Salta al contenuto principale
Il Lanusei scaccia via l'incubo, con l'Astrea ritrova la vittoria dopo oltre due mesi, per Gisonni esordio da favola
Gol di Angheleddu e doppietta dell'ex Juve Stabia

Il Lanusei scaccia via l'incubo, con l'Astrea ritrova la vittoria dopo oltre due mesi, per Gisonni esordio da favola

Il Lanusei riassapora il gusto della vittoria dopo oltre due mesi. Contro l'Astrea arriva un meritato e convincente successo grazie alla prova del neo-­acquisto Gennaro Gisonni, fuoriquota classe '96 arrivato in prestito dallo Juve Stabia, bravo a procurarsi il calcio di punizione trasformato da Angheleddu per la rete del vantaggio e poi abile nel realizzare la doppietta che ha messo il sigillo al match. Tre punti che riaccendono le speranze di salvezza dei biancorossoverdi, tre gol che ridanno fiducia ad un attacco che in 9 gare aveva segnato quanto fatto in 90' contro i ministeriali. Ma per la squadra di Francesco Loi non c'è tempo per gioire della ritrovata vittoria, già domenica prossima c'è il difficile derby sul campo del Muravera, rinvigorito dalle ultime buone prestazioni. Un plauso al pubblico lanuseino, non ha mai abbandonato la squadra e oggi ha sfidato freddo e pioggia per dare il proprio sostegno ad una squadra che in campo dè tutto fino in fondo. Importante il ritorno in campo di Antonio Cocco, pilastro della difesa, un mese dopo l'infortunio nel derby contro la Nuorese. Nelle prossime gare sarà compito degli ogliastrini dare continuità ai propri risultati, conquistando quei punti indispensabili per meritarsi la permanenza nella prestigiosa categoria nazionale.

 

Gennaro Gisonni, esordio con doppietta per l'ex Juve StabiaLa gara. Il Lanusei si fa subito avanti. Al 2', su calcio d'angolo di Delrio, Figos non trova la porta di testa. Al 7' Gisonni fa le prove del gol, ma viene fermato in offside. All'11 il Lanusei reclama su un fallo in area di rigore, Figos viene fermato in maniera irregolare. Padroni di casa in costante attacco, Delrio al 22' porta palla al piede e impegna dal limite dell'area il portiere ospite che salva la propria porta in extremis. Al 25' ci prova anche Cocco su corner di Delrio ma il tiro è centrale. Il Lanusei continua il suo assedio. Gisonni al 29' si procura un calcio di punizione dai 20 metri, Angheleddu non sbaglia e sigla la sua settima rete stagionale. Al 40' lo scatenato Gisonni fa partire dal limite un ottimo pallonetto di poco alto sulla traversa. Al 42' ancora un'occasione per gli ogliastrini, calcia Figos ma il pallone esce sul fondo. Dopo 1' di recupero si va al riposo sull'1-0. Non c'è traccia dell'Astrea dalle parti di Spanedda, sostituto dell'acciaccato Maurizio Floris. Inizia il secondo tempo, il forte vento spira ora a sfavore del Lanusei ma Gisonni, su assist di Delrio, sorprende tutti e al 5' sigla il 2-0 e la sua prima rete con la nuova maglia. Al 7' Figos riceve da Gisonni ma calcia sul fondo. L'Astrea si vede al 13', Isla impegna Spanedda. Ma ogni speranza dei ministeriali sfuma al 15' quando arriva la terza rete degli ogliastrini, Gisonni in area dribbla il centrale Di Fiordo e fulmina De Mitri, grande ovazione del pubblico del "Lixius". L'ultima mezz'ora il Lanusei controlla il match, Cardia entrato al 22' al posto di Ladu per due volte, sugli assist di Gisonni e Milicevic (subentrato a Figos), ha l'occasione per segnare ma non trova la porta. Dopo 3' di recupero il triplice fischio sancisce una vittoria che mancava da troppo tempo.

 

Dopogara. Il ritorno in panchina del mister Francesco Loi dopo la squalifica e la vittoria non bastano a far riaprire i dialoghi della società del Lanusei con la stampa, continua infatti ancora il silenzio di tutti i tesserati del club ogliastrino. Il mister dell'Astrea Simone Rughetti commenta così la sconfitta: «Avevamo assenze importanti ma questo non giustifica la brutta prestazione dei miei giocatori e il risultato odierno. Abbiamo tutte le partite da giocare a partire da domenica prossima contro il San Cesareo. Il Lanusei è entrato bene in campo giocando il primo tempo a favore di vento e ci ha spinto nella nostra metà campo. Abbiamo preso il primo gol su palla inattiva e la gara si è messa nei binari giusti per loro, speravamo almeno di poter ottenere un pareggio ma ci è andato tutto storto».

Andrea Deplano

 

LANUSEI: Spanedda, Pistis (26' st Aramu), Bonu, Gisonni, Cocco, Venneri, Delrio, Masia, Figos (34' st Milicevic), Angheleddu, Ladu (22' st Cardia). A disp. Floris, Piras, Pili, Felleca, Caredda, D'Anna. All. Francesco Loi.

ASTREA: De Mitri, Cruciani, Mania (44' pt Vecchiotti), Prevete, Di Fiordo, Cipriani, Isla, Di Benedetto, Di Iorio (25' st Carlini), Simonetta (7' st Pentassuglia), Belardinelli. A disp. Placidi, Giacomazzi; Dionisi; Peveri; Russo. All. Simone Rughetti.

ARBITRO: Aniello Rainone di Nola.

RETI: 30' pt Angheleddu, 5' st Gisonni, 15' st Gisonni.

NOTE: Ammoniti: Bonu, Di Fiordo, Carlini. Angoli: 9-­2. Recupero: 1' + 3'. Spettatori: 300 circa.

 

 

La terza puntata di radioDiario.

La puntata intera, 48 minuti di: servizi sul calcio dilettanti come non lo avete mai visto
Guarda la terza puntata in streaming

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
6 Ritorno
Girone G