La squadra di Podda si conferma in vetta
Il Siliqua è un 'Flumini' in piena: Quartu 2000 ko
SILIQUA. E’ stata una vittoria assai sofferta quella che il Siliqua ha ottenuto contro un ostico e tenace Quartu 2000, il match è terminato col punteggio di uno a zero grazie al match winner Diego Flumini che ha realizzato il gol vincente. E’ stata una gara giocata a viso aperto, dai toni agonistici elevati, ricca di emozioni e occasioni mancate di un soffio. Di fronte due squadre che nelle ultime due stagioni hanno sfiorato l’Eccellenza: il Siliqua col terzo nel campionato 2011-12 e i quartesi arrivati secondi nella passata. I padroni di casa con questo importante successo continuano a mantenere (solitari) il primato in classifica (l’Orrolese infatti ha perso in casa col Lanusei) e a far sognare i propri tifosi e dirigenti. Se poi si pensa che la squadra siliquese, in pochi mesi, è passata dal quasi fallimento al primato in classifica, questo è un motivo in più per gioire e assaporare questo momento magico. C’è quindi da ringraziare lo sponsor Sam (Sarda Acque Minerali San Giorgio) e il ds Bruno Serventi che, assieme al presidente Mariano Collu hanno costruito questa squadra forte e competitiva.
GLI SCHIERAMENTI: Il mister siliquese Titti Podda deve fare a meno di capitan Frau e propone un insolito modulo (4-3-1-2) con Mameli, Massa, Pintus e Melis davanti al rientrante Serventi; la linea mediana è composta da Palla, Atzeni e Contu, con Picciau trequartista alle spalle delle punte Mura e Flumini. Mentre l’allenatore biancoverde Paolo Piludu schiera il solito 4-4-2, con Carta tra i pali, davanti a lui Nicola Piludu, Nieddu, Faccinetto e Fadda; il muro di centrocampo è formato da Marci, Portas, Sanna e Madau; in avanti Picci e Ruggeri. LA CRONACA. In avvio, le due squadre si studiano a centrocampo, il caldo umido (quasi 30°) condiziona la gara, il gioco delle due squadre, infatti, è frammentario con rare conclusioni a rete. Il primo tiro nello specchio della porta lo effettua Federico Ruggeri al 10’, ma la sfera termina tra le braccia di Daniele Serventi. Dopo 2’ risponde il Siliqua con un tiro del giovane fuoriquota Michele Palla parato senza difficoltà da Vincenzo Carta. I padroni di casa ci riprovano poco dopo con una sventola di Gianluca Contu che sorvola la traversa. I padroni di casa dopo il 20’ prendono in mano le redini del gioco e confezionano alcune belle giocate. Al 21’ un gran tiro dell’ex Raffaele Picciau è neutralizzato dal portiere quartese. Lo stesso numero 10 biancoazzurro al 26’ batte un calcio piazzato dal limite, la palla carambola sulla barriera e lambisce il palo. Alla mezz’ora risponde il Quartu 2000: una conclusione insidiosa di Alessandro Portas è deviata coi piedi da Daniele Serventi. Al 37’ i padroni di casa sbloccano il risultato: Antonello Melis batte una punizione dal vertice dell’area quartese, si avventa come un falco Diego Flumini che, di testa in tuffo, sigla il suo quinto sigillo stagionale, facendo esplodere di gioia i tifosi sugli spalti.
LA RIPRESA: Il secondo tempo è di marca quartese. I biancoverdi, infatti, salgono in cattedra e cercano in tutti i modi il pari. Già al 2’ un tiro di Tomaso Nieddu dal limite, è deviato in angolo da Daniele Serventi. Insistono gli ospiti con una bella conclusione del giovane Enrico Picci, ottima la risposta del portiere siliquese che si distende in tuffo e sventa la minaccia. I quartesi continuano a pressare, il Siliqua si difende con affanno. Al 24’ l’attivissimo Antonio Madau svetta di testa e sfiora il palo. Il finale è al cardiopalma. Al 40’ un tiro del neo entrato Nicola Scarlatella sorvola la traversa. Ultimo brivido al 46’: una sventola su calcio piazzato di Francesco Sanna, costringe il portiere Emiliano Collu (che al 15’ della ripresa aveva sostituito Serventi, uscito per infortunio) a compiere un autentico miracolo e salvare il risultato con un’ottima parata in tuffo. Il direttore di gara concede 4’ di recupero, ma il risultato non cambia. E il Siliqua festeggia.
SILIQUA (4-3-1-2): Serventi Daniele 7 (15’ st Collu Emiliano 7.5), Mameli Nicola 7, Massa Alessandro 7, Pintus Alessandro 7, Contu Gianluca 7, Melis Antonello 7, Palla Michele 6.5 (20’ st Munzittu Fabio 6.5), Atzeni Nicola 7, Flumini Diego 8, Picciau Raffaele 7.5, Mura Stefano 6.5 (1’ st Podda Michele 6.5). Allenatore: Podda Titti 7.5. A disposizione: Sirigu Fabio, Cardia Riccardo, Meloni Emanuele e Piras Marco. Indisponibili: Collu Luca, Congiu Alessio, Frau Daniele.
QUARTU 2000 (4-4-2): Carta Vincenzo 7, Piludu Nicola 7, Fadda Claudio 6.5 (35’ st Piu Andrea 6.5), Sanna Francesco 7, Nieddu Tomaso 6.5 (30’ st Scarlatella Nicola 6.5), Faccinetto Niccolò 7, Marci Marco 7, Madau Antonio 7.5, Picci Enrico 7, Portas Alessandro 7, Ruggeri Federico 7. Allenatore: Piludu Paolo 7. A disposizione: Cardia Nicolò, Stocchino Christian, Pusceddu Corrado, Cocco Luca, Lallai Luca. Indisponibili: Matta Mattia e Nurchi Alessandro. ARBITRO: Porcheddu Marco di Oristano 5,5.
ASSISTENTI: Sulis Diego (CA) 4 e Casta Annalisa (OR) 6,5.
RETI: 37' Flumini Diego.
NOTE: Giornata estiva, con temperatura intorno ai 30°, con un tasso di umidità elevato e un leggero vento di scirocco, spettatori circa duecento; terreno di gioco (in erba sintetica) in buone condizioni; ammoniti Contu Gianluca, Melis Antonello, Palla Michele, Flumini Diego, Munzittu Fabio del Siliqua; Nieddu Tomaso, Marci Marco e Madau Antonio del Quartu 2000. Calci d’angolo: 5-2 per il Quartu 2000. Recupero: 0’ pt e 4’ st.
MIGLIORI IN CAMPO.
Diego Flumini per il Siliqua e Antonio Madau per il Quartu 2000.
PROSSIMO TURNO.
Il Siliqua nella prossima gara di domenica 3 novembre giocherà in trasferta nel campo del Sant’Antioco (ore 15), mentre i quartesi ospiteranno la Masullese.
ROBERTO COLLU
(roberto.collu@alice.it)