Salta al contenuto principale
Giacomo Santoro, attaccante, Castiadas
Quattro successi nell'andata dei quarti

Coppa Italia, Ossese e Castiadas vedono le semifinali, vincono anche Taloro e Monastir

Quattro vittorie nelle quattro vittorie dell'andata dei quarti di finale della Coppa Italia di Eccellenza. L'Ossese, che cala il tris a La Maddalena, e il Castiadas, che fa la manita al Sant'Elena, hanno un piede in semifinale. Molto avanti anche il Taloro che vince sì di misura contro il Ghilarza ma lo fa in trasferta al Walter Frau. Successo di misura anche per il Monastir e Guspini tenuti in piedi dai legni, le parate di Manfredi e il gol di Andrada.

 

ILVAMADDALENA-OSSESE 0-3

La società aveva chiesto un pronto riscatto in Coppa Italia e la squadra ha risposto in pieno. L'Ossese si mette alle spalle le ultime due sconfitte in campionato e vince nettamente contro l’Ilva. Vero è che i maddalenini non hanno schierato diversi titolari (Manis, Tapparello, Cacheiro, più Aiana e Dombovoschi) mentre mister Loriga ripropone gli stessi undici sconfitti 5-0 a Castiadas (ancora out gli infortunati Cocco, Virdis e Ubertazzi) che partono col piglio giusto e sbloccano il match al 2’ con il cross al bacio di Gueli per la facile deviazione a rete di Dettori. Poi Madeddu centra la traversa ma il raddoppio arriva poco dopo e a propiziarlo è lo stesso Madeddu che, da destra, entra in area e consente a Chelo di insaccare di testa. Prima della mezzora arriva il terzo gol con Madeddu in versione assist-man e Gueli puntuale nel battere Esposito con una conclusione volante. Gara chiusa e qualificazione pressoché in tasca.

ILVAMADDALENA: Esposito, Romano (1’ st Lena), Malesa, Chiappetta, Di Pietro, Manca (1’ st Nicotera), Pisano (37’ st Sias), Escobar, Serio (1’ st Tapparello), Pirina (1’ st Farese), Lobrano. All. Sandro Acciaro.

OSSESE: Cherchi, Zinellu (1’ st A. Canu), Arca (34’ st D. Canu), Sechi (1’ st F. Canu), Sini, Fancellu, Madeddu, Dettori, Chelo (17’ st Foddai), Gueli (1’ st Contini), Gadau. All. Giampiero Loriga.

ARBITRO: Andrea Pani di Sassari.

RETI: 2' pt Dettori, 18' pt Chelo, 28' pt Gueli.

 

GHILARZA-TALORO 1-2

Come nella prima giornata di campionato è il Taloro che si impone al Walter Frau di Ghilarza mettendosi in forte vantaggio nella corsa alle semifinali. Entrambi i tecnici lascia a riposo qualche titolare, Ivan Cirinà non schiera il portiere Fadda, il difensore Guiterrez e la punta Mattia Caddeo mentre Mario Fadda lascia a riposo il portiere Cossu, il difensore Sau, il mediano Fois e le punte Roberto Mele e Falchi. I gavoesi partono a spron battuto e, a metà tempo, piazzano l'uno-due da ko. Al 21' Pusceddu si scatena sulla sinistra, se ne va in dribbling e mette in mezzo una palla raccolta da Secchi e spedita in fondo al sacco. Al 28' è Littarru (autore di un avvio di stagione magistrale) a siglare su calcio piazzato dal limite dell'area. I guilcerini dimezzano lo svantaggio ad inizio ripresa con un bel colpo di testa di Chergia sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Non mancano ai giallorossi le occasioni per il pari ma i rossoblù mantengono il prezioso vantaggio fino al triplice fischio.

GHILARZA: Pintus, Laconi, Cocco (30' st Fois), Patteri, Chergia, Dessolis, D. Caddeo (21' st Corda), Oppo, Doukar, Rancez, Cossu (16' st M. Marras). A disp. Fadda, Gutierrez, N. Marras, Salaris, Camedda, Rubattu. All. Ivan Cirinà. 

