Salta al contenuto principale
Mattia Delogu, centrocampista, Sant'Elena
Riparte il duello in vetta tra Latte Dolce e Budoni

L'Eccellenza apre il 2023 del calcio sardo: giovedì in campo per la 22ª giornata

Il campionato di Eccellenza è stato l'ultimo del calcio sardo a chiudere il 2022 con le sfide ufficiali della 21ª giornata (venerdì 30 dicembre) e sarà il primo ad aprire il 2023 coi match della 22ª giornata in programma giovedì 5 gennaio. Per la seconda volta, dunque, le squadre del massimo livello regionale faranno i conti col ritorno al calcio giocato dopo la sosta per i festeggiamenti prima del Natale e poi del Capodanno.

Si riparte con il duello in testa alla classifica tra Latte Dolce e Budoni con i sassaresi che hanno in dote tre punti di vantaggio e saranno ancora in trasferta, questa volta col Bosa sul terreno di Bonorva, alla ricerca del settimo successo di fila e giungendo all'appuntamento con tre 2-0 consecutivi mentre i galluresi tornano in casa e ospitano il Li Punti che si trova in ultima posizione e ha riposato nell'ultimo turno del 2022. Le squadre di Giorico e Cerbone partono favorite ma le gare dopo una sosta, sebbene breve, si portano appresso delle incognite.

La terza della classe, l'Ossese, osserva il turno di riposo e questo consente al nuovo tecnico Marco Sanna - chiamato al posto del dimissionario Loriga (leggi l'articolo) - di pensare alla al prossimo turno di domenica 8 gennaio quando ospiterà proprio il Budoni. I bianconeri, perciò, potrebbero perdere la posizione a vantaggio del Taloro che prepara il controsorpasso dopo il ko di Ghilarza nell'ultima uscita del 2022 ospitando un Monastir da non sottovalutare affatto visto il match giocato venerdì scorso in cui ha sfiorato il colpaccio ai danni della vicecapolista. Dietro ancora riparte il duello per il quinto posto tra Carbonia e San Teodoro, entrambe ko nell'ultima dell'anno, coi sulcitani in larga emergenza (squalificati Idrissi, Andrea Mastino, Porcheddu e Porru) ad ospitare la Villacidrese dell'ex Mannu in cerca di punti per tenere lontana la zona playout, mentre i galluresi tornano a casa per ospitare il Lanusei dopo aver recitato il mea culpa per la sconfitta di Oristano in cui ha sprecato tante occasioni compreso un calcio di rigore. Situazione delicata per gli ogliastrini coi playoff molto più distanti rispetto ad una zona playout lontana appena 4 lunghezze. Il Ghilarza comanda il terzetto di squadre che guarda avanti al quinto posto ma prestando sempre attenzione agli specchietti retrovisori. la squadra di Cirinà sarà di scena ad Arbus e sperano di accorciare ancora su Carbonia e San Teodoro sapendo bene che l'avversario sta producendo il massimo sforzo per agganciare la salvezza diretta. Stesso problema per Ferrini e Calangianus, a due punti dai guilcerini ma entrambe in trasferta e contro avversari in lotta per la salvezza: i cagliaritani vanno a Iglesias che cerca il tris di vittorie dopo aver battuto Tharros e Lanusei, perciò in grande fiducia e l'autostima ritrovato dopo aver passato nove turni senza fare punti; i galluresi sanno che la Nuorese, quando gioca in casa, è un cliente ancor più difficile da affrontare ma sia per la squadra di Pinna che per quella di Terrosu sarà importante anche prendere un punto. Infine c'è lo scontro diretto per la salvezza tra Sant'Elena e Tharros, impensabile ad inizio stagione ma per diverse vicissitudini diventato tale. Una realtà sulla quale si confrontano le squadre guidate da Agus e Nulchis con stati d'animo differenti per quel vantaggio di tre punti a favore degli oristanesi creatosi nell'ultima dell'anno quando i biancorossi hanno battuto il San Teodoro e i quartesi sono stati sconfitti dalla capolista Latte Dolce pur fornendo una prova convincente ma macchiata dall'espulsione di Littarru.  

 

ARBUS-GHILARZA arbitra Federico Salis di Cagliari (Alberto Crinò di Oristano e Giacomo Sanna di Cagliari)

BOSA-LATTE DOLCE arbitra Federico Isu di Cagliari (Cristian Puddu di Ozieri e Stefano Siddi di Cagliari) a Bonorva

CARBONIA-VILLACIDRESE arbitra Luca Sanna di Sassari (Martino Fadda di Carbonia e Giuseppe Alessandro Paolino di Alghero)

IGLESIAS-FERRINI arbitra Claudio Salvatore Marongiu di Sassari (Nicola Deriu e Giuseppe Puddu di Oristano)

NUORESE-CALANGIANUS arbitra Andrea Senes di Cagliari (Alessandro Cola di Ozieri e Mario Puggioni di Sassari) ore 17

BUDONI-LI PUNTI arbitra Andrea Virgili di Olbia (Pietro Fae di Ozieri e Francesco Serusi di Oristano)

SAN TEODORO-LANUSEI arbitra Rosanna Barabino di Sassari (Pietrina Fois e Paolo Fele di Nuoro)

SANT'ELENA-THARROS arbitra Samuele Giudice di Sassari (Andrea Nurra di Sassari e Andrea Porcu di Oristano) a Cagliari

TALORO-MONASTIR arbitra Vincenzo Melis di Ozieri (Sergio Fara di Tortolì e Mirko Pili di Oristano)

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
22ª giornata