Salta al contenuto principale
Giacomo Santoro, attaccante, Budoni
I galluresi vincono in rimonta il derby tra neopromosse

La matricola del Budoni brilla più di quella del Latte Dolce

In serie D come in Eccellenza: la sfida tra Budoni e Latte Dolce finisce con la vittoria dei galluresi per 2-1 come il 12 febbraio scorso anche se sette mesi fa la squadra di Cerbone fece due gol nei primi venti minuti della ripresa coi sassaresi a riaprirla a 15' dalla fine per poi vedersi annullato il 2-2 con annesse espulsioni per proteste. Questa volta sono stati i ragazzi di Giorico a sbloccare il match dopo dieci minuti ma la reazione dei padroni di casa ha portato al pari di Santoro alla mezzora e al sorpasso con Bammacaro, poi il palo nega il 2-2 agli ospiti sul cross deviato di Piredda e nel recupero il portiere Congiunti nega il gol del 3-1 al biancoblù Dogo. La prima di campionato dice bene alla squadra che in Coppa Italia era stata eliminata subendo un 3-0 a Ostia e manda ko l'altra che arrivava da due rotonde vittorie in casa di Atletico Uri e Costa Orientale Sarda senza subire gol.

 

La gara. I sassari approcciano bene il match e, dopo 1' c'è l'ottimo spunto di Marcangeli a sinistra con rientro per il destro deviato, sulla palla arriva Salaris che manda alto da buona posizione. Il vantaggio arriva all’11’ e il tutto parte sempre dalla giocata personale di Marcangeli che, da sinistra, pesca Imoh al centro dell’area, l'attaccante ex Bosa controlla e batte Marano infilando la sfera all'angolino. La reazione del Budoni non manca e già al 13’, sull'angolo conquistato da Raimo la palla arriva a Santoro che ci prova da fuori area ma Carboni si distende e manda in corner.
La squadra di Cerbone trova i ritmi giusti e confeziona un'altra occasione al 22’ quando Lancioni viene messo davanti alla porta da Gueye ma Carboni fa il miracolo sull'argentino e mantiene il vantaggio. Che dura per altri nove minuti perché, su calcio di punizione, Santoro beffa Carboni sul palo coperto col portiere sassarese che cerca l'intervento salvifico ma l'assistente dell'arbitro Santinelli segnala che la palla ha varcato la linea per interezza e il direttore di gara conferma l'1-1. Risultato che non cambia fino all'intervallo.

Al ritorno dagli spogliatoi Giorico cerca di cambiare volto ai suoi inserendo Saba, Faye e Piredda per Olivera, Grassi e Salaris ma nel primo quarto d’ora non ci sono grandi occasioni perché le incursioni di Piga e Faye non giungono a meta e perché Bammacaro non impatta bene la palla sul cross da sinistra di Raimo. Ma il centrocampista classe 2004 giunto dalla Primavera della Salernitana si rifà al 15' quando insacca il prezioso assist di Raimo che aveva avviato una veloce ripartenza sugli sviluppi di un calcio d’angolo in favore di Cabeccia e compagni. Al 22' Santoro potrebbe permettere l'allungo del Budoni ma, sull'assist di Lancioni, trova la battuta di sinistro respinta da Cabeccia. I sassaresi perdono nel punteggio e perdono per infortunio il portiere Carboni rilevato da Congiunti. La gara si infila in un imbuto tra cartellini gialli e sostituzioni, tutto a vantaggio dei padroni di casa che rischiano al 40' sull'incursione di Piredda con palla sul palo e poi bloccata da Marano. Al 45' il neoentrato Dogo, parte sul filo del fuorigioco e arriva a tu per tu con Congiunti, bravo a vincere il duello. Nel lungo recupero non cambia il risultato e sancisce la vittoria del Budoni. 

 

BUDONI: Marano; Barbetta (44’ st Scolaro), Farris, Demoleon; Santoro, Ortenzi, Bammacaro (32’ st Dogo), Stefanoni, Raimo; Gueye, Lancioni (44’ st Caparros). A disp. Faustico, Mauriello, Soyemi, Contu, Di Fraia, Lando. All. Raffaele Cerbone

LATTE DOLCE: Carboni (23’ st Congiunti); Salaris (1’ st Piredda), Cabeccia, Patacchiola, Canu; Piga, Olivera (1’ st Saba), Grassi (1’ st Faye); Muscas (32’ st Marras), Imoh, Marcangeli. A disp. Pireddu, Russu, Pilo, Scognamillo. All. Mauro Giorico



ARBITRO: Matteo Santinelli di Bergamo

RETI: 11’ pt Imoh, 31’ pt Santoro, 15’ st Bammacaro


NOTE: Ammoniti: Ortenzi, Faye, Stefanoni, Bammacaro. Recupero: 1' + 8'

 

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
1ª giornata