Salta al contenuto principale
cus cagliari
Gir A: il Villaperuccio si prende un punticino, la Frassinetti doma il Capoterra

La Verde Isola schizza in fuga grazie alla zampata di Lazzaro, la Gialeto finisce KO; il Cus Cagliari batte il Sestu e non molla

Dopo una sosta più lunga del previsto, ben 24 giorni, ripartono i giochi anche per i campionati di Prima Categoria, con la prima giornata di ritorno che, però, per quanto riguarda il Girone A, va in scena per metà, con ben tre sfide, sulle sette in programma, che saltano a causa dell'emergenza per il Covid: stiamo parlando, nello specifico, di Antiochense Città di Selargius; Pula Domusnovas, e Virtus San Sperate Vecchio Borgo Sant'Elia.

La domenica ha comunque regalato il confronto, attesissimo, d'altissima quota, tra le prime due della classe Gialeto e Verde Isola. A fare festa, alla fine dei 90', sono proprio i carlofortini, che si impongono sui serramannesi di misura, con il punteggio di 1 a 0, e grazie al successo stagionale numero dieci schizzano per la prima grande fuga, con un vantaggio di quattro lunghezze nei confronti dei diretti inseguitori. Pubblico delle grandi occasioni a fare da cornice ad uno dei match più importanti dell'anno: primo tempo bello ed equilibrato, ben giocato dalle due squadre in campo; nella ripresa la Verde Isola cerca di aumentare i giri del proprio motore e crea la prima ghiotta occasione del match sull'asse Cosa – Lazzaro, ma Boassa ci mette una pezza a dir poco provvidenziale. Al 65' la storia si ripete: Cosa sfonda sulla sinistra e calcia verso la porta difesa da Boassa, il portiere respinge la conclusione dell'avversario ma la palla termina dalle parti di Lazzaro che in tap-in non può sbagliare. La Gialeto cerca di rialzare la tesa, ma Tamba è sfortunatissimo in occasione di una deviazione sotto porta, con la palla che termina sul palo. Nel finale ci prova anche Nonnis, ma la sua conclusione a giro non inquadra lo specchio.

Al secondo posto,  a quota 29, sale nuovamente il Cus Cagliari, che aggancia proprio i serramannesi della Gialeto: i cagliaritani vincono, a domicilio, la battaglia contro il Sestu, sconfitto per 3 a 1, con i locali che disputano un buon primo tempo ma poi, anche a causa delle tante assenze, sono costretti a sventolare bandiera bianca nella ripresa. Il vantaggio dei locali porta la firma di serrau, ma Dessena prima e Stocchino poi che ribaltano la situazione.
Si chiude invece in parità, per il più classico degli 0 a 0, la sfida tra Villaperuccio e Pirri: le emozioni più grandi arrivano solo nella ripresa, con i padroni di casa, sensibilmente rimaneggiati, che rischiano in occasione del colpo di testa di Milia. Allo scadere, i sulcitani ci provano con Pinna, su punizione, e poi, nel proseguo dell'azione, con Corda che però non è fortunato al momento della deviazione.
Domenica decisamente positiva per la Frassinetti, che in casa ha la meglio, per 3 a 2, sul Capoterra: vantaggio dei locali, dopo appena 15' di gioco, con Mattana, poi nella ripresa il raddoppio di Piras; il tris arriva grazie alla bella giocata di Porceddu. Il Capoterra però trova la forza per reagire e riapre il discorso con Cardia e Boero, a segno nel finale, ma il punteggio non cambierà più.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Prima Categoria
Girone A