Salta al contenuto principale
villagrande
Lo Jerzu doma il Sesu, il Villagrande si abbatte sul Città di Selargius; goleada interna per il Vecchio Borgo Sant'Elia

Il Villasimius passa solo nel finale contro un ostico Seui Arcuerì, l'Atletico Cagliari non sbaglia contro l'Atletico Lotzorai

Le prime due della classe continuano a correre, a braccetto, in vetta, con un bottino di 49 punti; a dieci lunghezze di ritardo c'è sempre lo Jerzu, che in casa ha la meglio sul Sestu. Grazie al 4 a 0 rifilato in casa alla Frassinetti, invece, si affaccia nei quartieri alti anche il Vecchio Borgo Sant'Elia di mister Miro Murgia. È questo, in sostanza, il succo della quarta giornata di ritorno per quanto riguarda la corsa alla Promozione.
Il VIllasimius di  Piccarreta passano nella tana del sempre ostico Seui Arcuerì con un netto 3 a 0, ma i padroni di casa tengono ottimamente il campo per 80' e capitolano soltanto negli ultimi dieci minuti della sfida. Dopo un primo tempo equilibratissimo, in cui gli ospiti non riescono a trovare la combinazione giusta per scardinare l'attentissima retroguardia avversaria capitanata da Asunis, le emozioni arrivano tutte nella ripresa: Boi trasforma un calcio di rigore per fallo commesso da Lobina, poi espulso per eccessive proteste. Il vantaggio spiana la strada agli ospiti che raddoppiano, sempre con Boi, al termine di un'azione insistita in area di rigore avversaria. Allo scadere il gol di Bravo che chiude definitivamente la contesa, con gli uomini di Grudina che possono però uscire dal campo a testa ben alta.
Tre punti in cassaforte anche per l'Atletico Cagliari, che si impone per 2 a 1 nella delicatissima trasferta contro l'Atletico Lotzorai: bastano appena 15' agli ospiti per portarsi in vantaggio grazie alla giocata del solito Amorati; i locali cercano di scuotersi ma scoprono il fianco per le iniziative dei cagliaritani, che raddoppiano con la conclusione a giro di Suella. L'Atletico Cagliari a quel punto cerca di chiudere definitivamente il discorso, ma Pilia e soci rimangono a galla e trovano il gol con Vincis, a dieci dal termine, con il punteggio che però non cambierà più.
Al terzo posto c'è sempre il Cannonau Jerzu, forte del secco 2 a 0 rifilato tra le mura amiche al Sestu, con gli ospiti che si arrendono però soltanto nel finale. I locali rischiano sulla conclusione di Murgia ma poi conquistano metri e si affacciano con pericolosità dalle parti di Crobeddu, bravo ad intercettare il bolide di Piroddi; poi è il turno di Ferreli e Di Fiore; è proprio quest'ultimo a trovare il gol del vantaggio, a 10' dal termine, con una bella azione personale. All'84' il raddoppio di Zedda, che mette al sicuro il bottino.
Domenica da incorniciare, lo dicevamo, per il Vecchio Borgo Sant'Elia, che prende a pallate la malcapitata Frassinetti Elmas: i padroni di casa partono davvero con il piglio giusto e sfondano al 14' con Floris, in anticipo su Bonu. Al 35' il raddoppio dei cagliaritani firmato da Flumini, che si fa trovare pronto sul bell'assist di Serreli. Nella ripresa il Vecchio Borgo continua a spingere forte: dopo il montante colpito da Murgia, con un siluro dalla grande distanza, arriva il tris di Floris, con una bella incornata sugli sviluppi di un corner battuto da Piras. Chiude tutto ancora Floris, tripletta per lui.
Il Città di Selargius invece si sgretola al cospetto del Villagrande, con gli ogliastrini che si impongono con un sonoro 5 a 0 finale: apre le danze la capocciata di Rubiu; al 20' ecco il raddoppio di Pistis, innescato dal bel traversone di Lancioni. Il 3 a 0 è frutto di una bella giocata di Giuseppe Arras, a segno dalla distanza. Nella ripresa al Villagrande non resta altro da fare che completare l'opera: Matteo Arras trova il gol con un tiro da fuori, poi sale in cattedra Masia che dice no al tentativo dagli undici metri di Mingoia. Chiude tutto la rete del giovanissimo Andrea Loria.
Colpo esterno del Quartu 2000, che si impone per 1 a 0 in casa del Barisardo: i padroni di casa tengono lo 0 a 0 sino a 3' dal triplice fischio, quando Sitzia trova la testata che decide l'incontro. La reazione dei locali è tutta in una conclusione di Boi, murato in extremis.
Si chiude invece in parità, per 1 a 1, unico segno X della giornata, il match tra Ulassai e Cus Cagliari: partenza positiva per gli universitari, in vantaggio al 10' con Muscau, ma l'espulsione rimediata da Carta, alla mezz'ora, complica i piani dei cagliaritani. Nella ripresa Muscau regala il pari agli ogliastrini con uno sfortunatissimo autogol.
Punti salvezza pesantissimi, e vittoria numero due in stagione, per il Gerrei, che si aggiudica il confronto diretto contro il Tertenia, per 4 a 2 e scavalca così in classifica proprio gli avversari diretti, volando a quota 10. Vantaggio locale, al 20', con Melis; il raddoppio di Cordeddu arriva soltanto ad inizio ripresa; Semeraro e Erriu completano il quadro per i padroni di casa. Gli ospiti, ridotti in dieci uomini dall'inizio del secondo tempo per l'espulsione rimediata da Melis, trovano parziale riscatto grazie ai due gol di Murru e Aresu.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
Prima Categoria
Girone A