Salta al contenuto principale
Eccellenza
Un altro verdetto dopo il Carbonia retrocesso

Il giorno della festa Olbia, il resto è lotta playoff e salvezza

Stasera Olbia vivrà il suo grande giorno. Alle 20.30 i bianchi di Mauro Giorico incontreranno nell’anticipo della 27ª giornata il Calangianus per ottenere quel punto che manca per festeggiare la vittoria del campionato. Sotto i riflettori del Bruno Nespoli si celebrerà quasi certamente l’approdo in serie D per il club di Pino Scanu. Assenti certi della gara il bomber Siazzu (squalificato) e il baby attaccante Aloia (infortunato), l’attacco sulle spalle larghe di Pozzebon che sarà aiutato da Tedde e Capuano. Tra i giallorossi mancherà l’allenatore-giocatore Tore Mamia (squalificato).

Ma se stasera l’Eccellenza emetterà il primo verdetto, domani ci sono tanti scontri validi per la corsa playoff e salvezza. Spicca Castiadas-Taloro, seconda contro terza separate da 2 punti. L’idea dei sarrabesi è vincere per blindare il 2° posto ricordando che se la distanza tra seconda e terza è superiore ai 6 punti si annullano i playoff. Viani e compagni potrebbero dunque distanziare i gavoesi di 5 lunghezze. A quota 46 c'è anche il Latte Dolce che però è di scena ad Alghero in lotta per evitare la retrocessione diretta e potersi giocare le proprie chance di salvezza nei playout. I catalani di Pippo Zani, infatti, devono cercare di non andare oltre i 6 punti di distacco dal quintultimo posto, occupato ora dal Tempio, per disputare lo spareggio sapendo che dietro c'è chi non vuole arrendersi. Il Pula riceve la visita di un Carbonia già retrocesso nel turno precedente (primo verdetto emesso in Eccellenza) e se vuole coltivare la speranza di giocarsi tutto nello scontro diretto dell'ultima giornata contro l'Alghero non può non battere i minerari che comunque proveranno ad onorare il torneo. Nell'altro anticipo di giornata (ore 15) il Castelsardo ha una minima chance e proverà a battere il Muravera che, uscito dalla Coppa Italia, ha tutta l'intenzione di rimanere dentro i playoff. La squadra di Lulù Oliveira sa anche che le due inseguitrici si sfidano nello scontro diretto. Infatti, Porto Corallo-Fertilia è già una gara da dentro o fuori per restare in corsa per gli spareggi-promozione: solo chi vince avrà maggiori possibilità rientrare in corsa. Infine, Tempio-San Teodoro solo apparentemente è di facile lettura. La fame dei galletti potrebbe fare la differenza ma i viola di Pittalis sanno che con una vittoria chiudono i conti con la salvezza mentre una sconfitta potrebbe rimettere la stagione in discussione.

La classifica: Olbia 60; Castiadas 48; Latte Dolce, Taloro 46; Muravera 44; Porto Corallo 42; Fertilia 41; Samassi 39; San Teodoro 37; Calangianus 34; Sanluri 33; Tempio 31; Alghero 25; Pula 20; Castelsardo 17; Carbonia 11.

La 27ª giornata: Alghero-Latte Dolce, Carbonia-Pula, Castelsardo-Muravera, Castiadas-Taloro, Olbia-Calangianus (oggi), Porto Corallo-Fertilia, Sanluri-Samassi, Tempio-San Teodoro.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
Sardegna
12 Ritorno