Salta al contenuto principale
Sebastiano Pinna, allenatore, Castiadas
L'ex Castiadas prende il posto di Enzo Zottoli

La Ferrini sceglie un tecnico vincente, arriva Sebastiano Pinna per centrare la salvezza

L'Eccellenza ritrova un assoluto protagonista dell'ultima stagione e la Ferrini si assicura un tecnico che ha vinto lo scorso campionato alla guida del Castiadas e che ha condotto due anni fa il Guspini alla vittoria dei playoff di Promozione. Sebastiano Pinna dice sì al sodalizio cagliaritano che così colma immediatamente il vuoto creatosi con la separazione consensuale avvenuta in mattinata da Enzo Zottoli, l'allenatore scelto in estate per raggiungere l'obiettivo salvezza il cui percorso si è arenato con le ultime pesanti sconfitte casalinghe contro Sorso (0-4) e Bosa (2-4). 

 

La classifica dei cagliaritani è precaria da un lato e rimediabilissima dall'altra, con 12 punti occupano la quart'ultima piazza insieme con il Porto Rotondo - perciò in piena zona playout - ad una lunghezza dalla retrocessione diretta e a due dalla salvezza nella posizione in cui c'è il Tortolì che sarà di scena sul campo di Viale Marconi nel giorno dell'anti-vigilia di Natale. I numeri negativi riguardano i gol subiti, ben 33 in 14 partite giocate, e le 5 sconfitte in casa su 7 gare giocate quando i punti conquistati tra le mura amiche sono sempre quelli decisivi per mantenere la categoria. Il lato positivo è la facile propensione ad andare a segno, con 23 reti l'attacco è il settimo. L'incidenza di Fabio Argiolas è stata importante con 10 gol nelle prime 8 giornate, arrivando ad essere il capocannoniere del campionato, poi un infortunio l'ha tenuto fuori per 5 gare (più il turno di riposo) e proprio ieri è tornato in campo a 20' dalla fine quando il Bosa aveva appena piazzato l'uno-due ribaltando il risultato dal 2-1, firmato dalla doppietta di Podda (6 gol globali per il centravanti) al 2-3. 

 

Sebastiano Pinna torna in pista 8 mesi dopo la storica vittoria del campionato con il Castiadas con 27 gare utili di fila, pareva destinato alla riconferma ma, dopo un confronto con la società sarrabese, si è lasciato in maniera amichevole quando si stavano gettando le primissime basi per la pianificazione della stagione in serie D. Il suo nome è rimbalzato nei mesi successivi quando il club biancoverde ha prima cambiato il tecnico Savini a fine agosto e poi due settimane fa il suo sostituto Paba prima della nomina di Puccica. Perciò l'ex mediano di Cagliari e Torres conosce benissimo il massimo torneo regionale, tutte le insidie che si nascondono in ogni match e che in ciascuno dei quali si possono conquistare punti utili a partire dal quasi proibitivo esordio sul campo della capolista Nuorese. Poi i cagliaritani avranno un doppio turno interno contro Tonara e Tortolì prima della sosta natalizia che sarà proficua per il nuovo tecnico per la crescita dell'amalgama e dei nuovi dettami tattici.

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
15ª giornata