Salta al contenuto principale
Tommaso Papini, attaccante, Lanusei
Successo blindato nei primi 4', la squadra di Graziani vola

Il Lanusei non si ferma e cala il tris di vittorie, Trastevere colpito a freddo da Papini e Floris per il primo exploit esterno, salvezza alla portata

Il Lanusei continua la sua scalata in classifica centrando la terza vittoria di fila sul difficile campo del Trastevere che spesso aveva riservato amarezze alle squadre sarde, come Latte Dolce e San Teodoro, battute in rimonta dai capitolini. Questa volta la squadra di Gardini viene colpita a freddo da Papini e Floris, nei primi 4' di gioco, e non riesce a rimediare per l'ottimo primo tempo degli ogliastrini e per una ripresa giocata dai ragazzi di Graziani a difesa strenua del doppio vantaggio che rappresenta una svolta nella stagione. Per i biancorossoverdi, infatti, si tratta della prima vittoria esterna dopo 2 pareggi e 10 sconfitte, e si sono portati a 3 punti dalla posizione che dà la salvezza diretta, occupata dal Budoni che sarà di scena al Lixius domenica prossima per un derby tutto da seguire.

 

La gara. Graziani aveva detto che forse in trasferta era meglio un atteggiamento più prudente per strappare punti e invece smentisce tutti presentando la formazione che domenica scorsa si è vista dopo l'infortunio di Brack, cioè con Papini in avanti mentre torna Ladu e prende il posto di Camilli perché il secondo attaccante è Oggiano. Reparto offensivo molto agile e che dà subito i frutti sperati perché dopo 25 secondi Floris, sugli sviluppi di un fallo laterale respinto dalla difesa di casa e rimesso in avanti da Demontis, spizza la palla al limite dell'area favorendo l'inserimento di Papini (nella foto di Giorgio Melis-Usd Lanusei) che fa secco Sottoriva con un diagonale sul primo palo, quello coperto (male) dal portiere. L'estremo difensore è sotto-choc perché al 4' anticipa in uscita bassa Papini sulla verticalizzazione di Oggiano, la palla esce fuori dall'area e, anziché tentare il lungo rinvio o mandarla in fallo laterale, l'appoggia a Demontis che entra in area serve il liberissimo Floris che non deve far altro che concludere l'azione con un comodo tap-in. L'avvio al fulmicotone del Lanusei è confermato con la chance al 7' di  Kovadio che, da azione d'angolo, manda alto da buona posizione. Il Trastevere reagisce con il tocco sottomisura di Sfanò sulla punizione laterale calciata da destra da Riccucci, ma La Gorga blocca sicuro. Poi è la volta di Neri che, schierato a centrocampo, non si dimentica di essere un attaccante e parte dalla trequarti, scambia con Lorusso e poi calcia benissimo a giro col sinistro, la palla si stampa sul palo alla destra di La Gorga vanamente proteso in tuffo. Il Lanusei non sta in difesa del 2-0 e replica in modo pericoloso al 31', cross rasoterra da sinistra di Floris, interviene in scivolata Papini che manda di poco al lato.

Nella ripresa il Trastevere si presenta con Larosa in campo per cercare di riaprire il match ma il Lanusei è deciso e non vuole rimettere in discussione il risultato. Graziani inserisce prima Fatta per Cavallaro e poi Camilli per Papini perché col campo sempre più inzuppato servono i cingoli più che le saette. Al 21' Camilli va in pressione su Riccucci, gli ruba palla al limite, entra in area e spara un fucilata col destro, Sottoriva si supera e devia in angolo la palla indirizzata sotto la traversa. Sugli sviluppi dell'angolo battuto da Floris c'è il colpo volante di esterno destro di Kovadio con salvataggio dell'uomo appostato sul palo, la palla è ripresa da Demontis che scarica di prima intenzione col sinistro deviato ancora in angolo questa volta da Martorelli. Il Trastevere si fa pericoloso con La Rosa su una palla persa in uscita dal Lanusei, il cross per Neri è un pelo alto e il colpo di testa diventa un campanile facile da gestire per la retroguardia ogliastrina. Ci provano Lorusso con una bella serpentina e poi Neri con un tiro deviato a riaccendere le speranze. Si gioca nel diluvio ma il Lanusei non perde le distanze, nel finale il neo-entranto Labagnara ha la chance del terzo gol ma calcia debolmente, nel recupero il fallo di Neri sulla trequarti offensiva costa il secondo cartellino per il forte attaccante capitolino. Poi il triplice fischio che sancisce l'impresa della squadra di Graziani ora lanciata alla ricerca della salvezza diretta. 

 

TRASTEVERE: Sottoriva, Giannone, Scaglietta (29' st Druschky), Sfanò, Vendetti, Martorelli, Riccucci, Vassallo (1' st Larosa), Bernardotto (10' st Cardillo), Neri, Lorusso. A disp. Caruso, Barbarossa, Chinappi, Cipriani, Maresca, All. Claudio Mosca (squalificato Aldo Gardini).

LANUSEI: La Gorga, Kovadio, Mithra, Pisanu, Cavallaro (7' st Fatta), Cacciotti, Floris, Demontis, Oggiano (43' st Labagnara), Ladu, Papini (19 st Camilli). A disp. Aiolfi, Usai, Anile, Mezzapelle. All. Archimede Graziani.

ARBITRO: Grasso di Ariano Irpino.

RETI: 1' pt Papini, 4' pt Floris.

NOTE: Espulso al 46' st Neri per somma di ammonizioni. Ammoniti: Riccucci, Pisanu, Fatta. Recupero: 2' + 5'.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
8 Ritorno