TALORO: Mozzo (26’ pt Cossu), Daga, Moro, Secchi, Mastio, Castro (44' pt Sau), Littarru, Curreli (24’ st  M. Fadda), Pusceddu, Delussu, Mulas (23’ st Falchi). A disp. A, Fadda, Ortu, Fois, A. Mele, Sedilesu. All. Mario Fadda

ARBITRO: Salvatore Fresu di Sassari

RETI: 21’ pt Secchi, 28′ pt Littarru, 8′ st Chergia

 

 

CASTIADAS-SANT'ELENA 5-1

Il Castiadas fa un passo deciso in semifinale calando il pokerissimo al Sant'Elena che opta per un turn-over molto più spinto degli avversari. I sarrabesi chiudono i conti in poco più di mezzora. Dopo un primo squillo lanciato da Tesfai, il vantaggio porta la firma di Melis che insacca sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il raddoppio lo confezione Tesfai quando manda Santoro a battere il portiere Ladu. Che nulla può anche sul tiro da fuori di Ruggeri. Prima del riposo ai quartesi una ghiotta occasione per rientrare nel match ma l'ex Caboni si fa parare il calcio di rigore da Faedda, schierato da Perra al posto di Forzati. Nella ripresa i quartesi restano in dieci per l'espulsione di Capelli, sfortunato Caboni quando colpisce il palo mentre sul secondo rigore questa volta non sbaglia Claudio Mura. Nuova accelerazione dei neroverdi di casa con il neoentrato Zedda e, poco dopo, cinquina con lo scatenato Santoro.    

CASTIADAS: Faedda, Zugliani (26’ st Maganuco), Zuchi, Steri, Brondani, Serra, Ruggieri (39' st Carrano), Scioni, Tesfai, Melis (24’ st Zedda), Santoro. A disp. Forzati, Carnovale, Mulas. All. Virgilio Perra.

SANT'ELENA: Ladu (1' st Murru), Felleca (1' st Tamburini), Biondi, Fideli, Perra (1' st C. Mura), Capelli, Cannas (25' st Pilosu), Cappai, Caboni, Casciello (1' st S. Mura), Zuddas. A disp. Delogu, Marongiu, Spano, E. Dessì. All. Cristian Dessì.

ARBITRO: Andrea Senes di Cagliari

RETI: 18’ pt Melis, 28′ pt Santoro, 35' pt Ruggeri, 27′ st C. Mura (rig), 28' st Zedda, 32' st Santoro.

 

MONASTIR-GUSPINI 2-1

Il Monastir festeggia la prima vittoria della stagione ma quanta fatica contro il Guspini. Una fatica derivante dall'alta percentuale degli errori sottoporta dei ragazzi di Manunza. Dopo 5' Rinino centra in pieno la traversa, sulla respinta Melis appoggia di testa al portiere Manfredi. Passa 2' Melis lancia sulla destra Ghiani, palla in mezzo per la girata sottoporta di Fangwa. Dopo il vantaggio Pilloni ha per due volte l'occasione buona: diagonale a fil di palo e colpo di testa errato. Ancora sfortunato Rinino quando dai venti metri colpisce in pieno il palo. Tra i biancorossi vanno al tiro Pedoni e Luca Floris ma Serra para. Al 31' Fangwa non centra lo specchio sulla respinta di Manfredi al tiro di Ghiani. Ma, sul rovesciamento di fronte il Guspini segna: Bruno Floris centra la traversa, sulla respinta il colpo di testa Pedoni finisce il palo ma Andrada è pronto al tap-in. Nella ripresa, errore sottoporta di testa di Andrada ma è ancora il Monastir a creare occasioni con Pilloni, Melis e Fangwa. L'ex Muravera firma la doppietta battendo Manfredi di piatto su perfetta imbeccata di Melis. Entra l'ex Fantasia e per due volte chiama alla parata Manfredi con due diagonali insidiosi da sinistra. In mezzo spunto di Ghiani in area e destro a fil di palo da posizione favorevole. Nel recupero la squadra di Carracoi tenta il colpo di coda con Bravo, destro incrociato dell'argentino ma Serra vola e sventa. Qualificazione apertissimaa.  

MONASTIR: Serra, Aramu, Saias, Magnin, Angiargia, Balistreri (37’ st Arangino), Pilloni (20’ st Idda), Rinino, Fangwa (32' st Fantasia), Melis, Ghiani (45’ st Arangino). A disp. Zanda, Mudu, Savage, Ugas, Carollo, Mossa. All. Nicola Manunza.

GUSPINI: Manfredi, Serpi, Ibba, Uliana (26’ st Cherchi), Diaz, B. Floris (32’ st Battilana), Uccheddu (18’ st Colacino), Fadda, Andrada (39' st Serci), Pedoni L. Floris (32’ st Bravo). A disp. Fortuna, Pau, Pisanu, Caferri. All. Fabrizio Carracoi. 

ARBITRO: Eleonora Pili di Cagliari

RETI: 7' pt Fangwa, 32' pt Andrada, 25' st Fangwa.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Coppa Italia