasce. La società che nel 1963 fu fondata dalla famiglia Orrù e che a ridosso degli anni Duemila ha iniziato a cambiare nome per le diverse fusioni con le società di Decimo e Elmas fino alla scomparsa nel 2012 (rimanendo in vita solo la costola dell'Elmas), torna a fare attività calcistica o, per meglio dire, torna a fare scuola calcio. E lo si deve per il desiderio di un gruppo di amici, ora quarantenni, come Alessio FarciIgor Piro e Luca Pilo, che sono stati giocatori importanti dell'Atletico che fu, partendo dal settore giovanile per arrivare fino alla Serie D conquistata per la prima volta nel 1996, con Bernardo Mereu allenatore, dopo uno spareggio vinto 5-1 contro l'Iglesias. Il papà di Alessio, il "mitico" Gino Farci, scomparso diversi anni fa, è stato giocatore, allenatore e poi dirigente dell'Atletico Calcio quando la società cagliaritana giocava nel vecchio campo in terra battuta all'inizio di Viale Elmas all'ingresso della città. È stato un grande amico di Efisio Orrù, uno dei fratelli che insieme a Tonino e Ninnino prese anche il Cagliari riportandolo in serie A nel 1990, al quale i tre fondatori dell'Atletico Calcio 2014 hanno anche offerto la presidenza onoraria proprio per dare più forza storica al legame tra nuova e vecchia società, che per anni è stata nel capoluogo tra quelle col migliore settore giovanile.

 

I soci fondatori e tutti i collaboratori dell'Atletico Calcio 2014«Vogliamo ripartire da quei valori che ha incarnato da sempre l'Atletico Calcio che io ho conosciuto quando c'era mio padre e giocavo nelle giovanili - dice Alessio Farci, che ha giocato anche nella Primavera del Cagliari - Una società sana, leale, dai valori semplici ma fondamentali come il rispetto per i compagni e gli avversari». Igor Piro e Luca Pilo, il primo marcatore dell'Atletico Calcio in serie D («A Novara, su assist di Pasini», ricorda), che hanno avuto nel recentissimo passato esperienze nei settori giovanili di Sigma, Frassinetti, Pula e Rvf San Paolo, spiegano l'obiettivo che si è imposta la nuova società, con una scuola calcio formata già da una sessantina di iscritti: «Vogliamo far avvicinare i bambini alla pratica sportiva, convinti che lo sport sia prima di tutto un momento educativo e di crescita che non si limiti al semplice insegnamento del gioco del calcio ma che punta soprattutto a creare un ambiente sano e sereno dove poter far crescere i ragazzi»

 

Le attività vengono svolte negli impianti dell'Asso Arredamento, nel Centro Sportivo San Lorenzo lungo la strada statale 554 al chilometro 4,2. Lo staff è composto interamente da istruttori con regolare patentino: Alessio Farci e Piergiorgio Basciu guidano gli EsordientiIgor Piro e Guido Schirru hanno i PulciniLuca Pilo e Alessandro Casula seguono i Piccoli Amici mentre Andrea Sanna tiene a bada i Micro. Vicini alla società con una collaborazione esterna ci sono Simone Farci, fratello di Alessio, laureato in scienze motorie, ex centrocampista del Cagliari Primavera e del Selargius, e Manrico Porceddu, ex attaccante di tutti gli Atletico che negli anni ha fatto il giro del Campidano - tra Elmas, Villasor e Decimo - alla ricerca di una casa per far giocare la prima squadra. La famiglia Farci è anche dietro la scrivania con Fabiana, responsabile di segreteria, e Sonia, che cura il marketing. «A breve ci doteremo di un pulmino - dicono le sorelle di Alessio e Simone - per offrire un servizio navetta ai genitori che non hanno la possibilità di accompagnare i propri figli al campo». Per chi volesse contattare qualcuno dei soci fondatori potrà chiamare ai seguenti numeri di telefono: 347/4022394 (Igor Piro) e 333/6268704 (Luca Pilo)

In questo articolo
Argomenti:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna