Salta al contenuto principale
ploaghe nicola tedde
Daniel Fadda è la nuova freccia della Busachese; in casa Padria arrivano Jacopo Campus e Enrico Fara

Mercato: il Ploaghe abbraccia Nicola Tedde

Ufficializzati i termini e le disposizioni regolamentari in materia di tesseramento per la stagione sportiva 2020/21. Il trasferimento di un calciatore "giovane dilettante" o "non professionista" nell'ambito delle Società partecipanti ai Campionati organizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti può avvenire nei seguenti distinti periodi:

► da mercoledì 1° luglio a venerdì 30 ottobre 2020 (ore 19)

► da martedì 1° dicembre a mercoledì 30 dicembre 2020 (ore 19) con le modalità previste per i trasferimenti suppletivi (art. 104 N.O.I.F.).

 

PLOAGHE (SECONDA CATEGORIA)

Dopo l'ottima annata, culminata con il ripescaggio in Prima Categoria, il Ploaghe si prepara per disputare un altro campionato importante.
Le novità, in questo senso, non mancano di certo, a partire dall'organigramma societario, con Pier Mario Tedde che prende il posto di Gianni Serra alla presidenza del club. Quest'ultimo, invece, si occuperà del settore giovanile.
Nel frattempo il Direttore Sportivo Agostino Solinas piazza uno dei primi colpi nella finestra di mercato estiva, grazie all'ingaggio di Marco Masia, fortissimo ed esperto difensore ex Usinese, Siligo e Laerru. Per Masia si tratta di un gradito ed importante ritorno a casa.
A pochi giorni dall'inizio ufficiale della nuova stagione, l'attacco dei bianco-blu si arricchisce di un elemento di spessore assoluto: dalla Lanteri, infatti, arriva la fortissima punta Nicola Tedde, già pronto a mettersi a disposizione della sua nuova squadra.




ASD MONREALE (SECONDA CATEGORIA)

Un campionato ai vertici della classifica e tanto, tanto divertimento: è questo che si augurano in casa ASD Monreale, con il presidente Patrick Porceddu e i suoi collaboratori che stanno lavorando sodo per allestire una rosa che possa puntare al salto di categoria. Squadra affidata al tecnico Libero Lai, sangavinese doc con un'esperienza ormai decennale nel mondo del calcio. Confermato in blocco il gruppo storico di ragazzi che si è messo in mostra nella passata stagione, ma non mancano i primi innesti di spessore assoluto, come quello di Luca Pisano, elemento di talento con una grandissima esperienza da mettere a disposizione della squadra, con più di 300 presenze nel campionato di Promozione con le maglie, tra le altre, di Samassi, Villacidro e Guspini. Nelle ultime ore la società ha ufficializzato anche l'ingaggio di Bebo Murroni, che sposa i colori bianco-rossi con una dote di tutto rispetto composta da ottocento gol realizzati nell'arco della sua lunghissima carriera.


ASD PADRIA (SECONDA CATEGORIA)

Il Padria scopre le carte in vista della prossima stagione, con la squadra affidata alle cure di mister Paolo Masala, che nel 2014 si aggiudica la vittoria nel campionato di Prima Categoria con il Bosa, per poi diventare il braccio destro di Tore Carboni nelle avventure in Promozione e Eccellenza. Il giovane tecnico, nato nel 1984, ora ha la possibilità di confrontarsi con una nuova, entusiasmante esperienza. Intanto la società è tutt'ora al lavoro per completare la rosa, con i primi colpi importanti, partendo dal rientro in squadra del cossoinese Jacopo Campus e arrivando al colpo grosso rappresentato dall'ingaggio di un attaccante talentuoso e rapidissimo come Enrico Fara, dal 2009 al 2018 con la maglia del Bosa.


BUSACHESE (SECONDA CATEGORIA)

La Busachese piazza il primo, importantissimo colpo nella sua campagna di rafforzamento, tesserando il talentuosissimo Daniel Fadda, che riabbraccia i colori giallo-blu dopo diverso tempo dalla sua primissima esperienza. Il club oristanese nel corso dell'estate ha rinnovato sensibilmente il proprio organigramma societario ed è tutt'ora al lavoro per allestire una squadra competitiva che possa ben figurare anche nella prossima stagione.


HAVANA SAN BASILIO (SECONDA CATEGORIA)

Nuovo allenatore per l'Havana San Basilio reduce dal penultimo posto nel girone C di Seconda ma conservando la categoria per la decisione del Consiglio Direttivo della Figc sarda che ha decretato l'assenza di retrocessioni. Nel preparare la prossima stagione, il club del paese punto di collegamento tra Gerrei, Sarrabus, Parteolla e Trexenta ha annunciato di aver affidato la guida tecnica a Raffaele "Lello" Campagnola, cagliaritano reduce dall'ultimo biennio alla guida del Club San Paolo in Seconda categoria, dopo la parentesi al Senorbì con la vittoria del campionato di Prima Categoria e metà campionato in Promozione.

 

AUDAX ALGHERESE (SECONDA CATEGORIA)

L'Audax Algherese inizia la preparazione al prossimo campionato di Seconda Categoria con tanta ambizione. Pier Paolo Sanna, 55 anni e figlio del fondatore Ampelio Sanna, potrebbe diventare il nuovo presidente, l'ex portiere degli stessi biancoverdi oltre che di Fertilia, Porto Torres e Bosa affiancherà il presidente Gianluca Monaco. La squadra è stata affidata al tecnico Gianni Piras (al posto di Nando Correddu, al quale è stato affidato l'incarico di direttore tecnico del settore giovanile) ed è stata allestita una "rosa" di alto livello per la categoria. I convocati per gli allenamenti con la "rosa" che sarà definitiva dopo le scelte che farà il mister: 

Portieri: Sechi; Caprini; Sannia. Difensori: China; Salaris; Peana; Caddeo; Carboni; Correddu; Pazzola; Nughes; Mureddu. Centrocampisti: Spinetti; Touray; Casiddu; Bombagi; Cecconello; Arru; Guerriero; Caria; Scala. Attaccanti: Carboni; Martinez (nella foto); Delogu; Serra; Tedde.

 

CR ARBOREA (SECONDA CATEGORIA)

Archiviata la stagione fermata dal Covid con il quinto posto nel girone E di Seconda vinto dall'Oristanese, il CR Arborea del riconfermato tecnico Alberto Paratore piazza il colpo in attacco con il ritorno in maglia gialloblù, dopo sei anni passati alla Folgore Oristano, di Marcello Pinna (1992). I primi arrivi sono stati Mirko Cabitta, esterno d'attacco classe 1999 che rientra alla base dopo la stagione al Marrubiu mentre dalla Narboliese ecco il centrocampista Diego Pinna (1990) e dalla PGS Arborea il baby Danilo Lelli (2003). Confermato Lorenzo Zaccheddu (1984), esperto centrocampista. 

Gli altri due importanti innesti per mister Paratore provengono dall'Us Arborea e si tratta di Riccardo Valente, esterno di centrocampo che può giocare anche basso in difesa, e Andrea Cuccu, difensore centrale ma anche esterno, entrambi classe 2000. 

 

VERDE ISOLA (SECONDA CATEGORIA)

La Verde Isola continua la sua battaglia per ottenere il ripescaggio in Prima categoria (leggi qui) ma, nel frattempo, il club del presidente Beppe Buzzo conferma il tecnico Pasquale Lazzaro e gli attaccanti Momo Konate (con l'ex Carbonia che aveva diverse richieste anche dall'Eccellenza) e Giacomo Sanna (ex Carbonia, Monteponi e Sant'Antioco). Arriva anche il secondo colpo di mercato con l'ingaggio di Nicola Lazzaro (1993), ex Carloforte e Carbonia, lo scorso anno per metà stagione al La Palma e poi alla Monteponi Iglesias. Con Sanna si riforma la coppia-gol del Carloforte che due anni fa raggiunse la semifinale playoff di Promozione sconfitto dall'Ossese. Il primo colpo riguardava la difesa con la firma di Fabiano Todde (1988), esperto difensore originario di Gonnesa reduce dalla vittoria del campionato di Prima categoria con il Villasimius ma con trascorsi in Eccellenza con le fila del Muravera (vittoria del campionato nel 2014-15) e nel Monastir e in Promozione con il Carbonia.

 

FANUM OROSEI (SECONDA CATEGORIA)

Inserito nel girone F di Seconda categoria, la Fanum Orosei riparte in panchina dal confermato Tiziano Gonanu, tecnico della Juniores che aveva preso il posto di Sandro Crisci ma che ha dovuto rinviare l'esordio in panchina per la sospensione dei campionati causa Covid-19. Le novità societarie erano state con l'avvicendamento nel ruolo di Presidente tra l'uscente Antonello Dessena a favore del nuovo Toto Farris.

 

FLORINAS (SECONDA CATEGORIA)

Dopo la bella stagione interrotta per la pandemia quando i giallorossi erano al 4° posto, arrivano le prime importanti conferme: il centrale difensivo Michele Sechi (1998, ex Ossese), il fantasista Alessandro Dalerci (1999, ex Atletico Uri in Eccellenza), l'esterno Salvatore Lisai (1989, una bandiera). Confermati anche il difensore Roberto Demartis e i centrocampisti Emanuele Salaris e Michele Poddighe.

Il primo arrivo riguarda il regista Federico Macaluso, ex Lanteri e Sennori. Il nuovo acquisto è l'attaccante Thomas Sechi (2001) cresciuto nell'Ossese e lo scorso anno in Promozione con la maglia dell'Usinese.
 

BOLOTANESE (SECONDA CATEGORIA)

Dopo il decimo posto "cristallizzato" dalla Federazione nel girone F di Seconda categoria, la Bolotanese rinforza il proprio organico con gli acquisti del difensore oniferese Roberto Forma, proveniente dal Silanus (Prima) ed ex Oniferese, Ottana, Burgos, Benetutti e Fonni; Luciano Amsicora, portiere ex Sedilo, Ottana, Oniferese e Orotelli; Francesco Piras, attaccante con esperienze nel Ghilarza, Paulese, Sedilo, Aidomaggiore, Monterra e Milese; torna in giallorosso anche l'attaccante Pasquale Cossu, ex Cuglieri, Montiferru, Tresnuraghes, Monterra, Nurachi e Dualchi. 



