Salta al contenuto principale
L'Arzachena si affloscia col vento in faccia, solo un pari col Lanusei e assalto al quarto posto rimandato al derby con l'Olbia
Sordi evita il ko, espulsi Manzini e Fideli

L'Arzachena si affloscia col vento in faccia, solo un pari col Lanusei e assalto al quarto posto rimandato al derby con l'Olbia

Tra la pioggia del 28 febbraio scorso che fece rinviare Arzachena-Lanusei e il sole che ha baciato il recupero ci si è messo di mezzo un forte maestrale che ha spento il gioco ma acceso l'agonismo. La palla vista spesso svolazzare in area è stato un invito al contrasto e all'innalzamento dello spirito di competizione tra i tanti ex in campo con gli smeraldini più concentrati sullo scontro fisico che per l'estetica del gioco al contrario di un Lanusei che ha creato tre occasioni nitide nel primo tempo tutte sventate da Sordi.

Venneri e Tozzi in uno dei tanti duelli aerei della garaGli smeraldini non hanno saputo sfruttare alcune ripartenze controvento con Sanna sempre pronto ad approfittare della difesa alta degli ogliastrini che, nella ripresa, non sono arretrati cercando di ribattere colpo su colpo sfiorando quello vincente all'ultimo assalto quando i padroni di casa sono rimasti in nove uomini per le espulsioni nel finale di Manzini e Fideli. La squadra di Mauro Giorico fallisce il ritorno al quarto posto e ai playoff, quella di Francesco Loi si prende il punto che di per sé è buono ma non lenisce la delusione del ko di domenica scorsa nello scontro diretto col Cynthia.

 

Le formazioni. Giorico non dispone di Branicki squalificato e Brack infortunato, perde all'ultimo istante anche il terzino Petrone ed è costretto ad arretrare Illario in difesa (esperimento fatto a Nuoro) con Rossi e il rientrante Boi al centro e Gambardella a sinistra mentre in porta sceglie il '95 Sordi al posto di Ruzittu schierando a centrocampo i tre senior Bonacquisti, Manzini e La Rosa con Oggiano ad agire dietro i due attaccanti Sanna e Tozzi. Loi perde uno degli ex attesi come Angheleddu (ma va in oanchina) schierando Maurizio Floris in porta con Deligios, Venneri, Cocco e Ladu a copertura difensiva, Masia, Lai, Delrio e Gisonni a centrocampo, in attacco Figos con l'aiuto di Milicevic.  

 

Primo tempo. Emozioni già al 1', lancio millimetrico di Bonacquisti per lo scatto di Sanna che prende un metro a Cocco ma lo riperde nell'addomesticare la palla alzatasi troppo al primo rimbalzo e poi commette fallo sul difensore ogliastrino che nel frattempo aveva ricevuto il raddoppio di Ladu. Al 5' si ripete lo schema, La Rosa verticalizza per Sanna ma Tozzi, anziché disinteressarsi dell'azione essendo in fuorigioco, insegue la palla e porta il secondo assistente ad alzare la bandierina, l'attaccante ex San Cesareo viene richiamato duramente da mister Giorico che ha capito subito quanto potesse essere giusta la chance per Sanna già lanciato quasi fosse uno staffettista. Dall'altra panchina interviene Loi e chiede alla coppia Cocco-Venneri di non lasciare una metà campo all'attaccante oristanese. La risposta del Lanusei è efficace, al 7' il bravo Delrio sventaglia a destra per Masia che rimette in area di prima intenzione con un colpo di testa, sulla palla si avventa Figos che la incrocia ancora di testa costringendo Sordi al salvataggio decisivo con un balzo felino. L'Arzachena cerca di sfruttare gli angoli, all'11' batte Manzini per la testa di Sanna, sulla traiettoria c'è Lai che devia ancora in corner la sfera con la spalla. La cui battuta a giro di La Rosa mette in difficoltà Floris che respinge d'istinto la palla che non trova Oggiano pronto alla battuta a rete. Il Lanusei non sta certo a guardare, al 16' Gisonni fila via a sinistra e rimette in area per Milicevici che controlla e di destro calcia a fil di palo con Sordi che aveva battezzato bene l'angolo di porta. Quando al 18' La Rosa pianta i tacchetti sul fianco di Milicevic in un palla contesa non ci sono più dubbi che l'agonismo sta prevalendo sul gioco. L'arbitro Giordano grazia il centrocampista ex San Teodoro. Lo scambio rasoterra Manzini-Gambardella è un'eccezione che conferma la regola, sul cross del terzino spazza Venneri poi La Rosa recupera palla e calcia dai trenta metri con Floris che blocca.

