Salta al contenuto principale
Eccellenza
Maccioni: «arbitraggio scandaloso»

Derby spettacolo tra Samassi e Serramanna: la spunta la squadra di Falco

SAMASSI – Il Samassi si aggiudica il derby del Medio Campidano.
Boccata d’aria per i ragazzi allenati da Nunzio Falco che tornano alla vittoria dopo quasi due mesi, l’ultimo successo risale alla gara casalinga del 20 Ottobre contro il Tempio, battendo i cugini del Serramanna con il risultato di 4 a 2.
Per gli ospiti arriva la seconda sconfitta di fila dopo quella sul campo del Porto Corallo (3-0).
La società del presidente Enrico Maccioni ha da recriminare per la direzione di gara e per le quattro espulsioni ricevute da giocatori e tecnico.

 

GLI SCHIERAMENTI – Nunzio Falco schiera il consueto 4-4-2, che vede davanti a Romita il quartetto difensivo composto da Deriu, Mele, Ulargiu, Uccheddu; i centrocampisti sono Secchi, Farci, Doro, Podda; tandem d’attacco formato dal bomber Mesina e Curreli.

Il Serramanna di Diego Mariano Ruggiero risponde con il 4-3-3: in porta c’è l’esordio del neo acquisto Lecca; formano il pacchetto arretrato Mascia, Littera, Spano, Mancusi; la zona nevralgica del campo è occupata da Usai, Satta e capitan Aresu; Ligas, Frau e Melis formano il tridente d’attacco.

 

PRIMO TEMPO – La partita si sblocca subito, a passare sono i padroni di casa: al 3’ su una punizione calciata dalla mediana del campo, il portiere Lecca esce e manca l’intervento, ne approfitta Uccheddu che con un colpo di testa mette la palla in rete.
Il Serramanna sembra non aver accusato il colpo e risponde subito con Ligas che impegna Romita in tuffo. Il Samassi va vicino al raddoppio con una conclusione di Mesina, ma Lecca respinge in angolo. Al 24’ sono gli ospiti a sfiorare la rete del pareggio con Satta che sfrutta l’ottimo assist di Mancusi e scaglia un tiro al volo che Romita è costretto a deviare in angolo. Ancora Serramanna pericoloso con una punizione calciata da Usai: Romita si fa trovare pronto e blocca in tuffo la sfera. Al 39’ arriva il pareggio: Mancusi spinge sulla sinistra e lascia partire un cross sul primo palo che trova appostato Melis, il numero 7 si libera della marcatura e batte Romita. La partita si innervosisce e gli animi si scaldano dopo qualche decisione del Sign. Mauro Lussu che prima espelle per proteste Mancusi e il tecnico ospite Diego Mariano Ruggiero sempre per proteste. Al 43’ il Samassi sfrutta la superiorità numerica e si porta nuovamente in vantaggio con Mesina. che servito da Farci, segna con un tiro che va dritto sotto l’incrocio.

Allo scadere del tempo c’è il tempo anche per la terza espulsione inflitta al Serramanna, questa volta è Mastromarino ad essere allontanato dalla panchina per aver detto qualche parolina di troppo.

 

SECONDO TEMPO – In avvio di ripresa è subito la squadra di Nunzio Falco ad andare vicina alla terza con Mesina, ma la sua conclusione si spegne sul fondo. Al 6’ il Serramanna pur in inferiorità numerica raggiunge il pari con Usai che dopo un rimpallo trafigge Romita con un tiro che colpisce la parte alta della traversa prima di finire in fondo al sacco. Gli ospiti recriminano per una trattenuta in area di rigore, il direttore di gara lascia proseguire, ma il fallo è sembrato netto. Su calcio d’angolo arriva la terza rete del Samassi siglata da Uccheddu, doppietta per lui, con un colpo di testa in mezzo all’area. Al 24’ mischia furibonda all’interno dell’area di Romita, l’estremo difensore recupera la posizione e sventa il pericolo con un'uscita bassa. Poco più tardi il Serramanna rimane addirittura in nove: Usai commette fallo a centrocampo, per lui scatta il secondo giallo ed espulsione. Chance per il Samassi di chiudere i giochi, ma Curreli sbaglia clamorosamente davanti alla porta dopo aver saltato il portiere, salva sulla linea Mascia. Al 41’ Doro lascia la compagine bianco-celeste in dieci per un fallo che gli costa il secondo giallo. Il Serramanna si sbilancia alla ricerca della nuova rete del pari, ma il Samassi sfrutta i varchi e cala il poker con Curreli che sul rilancio di Romita si presenta davanti a Lecca e lo batte inesorabilmente. L’arbitro non concede il secondo penalty netto del match per la squadra di Nunzio Falco graziando gli ospiti.

Dopo quattro minuti di recupero esplode la gioia dei numerosi supporter samassesi occupanti la tribuna del “Togliatti”.

 

LE VOCI DEI DUE TECNICI – Nunzio Falco, tecnico del Samassi è soddisfatto del successo e fa i complimenti ai suoi ragazzi e allo staff tecnico: «Abbiamo vinto il Derby contro un’ottima squadra come il Serramanna, che ha disputato una buona partita. Secondo me il direttore di gara ha preso sempre la decisione giusta. La vittoria è dedicata alla società che ci ha aiutato tantissimo in questo periodo molto difficile».

In casa Serramanna l’unico a rilasciare due dichiarazione è il presidente Enrico Maccioni che attacca duramente la terna arbitrale per alcune decisioni nel corso della gara: «L’arbitraggio è stato a dir poco scandaloso. La partita è stata palesemente regalata dal direttore di gara, ogni volta che giochiamo contro il Samassi va sempre a finire così: è vergognoso».

 

 

SAMASSI: Romita, Secchi, Deriu, Mele, Ulargiu, Uccheddu, Farci (47’st Setzu), Doro, Curreli, Podda (43’st Piras), Mesina. A disposizione: Ferraraccio, Cocco, Uras, Piras, Fazi. All. Nunzio Falco

SERRAMANNA: Lecca, Mascia, Littera, Satta, Spano, Mancusi, Melis (47’st Ena), Aresu, Ligas, Usai, Frau (27’st Amorati). A disposizione: Concas, Fadda, Spiga, Mastromarino, Meloni. All. Diego Mariano Ruggiero

 

RETI: 3’pt Uccheddu (SA), 39’pt Melis (SE), 43’pt Mesina (SA), 6’st Usai (SE), 16’st Uccheddu (SA), 42’st Curreli (SA).

ARBITRO: Mauro Lussu della sezione di Cagliari.

ASSISTENTI: Antonio Manca e Michele Campus, entrambi della sezione di Ozieri.

NOTE: Espulsi Mancusi (proteste), Diego Mariano Ruggiero (proteste), Mastromarino (proteste), Usai per doppia ammonizione per il Serramanna; Doro espulso per doppia ammonizione per il Samassi; Ammoniti: Curreli, Aresu, Ligas. Angoli: 5-5. Recupero: 4’+ 3’. Spettatori: 200 circa.

 

Pietro Piga

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
14 Andata