Ai quartesi basta una vittoria per la Promozione
Gonnesa e Orione rallentano, per il 2000 l'allungo è decisivo
Un allungo nel momento topico del campionato che può essere decisivo. Il Quartu 2000 vince agevolmente 5-2 contro il Su Planu e approfitta dei due pareggi senza reti di Gonnesa (a Cagliari contro il Cus) e Orione 96 (in casa con l'Isili) per portare a quattro le lunghezze di distanza dal duo che insegue. Cherchi, con una tripletta, trascina la capolista (66 punti) che ora ha subito un match-ball da giocarsi domenica prossima in casa di un Isili che però deve vincere per mettersi al riparo dalla zona playout visto che nell'ultimo turno incontro il Su Planu con l'acqua alla gola. I quartesi, comunque, chiuderanno ospitando un Sant'Antioco che non ha più nulla da dire per questa stagione perciò gli uomini di Spini hanno buonissime possibilità di fare immediato ritorno in Promozione dopo un solo anno di purgatorio.
Per fare lo stesso tragitto, invece, l'Orione (62 punti) dovrà presumibilmente passare attraverso i playoff. La difesa dell'Isili ha bloccato gli attaccanti selargini che saranno costretti a battagliare negli ultimi 180' contro il Gonnesa (62) per ottenere la seconda piazza. I minerari rallentano sul più bello dopo aver infilato nove vittorie di seguito. D'altronde il Cus Cagliari (29), impegnatissimo nella lotta salvezza, si è mostrato un osso duro sfiorando la vittoria con Saba. La sfortuna di Orione e Gonnesa è aver trovato sulla propria strada un grande Quartu 2000, perché i 62 punti finora raccolti dagli uomini di Pandino e Broi sarebbero sufficienti per comandare, e anche con un buon vantaggio, nei restanti gironi di Prima categoria.
Il resto della giornata porta in fondo alla classifica dove la battaglia è cruenta. La Fermassenti (21 punti) demolisce 5-1 il Sestu (20) ed effettua un importantissimo sorpasso in classifica lasciando ai rivali l'ultima piazza che porta dritti dritti in Seconda categoria: doppio Portas, Daniele Serra, Farci e Nocco gli autori della cinquina degli arancio-blu di Porcu. Il Su Planu (27) resta solo al terz'ultimo posto dopo i sorpassi di Portoscuso (28) e Barumini (29) che così aggancia il Cus Cagliari. Melis e Catalano regalo i tre punti ai sulcitani nel 2-0 al Sant'Antioco, mentre la squadra della Marmilla passa 3-2 a Senorbì grazie alla rimonta negli ultimi 10' firmata da Ghiani e Guariniello. Infine, due vittorie con pochi significati di classifica per Atletico Narcao e Orrolese: Masullese battuta 4-2 con un tris di reti finali di Monterastelli, Serra e Garau e Quartu Sant'Elena superato 2-0 con gol di Laconi e Usai.