Salta al contenuto principale
verde isola fotosquadra
Gir A: continua la favola dell'Antiochense, giornata da incorniciare per il Vecchio Borgo di Murgia

La Verde Isola piega la Frassinetti, la Gialeto cade in casa contro il Città di Selargius, solo un pari per il Cus Cagliari: carlofortini in fuga

Seppur con qualche brivido di troppo, la capolista Verde Isola mette in cassaforte la dodicesima vittoria in stagione, grazie al 3 a 2 rifilato a domicilio alla Frassinetti Elmas; giornata da incorniciare per i carlofortini, che hanno ora un vantaggio di 8 punti nei confronti della coppia di seconde formata da Cus Cagliari e Città di Selargius, con questi ultimi che però hanno una partita da recuperare. Gli ospiti trovano il gol del vantaggio dopo appena 15' grazie alla giocata di Devid Pinna, bravo a risolvere un azione in mischia in area di rigore avversaria; poco prima del riposo arriva il raddoppio firmato di testa da Arrais, sugli sviluppi di un corner. Ad inizio ripresa Pinna va ancora a segno, grazie ad una caparbia azione personale. Partita finita? Nemmeno per sogno, perchè la Frassinetti trova la forza di riaprire il discorso con i due gol realizzati da Porceddu, il secondo dagli undici metri, ma Grosso e soci riescono comunque a condurre in porto il confronto.
Colpo esterno del Città di Selargius di mister Piras, che si presenta in ottima forma contro la Gialeto, per la gara più attesa e importante della terza giornata di ritorno. I campidanesi continuano a perdere quota (sono tre i ko di fila rimediati dagli uomini di Ruggiero in questo sfortunatissimo anno nuovo) e sono costretti ad arrendersi di fronte alla prestazione praticamente perfetta dei selargini, che partono con il turbo inserito e colpiscono un clamoroso palo, in avvio, con Farris; va meglio a Piras, che si procura e trasforma un calcio di rigore al 27'. La Gialeto non riesce a reagire, così a metà ripresa gli ospiti trovano il raddoppio, grazie a Corongiu. Ci pensa Contu, poi, nella più classica delle azioni di contropiede, firmare il tris. Per la Gialeto, si segnala un palo colpito da Coccodi nei minuti finale della gara.

Al terzo posto anche il Cus Cagliari, che si deve però accontentare soltanto di un punticino dalla trasferta in casa del Villaperuccio, orfano, dal canto suo, di bomber Trogu. La partita si infiamma nella ripresa, dopo un primo tempo equilibrato: Cabras salva i suoi su una gran conclusione di Tassi, con il portiere di casa che manda la sfera sulla traversa; sull'altro fronte, Murtas chiude la saracinesca in occasione del tiro di Manca. Nel finale, ancora Cabras protagonista per i padroni di casa, con due interventi miracolosi, che rimandano al mittente i tentativi di Tassi e soci.

Continua il bel momento dell'Antiochense, che riesce a battere, seppur soffrendo, per 2 a 1, il Sestu: padroni di casa in palla già dalla prima frazione, ma il vantaggio germoglia solo nella ripresa, quando Congiu, al 55', fa centro alle spalle di Fadda. Il Sestu risponde immediatamente con la perla  di Atzori, con un sinistro da applausi, ma all'86', l'idea di Congiu (condita da uno spettacolare dribbling) vale per l'assist d'oro per la testa di Fois che timbra così il punto del nuovo e definitivo sorpasso.
Domenica estremamente positiva anche per il Vecchio Borgo Sant'Elia, che si aggiudica il confronto verità casalingo contro il Capoterra di misura, per 4 a 3. Ai locali bastano appena 2' per ottenere il vantaggio con Murgia, sugli sviluppi di una punizione di Feboli; tre minuti più tardi arriva anche il raddoppio, grazie ad una sfortunatissima autorete di Recano. I padroni di casa giocano sul velluto e trovano la terza marcatura, ad opera di Pisano. Break dei capoterresi con Squicciarini, ma Floris, a cavallo della mezz'ora, ripristina il divario. Nella seconda parte della ripresa il Capoterra prova a rialzare la testa con i gol di Squicciarini e Cardia, ma non basta ad evitare il ko numero cinque in stagione.

Colpo in esterna per il Domusnovas, che non fa sconti alla Virtus di San Sperate, sconfitta in casa con un pesante 3 a 1 finale. Punti salvezza preziosissimi per gli ospiti, che passano grazie ai gol di Marongiu, a segno dagli undici metri dopo 3', Pillolla, al 12', e Angioni, che cala il tris al 26'. Nel finale, Pilloni rende la sconfitta meno amara ai suoi.

Rinviata, a causa dell'emergenza per il Covid, la sfida tra il Pula e il Calcio Pirri.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Prima Categoria
Girone A