Derby ai giallorossi firmato Fiorelli, Aloia e Congiu
L'Atletico Uri cala il tris e aggancia la COS
Vittoria e aggancio in classifica. L'Atletico Uri si dimostra in grandissima forma in questo girone di ritorno e batte nettamente 3-0 la Costa Orientale Sarda che arrivava da una striscia positiva di 8 punti nelle ultime 4 partite. La squadra di Paba segna tre gol e si gode il sabato da leoni con un salto quadruplo in classifica che potrà essere modificato dai match della domenica anche se Angri e Aprilia hanno le sfide contro le prime della classe Paganese e Sorrento, e ci sono gli scontri diretti tra Portici e Nola ma soprattuto quello tra Pomezia e Tivoli che sicuramente lascerà una delle due squadre alle spalle dei giallorossi. Dunque la terza vittoria nelle prime quattro giornate del 2023 porta con sé il vantaggio negli scontri diretti coi sarrebesi-ogliastrini, battuti anche all'andata, e il sicuro abbandono dalle ultime due posizioni.
La gara. Primi minuti di gran ritmo e primo tentativo di conclusione in porta è per la COS con la punizione conquistata da Mancosu e battuta da Demontis che calcia di potenza ma la barriera attutisce il tiro e poi un giallorosso allontana la sfera. Al 14' la replica dell'Atletico Uri con il colpo di testa di Aloia, su traversone di Ravot, ma la palla va ben sopra la traversa. Cresce la squadra di Paba che, al 17′, prova la stoccata sottoporta, su cross da sinistra di Fadda, prima con Fiorelli e poi con la zampata di Demarcus ma De Luca ci arriva un attimo prima, l'azione prosegue, Loru pesca all'indietro Demarcus che apre il piatto ma De Luca respinge e salva. Al 29' l'Atletico Uri passa: lancio preciso di Congiu da centrocampo per Demarcus che di prima appoggia per Fiorelli, il classe 2005 scaglia un destro secco e preciso dai sedici metri e infila la sfera al sette alla sinistra di De Luca. Autentica prodezza per il baby giallorosso cresciuto nelle giovanili dell'Alghero lo scorso anno campione regionale Allievi coi catalani. I giallorossi non si fermano e si affacciano sempre con pericolosità in area avversaria come quando Fiorelli pesca Fadda il cui cross di prima intenzione finisce oltre la traversa. Al 33' fuga di Fadda a sinistra e cross per Aloia, appoggio col petto per Fiorelli e tiro deviato sui piedi di Demarcus che centra ancora per Aloia ma Cadau si rifugia in angolo. La risposta COS è col colpo di testa di Zanoni sugli sviluppi di un angolo ma la palla è fuori dallo specchio di porta.
Ad inizio ripresa subito pericolosi gli ospiti su iniziativa di Nurchi che entra in area vincendo due rimpalli ma il suo destro è debole e centrale, perciò preda di Gagliardi. Al 4' sponda in campanile di Aloia e girata volante di Demarcus da posizione ravvicinata ma ben sopra la traversa. Sarebbe stato un super gol per l'ex Olbia. Al 7' ci prova Ravot che controlla la palla appena dentro l'area e calcia in diagonale col destro, deviazione di Laconi con palla mezzo metro vicino al palo alla destra di De Luca. Loi fa esordire l'ultimo arrivato, l'ex Torres Mascia al posto di Cadau. Al 19' spunto del 2002 in fascia destra e cross in area per Mancosu ma Gagliardi spegne il tentativo d'offesa dei gialloblù. La Costa Orientale Sarda guadagna metri, procura qualche punizione ma senza creare pericoli dalle parti di Gagliardi. Superata la mezzora arriva il raddoppio Atletico Uri: punizione conquistata in modo caparbio da Aloia che lo stesso attaccante ex Carbonia trasforma con una bordata di destro dai 25 metri a pelo d'erba che si infila all'angolino alla destra di De Luca vanamente proteso in tuffo. Settimo centro in campionato, esultanza e poi si siede in panchina per far posto all'ex Masia. Gara in mano alla squadra di Paba che chiama in causa De Luca con il destro in diagonale di Loru e poi al 38' cala il tris su palla inattiva: punizione di Masia e perfetto colpo di testa di Congiu. Sigillo al match e punteggio che non cambia perché nel recupero c'è lo spunto di Mascia con conclusione disinnescata da Gagliardi e poi, al termine dei 5' di recupero, Demontis sfiora l'incrocio dei pali con un esterno destro dalla distanza. L'Atletico Uri aggancia a quota 23 la Costa Orientale Sarda e rilancia in grande stile le proprie quotazioni per la salvezza coi 10 punti conquistati nelle prime 4 giornate del girone di ritorno.
ATLETICO URI: Gagliardi, Ravot, Fancellu, Demarcus (27' st Di Paolo), Aloia (33' st Masia), Fiorelli (25' st Fusco), Piga, Congiu, Fadda (43' st Polletta), Loru, Melis (39' st L. Scanu). A disp. D’Ippolito, Jah, Samb, A. Scanu. All. Massimiliano Paba
COS SARRABUS OGLIASTRA: De Luca, Loi (34' pt Ganzerli), Cadau (9' st Mascia), Demontis, Nurchi (33' st Manca), Ladu, Mancosu, Zanoni, Derbali, Floris, Laconi. A disp. Moro, Zoppi, Piroddi, De Mutiis, Contu, Cossu. All. Francesco Loi
ARBITRO: Bruno Spina di Barletta
RETI: 29' pt Fiorelli, 32' st Aloia, 38' st Congiu
NOTE: Ammoniti: Cadau, Loru, Ganzerli, Demontis, Polletta. Recupero: 2' + 5'