Salta al contenuto principale
Alessandro Cadau, centrocampista, COS
Cadau e De Mutiis da tre punti, in mezzo il pari di Galdean

La COS ora corre forte, con la Palmese è il terzo successo di fila per 2-1

Continua la scalata verticale della Costa Orientale Sarda che infila la terza vittoria di fila. A Tertenia la terza vittima sportiva dei sarrabesi ogliastrini, per la terza volta col punteggio di 2-1, è la Palmese, giunta in Sardegna da terza forza del torneo ma domata dai gialloblù decisi oramai a cancellare l'appellativo di delusione del campionato per correre veloce verso la salvezza dopo aver toccato il fondo della classifica appena 270' fa di gare ufficiali. La squadra di Francesco Loi potrà rinforzare questi propositi di ascesa nello scontro diretto di Nola, sapendo che anche un pareggio può essere un risultato estremamente positivo visto il momento felice anche dei bianconeri con tre vittorie nelle ultime quattro giornate.

 

La gara. La COS sta trovando certezze difensive con l'innesto dell'ultimo arrivato Balbo a compensare gli infortuni prolungati di Moi e Vesi, a centrocampo manca Piredda e in attacco ancora Nurchi ma mister Loi inserisce in fascia Cossu e Cadau con Mancosu affiancato ancora da De Mutiis, in mezzo al campo Ladu e Demontis, con quest'ultimo a dare il primo squillo all'11′ quando avvia una rapida transizione dalla trequarti difensiva, verticalizza per Mancosu che gira di prima verso De Mutiis il quale, sempre di prima, porge palla al centrocampista che arriva a velocità doppia, controlla e calcia col destro di poco alto sulla traversa. Risposta Palmese al 15′: Galdean, su punizione a centrocampo, apre a destra per Silvestro che stoppa benissimo portandosi la palla sul sinistro, conclusione a giro ma alta. I campani spingono a sinistra con Laringe, Laconi ha il suo bel daffare ma non disdegna la spinta e da un suo cross, al 21', Mancosu e Cossu sono in ritardo per l'aggancio. Al 24' bella e tempestiva chiusura di Derbali sulla vecchia volpe Iadaresta innescata da Silvestro. La coppia si ripete al 30' con l'esperto attaccante che gira di testa ma Floris para sicuro. La COS trova il varco giusto al 36' quando Demontis controlla sulla trequarti una sponda sporca di Mancosu e, con un lob morbido, rende giusto il taglio di Cadau che infila Stasi con rasoterra in mezzo alle gambe del portiere campano. Prima del riposo ci prova anche Mancosu a pescare in area il solito Cadau con una palla precisa ma il numero sette manca la deviazione al volo che avrebbe reso gigante la sua prima frazione.   

L'inizio della ripresa si caratterizza con la rete del pari della Palmese: al 7' Iadaresta lavora una palla sulla trequarti e allarga a sinistra per Laringe, doppio passo e cross con sfera deviata col braccio dal Laconi, l'arbitro Moncalvo fischia il rigore e lo specialista Galdean, come nella gara d'andata vinta dai rossoblù 2-0, insacca spiazzando Floris. La squadra di Pietropinto prova a sfruttare la scia emotiva del pari e, al 9', Laringe costringe Floris alla parata a terra. La COS arretra di qualche metro ma riparte in grande velocità, Laconi serve sull'altro lato De Mutiis troppo in profondità con Stasi che esce con tempestività e blocca. Derbali sbroglia per due volte una pericolosa matassa in area gialloblù ma, al 21', arriva il sorpasso dei sarrabesi ogliastrini. Contropiede micidiale avviato da Demontis che ferma Laringe, poi Ladu premia lo scatto a destra del compagno con controlla guadagnando altri metri e con un perfetto tracciante che taglia l'area trova De Mutiis pronto ad insaccare la palla. Da quel momento la squadra di Loi si fa più attenta e arcigna, partono i primi cambi, al 21' Floris risponde presente alla punizione battuta da Galdean; il neoentrato Mascia, invece, per poco non soffia palla a Stasi nel pressing sul portiere avversario. L'ex Torres, al 36', sfiora il 3-1 quando aggancia a centrocampo un rilancio difensivo e riesce ad avere la meglio sui due centrali di difesa avversari per liberare il sinistro dai 18 metri con Stasi che si inarca e manda in angolo. La gara resta in bilico ma Floris non deve fare gli straordinari e, dopo 6' di recupero, la COS festeggia la terza vittoria di fila raggiungendo quota 32.

 

COS SARRABUS OGLIASTRA: Mau. Floris; Laconi, Derbali, Zanoni, Balbo; Cadau, Demontis, Ladu (43′ st Floris M.), Cossu (23′ st Mascia); Mancosu (39′ st Villa, 47′ st Loi), De Mutiis (30′ st Ganzerli). A disp. De Luca, Moi, Zoppi, Piras. All. Francesco Loi

PALMESE: Stasi; Manco, Mileto, Romano (30′ st Cardone), Tribuno (33′ st Passaro); Pugliese (39′ st Chkour), Galdean, De Feo (24′ st Fusco); Silvestro (17′ st Cozzolino), Iadaresta, Laringe. A disp. Paduano, De Lucia, Galluccio, Di Martino. All. Mario Pietropinto

ARBITRO: Matteo Moncalvo di Collegno

RETI: 36′ pt Cadau, 7′ st Galdean (rig), 21′ st De Mutiis

NOTE: Ammoniti: Romano, Zanoni, Pugliese, Derbali, De Mutiis. Angoli: 5-5. Recuperi: 0′ + 6′ 

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
26ª giornata