MONTEALMA NULVI (SECONDA CATEGORIA)

Il MonteAlma Nulvi è al lavoro per allestire la squadra in vista del prossimo campionato. Importanti novità arrivano, per prima cosa, sul fronte societario, con il nuovo presidente del club, Salvatore Cubaiu, che prende il posto di Lino Serra, ora nel ruolo di vice-presidente. Nome nuovo anche per quanto riguarda la panchina, con Vincenzo Renda, in passato già perno della difesa rosso-blu e per anni allenatore delle giovanili della Don Bosco, che va a sostituire Giorgio Ventricini, a cui vanno i ringraziementi per quanto fatto da parte della società, oltre agli auguri per un proseguo ricchissimo di soddisfazioni. Tante le conferme per quanto riguarda la rosa, a partire da Felice Perino, dal capitano Tonio Sanna, di Stefano "Bullitta" Pinna, passando per quelle di Gianfranco Meloni e Pasquale Canu, dal portiere Nicola Senes, fino ad arrivare ai giovanissimi Jacopo Posadinu, Antonio Serra, Vincenzo Addis, Raffaele Pintus, Nicolò Ruzzu, Luca Spanu, Nicolas Manca, Giuseppe Falchi, Francesco Tedde e Angelo Murgia. La lista prosegue poi con Giovanni Cubaiu, Alessandro Addis, Simone Addis, Mathias Usai, Cesare Piras, Francesco Rassu, Nicolò Cossu e Antonio Abozzi.

 

TUTTAVISTA (SECONDA CATEGORIA)

Archiviato il campionato di vertice col terzo posto alle spalle di Orani e Atletico Bono, il Tuttavista piazza alcune importanti operazioni di mercato: dalla Dorgalese arriva Stefano Orrù, centrocampo centrale classe 1999, dopo cinque anni in Promozione con i rossoneri; per l'attacco c'è Simone Fancello, classe 97 ex Fanum Orosei; rientra il fuoriquota Alessandro Carta, classe 2001, esterno ex Galtellì.



ITTIRI SPRINT (SECONDA CATEGORIA)

L'Ittiri Sprint scalda già i motori in vista della prossima stagione, con un prestigiosissimo terzo posto in tasca, alle spalle della capolista Sennori e del quotatissimo Ploaghe. Le prime novità riguardano l'organigramma societario, che è stato profondamente rinnovato rispetto al recente passato. Il numero uno del club sarà Paolo Nieddu, il vice-presidente, invece, sarà Tore Carassino. Nicola Cannoni ricoprirà il ruolo di tesoriere, mentre Antonella Deiana è la tesoriera. Il consiglio direttivo sarà supportato da un gruppo dirigenziale composto, al momento, da quindici persone, ma il numero potrebbe crescere già a partire dalle prossime settimane.



ORANI (SECONDA CATEGORIA)

Dopo una cavalcata a dir poco spettacolare, con il testa a testa per il primo posto, davvero entusiasmante, con l'Atletico Bono, l'Orani si concentra sul mercato per allestire la rosa in vista della prossima stagione, forte dell'ottimo secondo posto ottenuto nel campionato scorso. Il presidente del club Salvatore Rocca è già al lavoro, assieme ai suoi più stretti collaboratori, per regalare a mister Mastio, confermatissimo in panchina, diversi rinforzi. Arriva dunque l'ufficialità degli ingaggi di Gianmarco Forma, centrocampista classe '85, reduce dalla stagione a Dorgali, che in passato ha vestito le maglie, tra le altre, di Ghilarza e Taloro Gavoi. Da segnalare anche il rietrno di Alessandro Forno, ormai libero dagli impegni universitari e pronto a mettersi a disposizione del tecnico. Continuano la loro avventura con il club anche Marco Carboni, Vincenzo Lamanna, Matteo Ladu, Eugenio Brau e Emanuele Soddu; Dessolis, Mura, Silvas, Sechi, Succu, Rocca, Daga e Ortu. Si chiude invece l'avventura di Lello Morittu.
 


SSD DECIMOPUTZU (SECONDA CATEGORIA)

La SSD Decimoputzu riparte da Roberto Mennella: il tecnico dei campidanesi è stato riconfermato in panchina dalla società che dopo il buon campionato disputato nella passata stagione si candida ad un ruolo da protagonista nella corsa alla Prima Categoria.

 

SANVERESE (SECONDA CATEGORIA)

L'ASD Sanverese, impegnata nel campionato di Seconda Categoria, comunica di aver affidato il ruolo di responsabile tecnico della prima squadra per la stagione sportiva 2020\2021 è stato affidato a mister Mauro Massa. Per il tecnico si tratta di un ritorno a casa dopo le esperienze da giocatore con la maglia bianco-azzurra.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2020/2021