Il colpo di testa di Figos parato da Sordi, che poi in due tempi ferma il tiro di Masia e vola all'incrocio sul siluro di Deligios

 

Al 21' il Lanusei si costruisce bene la seconda chance, Milicevic serve bene Figos che parte centralmente palla al piede e poi allarga a destra per il liberissimo Masia, l'ex Olbia controlla in corsa, entra in area e poi spara forte in diagonale, Sordi è ben piazzato e respinge. Nel giro di 1' prima Bonacquisti (fallo su Deligios) e poi Manzini (in scivolata sullo scatenato Ladu) si guadagnano i primi cartellini gialli. Sulla susseguente punizione Figos centra la barriera e dalla panchina Angheleddu pensa alla chance che avrebbe potuto avere. Al 26' leggerezza di Manzini che anticipa Gisonni e fa uno scatto palla al piede poi eccede nel dribbling, scivola e per evitare di far ripartire Ladu tocca la palla di mano, l'arbitro Giordano lo grazia e opta per l'involontarietà mentre dalla panchina e dal campo, sponda biancorossoverde, protestano per il mancato cartellino rosso. A sinistra Ladu giganteggia, in mezzo Bonacquisti detta legge con le scivolate anche se Delrio ci mette foga per farsi rimpiangere dall'ex società (sei stagioni in Gallura e oltre 140 presenze). C'è il suo zampino al 39' quando cambia gioco per Deligios che scaglia un siluro dal limite col sinistro che Sordi disinnesca volando all'incrocio dei pali. Terza occasione del Lanusei con un'azione manovrata. Anche l'Arzachena va vicina al gol al 43' quando Tozzi penetra in area di potenza tra Deligios e Venneri e poi conclude in diagonale col sinistro, la palla sfiora il palo alla sinistra di Floris.

Boi in anticipo su Milicevic, La Rosa in entrata dura su Milicevic, Figos lotta con Boi, Delrio stoppa di petto

 

Secondo tempo. La ripresa si apre col sinistro strozzato di Lai al 2' su appoggio di Masia. L'Arzachena vorrebbe spingere ma non riesce a dare continuità agli attacchi. Al 6' Floris ferma la corsa di La Rosa imbeccato da Sanna. Lanusei pungente, al 12' Figos anticipa l'uscita di Sordi e in diagonale mette in porta ma l'assistente segnala il fuorigioco dell'ex smeraldino (tre stagioni). Cocco e Venneri sono bravi a non permettere di far passare nessuno centralmente così Sanna al 17' trova spazi a sinistra superando Deligios, morbido cross per Tozzi anticipato da Cocco.

La palla danza davanti a Floris, incursione in area di Oggiano, l'occasione di Boi nel finale

 

Al 20' è l'intraprendente La Rosa, motorino inesauribile, che di destro dai 25 metri chiama in causa Floris che blocca sicuro. La gara non sale di contenuti tecnici, Loi ci prova inserendo prima Piras per Lai e poi Angheleddu per Masia (infortunato), Giorico risponde togliendo Tozzi per Fideli. La stanchezza fa scadere il match, al 33’ il tecnico Loi viene allontanato dalla panchina per proteste. Al 38’ Cocco è provvidenziale quando in scivolata intercetta il cross di Gambardella diretto a Sanna, passa 1' e l'Arzachena va vicinissimo al vantaggio. La Rosa, da sinistra, mette una bella palla in area, Bonacquisti di tacco serve all'indietro per Boi che calcia a botta sicura ma Venneri si immola e respinge con la schiena. Il finale smorza gli entusiasmi smeraldini perché, tra il 41’ e il 43’, prima Manzoni e poi Fideli guadagnano il secondo cartellino giallo del match e lasciano la squadra in 9 uomini. Il Lanusei fiuta il colpo e ci prova, all'ultimo assalto della gara (51’) Gisonni sfugge a Bonacquisti e calcia in diagonale, Sordi salva, sulla palla si avventa Figos e calcia ma trova l'opposizione del neo-entrato D’Alterio. Si chiude così il derby, col rammarico del Lanusei per non aver centrato un successo meritevole ai punti mentre l'Arzachena si tiene stretto il punto dopo aver poco per centrare l'obiettivo che si era prefissato ad inizio gara. E conferma che senza Branicki, specie in questa fase del campionato, la sua forza d'urto si riduce di molto. Il polacco tornerà domenica prossima nel derby con l'Olbia, seconda chance per riacciuffare il quarto posto.

Le espulsioni del tecnico Loi (Lanusei) e degli smeraldini Manzini e Fideli, a fine gara Venneri a terra

 

ARZACHENA: Sordi, Illario, Gambardella (49’ st D’Alterio), Bonacquisti, Rossi, Boi, La Rosa, Manzini, Sanna, Tozzi (25’ st Fideli), Oggiano (36’ st Cavallaro). A disp. Ruzittu, Dedola, Mulas, Galli Angeli, Ciudino, Petrone. All. Mauro Giorico

LANUSEI: Maurizio Floris, Deligios, Lai (23’ st Piras), Gisonni, Cocco, Venneri, Delrio, Masia (25’ st Angheleddu), Figos, Milicevic (32’ st Mattia Floris), Ladu. A disp. Spanedda, Sedilesu, Bonu, Cardia, Pistis, Aramu. All. Francesco Loi

ARBITRO: Giordano di Saronno

NOTE: Espulsi al 41’st Manzini e al 43’st Fideli per doppia ammonizione. Allontanato al 33' st il tecnico Loi. Ammoniti: Bonacquisti, Figos, Ladu, Boi. Angoli: 4-1. Recupero: 0’ + 6’. Spettatori: 300 circa.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
9 Ritorno
Girone G