Salta al contenuto principale
Nazionali di futsal a confronto, il grande giorno di Sardegna-Catalunya
oggi a nuoro alle 20.45 si gioca per condividere

Nazionali di futsal a confronto, il grande giorno di Sardegna-Catalunya

Esattamente un anno fa la sfida di Fordongianus. Le nazionali di calcio a 5 di Sardegna e Catalogna si ritrovano per dare spettacolo. Teatro dell’evento sarà la palestra Polivalente di Nuoro dove il pubblico dalla bocca buona potrà riassaporare un calcio a 5 a respiro internazionale. La nazionale sarda vuole la rivincita dopo la sconfitta patita l'anno passato. Davanti alla tecnica della compagine ospite che, a dispetto del terreno sintetico che rallentava la circolazione della palla, ha ammaliato il pubblico con preziosismi calcistici che restituiscono al futasl quel sapore spettacolare. Nel capoluogo barbaricino, il selezionatore della squadra sarda, il tecnico Davide Marfella (foto a destra) si prenderà una rivincita: "Nel fare le mie scelte ho ragionato assicurandomi la maggior propensione tecnica possibile per ridurre la differenza che l’anno scorso per buona parte della gara è stata evidente." Tra i giocatori che difenderanno i colori della nostra isola spiccano il capitano Andrea Barbarossa e Andrea Manunza, entrambi punti di forza del Cagliari mentre a fare gli onori di casa saranno i gemelli, nuoresi DOC, Diego e Marco Demurtas, insieme a loro i portieri Mario Sedda e Mirco Murru, quindi Luca Ruggiu, Matteo Arrais, Alessio Correnti, Marco Dessì e Anselmo Sanna. Con loro Andrea Siddi giocatore esperto e dirigente in campo educativo e attività ricreative all'aria aperta, promotore e coordinatore sardo delle iniziative di Special Olympics, conosciuto e stimato nell'ambiente delle diversità, il cui contributo anche l'anno passato è risultato determinate in quanto a passione e capacità.

A conferma dell’ottimo livello della selezione catalana, rispetto all’anno scorso mancano il portiere Ivan Reverter e l’ala Jordy Campoy entrambi impegnati quest’anno in Primera Division (la A! spagnola). Il numero uno catalano, gioca nel Peniscola Benicarlò mentre Campoy è stato acquistato dal Galdar Canaria. Saranno entrambi assenti perché la preparazione in Primera inizia ai primi di agosto. La selezione catalana presenterà quindi degli elementi nuovi rispetto all'anno passato: tra i pali Joan Pol Cuairan Almacellas. Il portiere ha giocato in passato nell’Andorra in Division de Plata (la A2 italiana). Nell’ultimo campionato ha vestito la casacca del Montcada, squadra di Segunda B (la nostra serie B), sfiorando la promozione, persa in finale play off. Un'altra faccia nuova sarà quella di Alexandre Bria Moreno, (giovane del 1992), anche lui ha sfiorato la promozione in Segunda Division (la serie A2 spagnola) con il Montacada. Poi Antonio Ortega Media, il più giovane del gruppo (1993). Reduce dalla Division de Plata, dove è stato protagonista con l’Andorra. L’anno prossimo giocherà in Italia nel Potenza in A2.

Ha guidare il gruppo che a Fordongianus fece bella mostra di se ci sarà Roger Bonet Agut, cresciuto nel Barcellona dove ha giocato per 15 anni in tutte le categorie giovanili (era il capitano). Anche lui quest’anno ha giocato nel Montcada. Pare che alcune squadre italiane di A2 siano sulle sue tracce. Come Jordi Marty Llistosella ha giocato nel Montcada. Questo giocatore è l’esperto del gruppo, l'anno scorso con Carlos Fernandez Ramos uno dei futsalisti che più impressionarono per pragmatismo e velocità. Ramos ha giocato nella serie C spagnola, con il Casteldefels, vincendo il campionato, contribuendo alla promozione con ben 23 reti all’attivo.

L'unico giocatore che arriva da una stagione italiana è Toni Gonzales Esquinas, il capitano della selezione catalana, classe 1992 è stato agli ordini di Davide Marfella due stagioni fa con l’Andorra in Division de Plata (A2). L’anno scorso è approdato nel campionato italiano giocando in A2, con la Brillante Roma. Quest’anno ha già il contratto in tasca con l’Isernia (A2 italiana).

La selezione catalana che andrà in campo senza timori reverenziali consapevole dei propri mezzi, tecnica e possesso sono un marchio di fabbrica che non può non essere idealmente associato ai più celebri compatrioti del FC Barcelona di calcio a 11. SEGUI LA DIRETTA STREAMING QUI DALLE 20.30 di oggi venerdì 2 agosto 2013

Il pubblico di Nuoro, da sempre uno dei più caldi del panorama isolano, sarà chiamato a fare il sesto uomo in campo, un contributo che potrebbe risultare determinante per i sogni di rivincita della squadra di Marfella. Come nell’estate 2012 l’evento è organizzato dalla FINS, acronimo di Federatzione Isport Natzionale Sardu, associazione sorta nel 2012 con lo scopo di proporre un modo tutto sardo di vivere lo sport attraverso eventi che promuovano un’idea di Sardegna indipendente nelle varie discipline. La sezione calcio a 5 è pionieristica in questo senso ma i progetti legati ad altri sport non mancano. La partita di domani, esattamente come l’anno scorso, rientra nel cartellone degl eventi della manifestazione “Dies de Festa” organizzata da ProgReS – Progetu Republica, e sarà seguita dalla troupe di SardiniaTV e l'appoggio di Diariosportivo che offriranno sul proprio sito un servizio di Diretta streaming che comprende la gara, interviste e approfondimenti, la diretta sarà rilanciata anche in alcuni importanti siti come quello dell’unione sarda, e progrestv, un vasto bouquet in grado di supportare i numerosi accessi previsti.

Prima della partita, in programma alle 20:45 è prevista una sfida tra due squadre amatoriali, Cabu de susu e Cabu de Giosso, a questa gara potrà partecipare chiunque (con un limite di 15 giocatori per squadra) previo pagamento di un piccolo contributo da devolvere alla FINS. Un modo per coinvolgere gli appassionati del calcio a 5 che arriveranno da tutta la Sardegna per una serata che ridarà lustro a una piazza come Nuoro, rimasta purtroppo orfana di una squadra di calcetto dopo i grandi successi della ZIR negli anni passati.

In questo articolo
Argomenti:
Stagione:
2012/2013
Tags:
Under 21