Salta al contenuto principale
gergei
Bene il Santa Giusta, San Marco scatenata, il Sadali si salva nel finale, pari amari per Gioventù Samassi e Virtus Villamar

La Tharros schizza in vetta con la tripletta di Tomasi, la Libertas torna a casa con un punto; il Capoterra passa solo all'ultimo

Grazie al netto e convincente 3 a 0 rifilato di fronte al proprio pubblico all'Antiochense, la Tharros mantiene la leadership della classifica e viaggia a punteggio pieno, unica con nove punti all'attivo: l'anticipo andato in scena sabato ha visto gli oristanesi brillare, sia sul piano del gioco che in quello della determinazione; Murroni e soci si difendono bene per tutto il primo tempo, ma poco prima del riposo cadono sotto i colpi di Tomasi, che prima sblocca il punteggio con un appoggio comodo da ottima posizione e poi si ripete a metà ripresa battendo ancora il portiere avversario; da segnalare, in precedenza, un'altra ghiotta occasione costruita da Tocco, per lui però solo una traversa, direttamente da punizione. Allo scadere Tomasi firma la sua personalissima tripletta, con un destro al volo su invito di Fresu.
Chi perde il passo rispetto alla capolista è la Libertas Barumini, che torna indietro dal confronto delicatissimo in casa della Freccia Parte Montis con un buon punto in tasca, frutto del 2 a 2 con cui ci è chiuso il match. Dopo un primo tempo equilibrato e piuttosto avaro di grosse emozioni arriva, ad inizio ripresa, il momentaneo vantaggio dei padroni di casa firmato da Cruccas, ma Trogu, nel giro di un quarto d'ora, ribalta tutto sfruttando al massimo due disattenzioni del pacchetto arretrato avversario. A dieci dal termine però Atzeni converte in gol il calcio di rigore conquistato dallo scatenato Mandis.
Aggancio al secondo posto riuscito dunque da parte del Capoterra che di fronte al proprio pubblico riesce ad avere la meglio nei confronti dell'Atletico Narcao, per 2 a 1: decisiva la doppietta di Pinna, che apre le danze con un calcio di punizione magistrale e poi risolve il confronto nel finale con la zampata che vale per l'intera posta in palio. In mezzo però, tanto Narcao, costretto tra l'altro a giocare buona parte della gara in inferiorità numerica. Foti e soci però si imbattono in un Cinus in stato di grazia, apparso davvero insuperabile; l'estremo difensore locale tiene a lungo in partita i suoi; da segnalare anche un calcio di rigore parato a Foti.
Domenica perfetta anche per il Santa Giusta di mister Contini che non lascia scampo alla Virtus San Sperate, che torna a casa con un secco 2 a 0 sul groppone: primo tempo a senso unico, con i locali che mettono alle corde gli avversari e Palmas che si salva solo grazie all'aiuto dei pali, ben quattro, sui tentativi di Pibiri, dello scatenato Murru, tra i più pericolosi in assoluto per i suoi, e Peddoni. Nella ripresa, arrivano anche le reti: di Basciu la zampata, di prima intenzione, che vale per il vantaggio, poi Peddoni sale in cielo per deviare di testa la palla che vale per il raddoppio.
Si chiude invece in parità, per 2 a 2, il confronto tra Sadali e Francesco Bellu: un punto che sicuramente accontenta maggiormente gli ospiti, anche se i locali si salvano proprio sul filo di lana, quando le cose ormai sembravano compromesse. Vantaggio ospite con Serpi, al termine di un'esaltante azione personale, ma a dieci dal riposo Ferraro rimette in corsa i suoi grazie ad un gol che arriva direttamente su calcio di punizione. Nella ripresa il copione si ripete: nuovo allungo degli ospiti con Cardia, in gol su punizione. Sembra fatta per i ragazzi allenati da Manca, ma Pilia allo scadere sfrutta al massimo un lungo lancio proveniente dalle retrovie, brucia sul tempo il pacchetto arretrato avversario e sigla il gol che evita la beffa ai suoi.
Stesso punteggio nella sfida tra la Fermassenti di Concas e la Gioventù Samassi: gli ospiti partono fortissimo con l'euro gol di Mascia, ad inizio ripresa invece arriva il raddoppio di Dessena, tra i più ispirati. La rimonta dei padroni di casa parte con il calcio di rigore trasformato da Foglia, per fallo su DI Meglio. Il punto che beffa i campidanesi lo firma Keità, allo scadere, con una stoccata dal limite dell'area rigore.
Partita praticamente senza storia, invece, tra San Marco e Gergei: i ragazzi allenati da mister Sau non lasciano scampo agli avversari, travolti dalle reti di Piras, a segno in avvio dagli undici metri, dalla tripletta dello scatenatissimo Orrù, nella ripresa, e dal gol di Cossu, a segno con una staffilata dalla distanza. Di Pillai, allo scadere, il gol della bandiera per i bianco-verdi.
Il 2 a 2 è stato il risultato più gettonato della domenica: si chiude con questo punteggio anche la sfida di bassa quota tra Virtus Villamar e Atletico Villaperuccio: i ragazzi di Piga chiudono la prima frazione in vantaggio grazie al gol di Podda, ma Bove si prende la scena con un intervento prodigioso sulla rovesciata di Concu e tiene a galla i suoi. Nella ripresa arriva infatti il pari degli ospiti con Pisu. I padroni di casa non demordono e grazie alla magia di Cotza si riportano in vantaggio; sembra fatta ma allo scadere Tocco impatta ancora con una sberla dalla distanza.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
Prima Categoria
Girone B