Salta al contenuto principale
antiochense esultanza
Gir B: la Don Bosco si prende un buon punto contro il sestu, Antiochense forza quattro; A. Masainas di misura

La Gialeto colpisce nella ripresa con Coccodi e Caboni, il Capoterra acciuffa il Decimoputzu nel finale, tris per il Vecchio Borgo Sant'Elia

La Gialeto sfonda con un secco 2 a 0 in casa della Fermassenti, il Decimoputzu invece torna indietro dalla delicatissima trasferta contro il Capoterra con soltanto un punticino in tasca, scivola a -9 dalla vetta e subisce l'aggancio al secondo posto da parte del Vecchio Borgo Sant'Elia di mister Miro Murgia, che si impone con un netto 3 a 1, tra le proprie mura amiche, ai danni della Monreale. Questo, in sostanza, il succo per la corsa alla Promozione dopo l'ottava giornata di ritorno.
I serramannasi centrano il successo numero 17 in stagione, grazie ad una prestazione tutta grinta e cuore: primo tempo equilibratissimo, con i locali che imbrigliano gli attaccanti avversari; nella ripresa, al 65', l'episodio che spezza l'inerzia del match, con l'espulsione rimediata da Nieddu, per i locali, per doppio giallo, a causa di proteste ai danni del direttore di gara. Passano cinque minuti e Coccodi brucia la difesa avversaria, sul filo del fuorigioco, e insacca per il gol del vantaggio. Di Caboni, al 75', il raddoppio.

Va decisamente meno bene al Decimoputzu, che non riesce ad andare oltre il 2 a 2 finale nel delicatissimo confronto in casa del Capoterra, 2 a 2 il punteggio finale: partenza a razzo per i campidanesi, che al 33' si portano in vantaggio grazie alla prodezza balistica sfornata da Chrstian Mocci, con una gran tiro dalla distanza. Lo stesso raddoppia tre minuti più tardi, quando approfitta di un calo di concentrazione del pacchetto arretrato avversario. Nella ripresa però il Capoterra cambia passo e accorcia prima con Pisanu, che rimette tutto in discussione, e poi, in piena zona Cesarini, con il gol di Cardia, che punisce gli avversari che, in precedenza, si erano divorati il gol del possibile 3 a 1.
Semaforo verde anche per il Vecchio Borgo Sant'Elia di mister Miro Murgia: i cagliaritani continuano a tenere le bocche cucite e a far parlare il campo, con la vittoria numero 14 in stagione che arriva grazie al 3 a 1 interno rifilato alla malcapitata Monreale: Piras firma il vantaggio al 26' con una bellissima staffilata che si piazza all'incrocio; al 49' arriva il raddoppio, che arriva grazie alla bella rasoiata di Pisano. Break degli ospiti con Cancedda, al 57', ma Aksoy nel finale mette i tre punti in cassaforte, sfruttando l'ottima idea di Ibba.

Poker interno per l'Antiochense, che si sbarazza agevolmente della Libertas Barumini: gli ospiti tengono bene il campo per la prima mezz'ora di gioco, poi Casu firma il gol del vantaggio, al 27', su assist tutto d'oro di Congiu. Nella ripresa, i padroni di casa dilagano con Sabiu e Sanna, doppietta da applausi per lui, con il primo gol su assist di Bullegas e il secondo con un tocco ad anticipare il portiere avversario Pittau.

L'Atletico Masainas si aggiudica il confronto verità di centro classifica contro il Segariu, di misura, per 1 a 0, e si porta così a sole due lunghezze dagli avversari diretti, inchiodati a quota 31. I ragazzi di Congia tengono bene il campo per buona parte della prima frazione, sino a quando, al 42', Melis non trova un tocco morbido perfetto che beffa Pusceddu. Il Segariu si butta a caccia del pari, ma senza quel pizzico di fortuna necessario. Nella ripresa il Masainas sciupa diverse occasioni per il raddoppio, con il risultato che comunque non cambierà più.

Il Sestu si deve accontentare solo di un punticino nel match in casa contro la Don Bosco Fortitudo di Guspini: vantaggio flash degli ospiti, a segno dopo appena 6' con Argiolas, a segno sugli sviluppi di un corner, dopo la bella spizzata di Costorella. I padroni di casa non ci stanno e si riversano in avanti a caccia del pari: Atzori fa tremare la traversa della porta difesa da Pisano, poi nella ripresa ci provano Pintus e lo stesso Atzori. Il fortino degli ospiti, capitanato da Gemiliano Pisano, regge sino al 73': il portiere si rivela provvidenziale su Monnie  Frau, ma non può nulla sul penalty trasformato da Atzori e concesso per un fallo di mano di un difensore ospite.
Si chiude invece in parità, senza reti per il più classico degli 0 a 0 finali, la sfida tra Virtus Villamar e Virtus di Furtei: la sfida, andata in scena nel pomeriggio di sabato, è stata pesantemente influenzata, in negativo per quanto riguarda lo spettacolo, dal fortissimo vento di maestrale. Nel primo tempo si segnala una bella punizione di Tocco, poco prima del riposo, con Usai che controlla senza grossi problemi. Nella ripresa il neo entrato Cotza colpisce un clamoroso palo, con lo stesso che ci riprova poco dopo, ma Orrù ci mette una pezza, di piede, sulla conclusione a colpo sicuro del bomber di casa.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Prima Categoria
Girone A