Solo un pari per il Torpè, la Dorgalese passa contro la Corrasi e si affaccia nei piani alti
La Paulese corre forte: Bittese al tappeto e titolo di campione d'inverno in tasca; l'Abbasanta replica con tre reti
Tutte le luci ovviamente, non poteva accadere il contrario, erano puntate sul big-match di giornata che ha infiammato il ritorno in campo dopo la pausa per le festività natalizie: tra Bittese e Paulese è stata sfida vera, con in palio il primissimo posto in classifica. A spuntarla, gli ospiti allenati da mister Pinna, che si impongono sui granata con un rotondo 2 a 0. I locali partono bene, ma Olzai e Talanas non sono lucidi e spietati come al solito in zona gol; tra i più pericolosi c'è Sotgiu, che mette più di un brivido a Sanna, che si salva anche grazie all'aiuto del palo in occasione della grande staffilata dell'avversario. Ad inizio ripresa, gli ospiti sfondano con Patta; passano appena cinque minuti e Casalunga firma il raddoppio che mette la parola fine alla contesa. La Paulese vola così a quota 36.
Tra le due litiganti si piazza l'Abbasanta, grazie al netto 3 a 0 rifilato tra le mura amiche all'Ollolai: i rosso-neri si riscattano nel momento migliore della stagione, dopo le delusioni raccolte nelle ultime settimane del 2019. Dopo un primo tempo equilibrato le emozioni arrivano tutte nella ripresa, con la doppietta siglata da Calvia, prima su assist di Salaris e poi, di prima intenzione, su bell'invito di Marco Leone. In mezzo, il raddoppio firmato da Musu, direttamente su calcio piazzato con una punizione dai trenta metri calciata alla perfezione.
Al quarto posto sempre il Torpè, che però si deve accontentare soltanto di un punticino dalla delicatissima trasferta in casa del Samugheo, che si chiude con il punteggio di 2 a 2. Vantaggio dei locali alla mezz'ora con Orrù, ma nella ripresa Stefano Siazzu e Melis ribaltano tutto. Nel finale però Orrù evita la beffa ai suoi rimettendo tutto in parità.
Chi ne approfitta è la Dorgalese, che mette le mani sull'ottava vittoria stagionale grazie al secco 2 a 0 rifilato a domicilio alla Corrasi: vantaggio, al 25', grazie al penalty trasformato da Congiu; poi ci pensano Sini e soci a difendere il prezioso gol dai tentativi di replica dei locali. Allo scadere, il solito Patteri mette in cassaforte il bottino siglando il raddoppio.
Semaforo rosso, invece, per l'Ovodda, che si fa sorprendere dal Benetutti, di fronte al proprio pubblico, con il match che si chiude con il punteggio di 2 a 1: ospiti in avanti grazie all'autentica prodezza di Sanna, che di prima intenzione incenerisce il portiere avversario. Sedda, dieci minuti più tardi, trova il provvisorio 1 a 1 con un piazzato. Tutto bloccato sino allo scadere, quando Serra premia gli sforzi dei suoi con il gol che decide la contesa.
Poker interno per il Borore, che non lascia scampo al malcapitato Bultei: Gabriele Tola sfrutta al massimo l'assist di Edy Tola e spiana la strada ai suoi; cinque minuti più tardi arriva il raddoppio di Niola poi nella ripresa si scatena Edi Tola che completa il quadro con una doppietta nell'arco di due minuti, con la collaborazione ancora di Niola.
Termina invece in parità, per 1 a 1, il confronto fondamentale per la salvezza tra Aritzo e Ruinas: passano per primi gli ospiti con Zucca che sfrutta un calo di concentrazione della difesa avversaria; a tempo quasi scaduto però Sambou scaraventa di prima intenzione in fondo al sacco il suggerimento di Taccori.
Punti pesantissimi anche per la Tonarese che in casa batte il Silanus con un perentorio 3 a 0 e accorcia in classifica, portandosi a cinque luneghezze dalla coppia di penultime. Partita risolta dalle reti di Andrea Floris, poi il raddoppio di Marco Floris nella ripresa; chiude tutto il gol messo a segno da Vacca a tempo ormai scaduto.