Salta al contenuto principale
Villasimius
Domenica sfide impegnative per le leader Arborea e Tempio

Otto anticipi nei tre gironi, in campo la capolista Villasimius e le due vice Barisardo e Usinese

La Promozione manda un corposo menù di anticipi per la 6ª giornata che toccano i tre i gironi. Nelle gare del sabato vanno in campo la capolista del girone A, il Villasimius, la vicecapolista del girone B, il Barisardo, insieme con la terza della classe, il Santa Giusta, la vicecapolista del girone C, l'Usinese, la terza in classifica, il Porto Torres. Mercoledì 16 verrà concluso il programma degli ottavi di finale della Coppa Italia con le sfide Verde Isola-Guspini (andata 2-2) e Arborea-Orrolese (andata 2-1).

 

Girone A Dopo la prosecuzione del match tra Verde Isola e Cus Cagliari, che ha visto gli universitari portare in porto la vittoria incrementendo lo 0-1 al momento della sospensione fino all'1-2, il Villasimius (nella foto) ha conservato la vetta solitaria e può puntellarla nell'anticipo a Elmas col La Palma, che in casa non ha mai vinto facendo un pareggio e due sconfitte. I sarrabesi di Prastaro arrivano dal 5-1 dell'ultimo turno che ha cancellato il punto conquistato in due gare. Chi ha perso la vetta scivolando al quarto posto è il Castiadas che a Carloforte ha perso gara e imbattibilità esterna e ora cercherà il riscatto col Cortoghiana reduce dal primo successo stagionale con tanto di maglia nera restituita all'Andromeda.

La domenica, invece, vedrà i fari puntati sulle inseguitrici della capolista, Guspini e Verde Isola, una di fronte all'altra in una sfida da fuori i secondi salvo poi darsi appuntamento, anche a campi invertiti, tre giorni dopo per il ritorno della gara di Coppa. I mediocampidanesi di Manunza arrivano dalla doppia vittoria esterna e cercano il primo successo in casa mentre i carlofortini di Comparetti hanno perso l'imbattibilità stagionale ma conservano ancora quella esterna. Non meno importante la gara tra Cus Cagliari e Villamassargia, con gli universitari di Meloni in fase di rilancio coi tre punti presi nel recupero e che possono puntare al sorpasso dei sulcitani di Corona, a loro volta con la chance di guadagnare qualcosa dalle squadre impegnate nello scontro diretto. Vuole ripartire l'Orrolese dopo il ko di Cortoghiana ma si imbatterà su un Selargius in crescente autostima e con l'obiettivo di risalire in graduatoria. Punti pesanti in palio nelle gare che vedono l'Atletico Cagliari cercare di archiviare la manita di Villasimius contro un Gonnos ancora imbattuto e fermato domenica scorsa dall'infortunio dell'arbitro dopo 24' quando si trovava ad inseguire l'Andromeda passato in vantaggio. Proprio i gialloneri, ultimi della classe, vedranno l'esordio in panchina di Alessandro Pandino nel match in casa contro l'Asseminese che ha dovuto cedere nelle ultime due giornate a squadre forti come Castiadas e Guspini. 

 

Girone B Tre gli anticipi al sabato ma non viene messa in discussione la vetta dell'Arborea che, sebbene abbia una trasferta non facile a Tortolì, avendo finora fatto un percorso netto nelle sei giornate la squadra di Falco ha creato un vantaggio di 4 punti sulla prima inseguitrice, il Barisardo, che apre le gare del sabato giocando a Posada contro una squadra che ha subito un rallentamento nelle gare perse in trasferta contro Arborea e Tortolì. Gli ogliastrini di Ciarolu sono imbattuti e hanno reagito bene al brutto infortunio del capitano Leite vincendo bene contro il Tonara e sperano di mettere pressione alla leader. In anticipo anche la terza imbattuta del campionato, il Santa Giusta di Carracoi, che va in casa della Paulese appena passata nelle mani del decano dei tecnici Nino Cuccu. Il terzo match del sabato diventa il settimo tentativo del Tonara di conquistare i primi punti in campionato nel match interno con l'Abbasanta alla terza trasferta dopo un pari e una sconfitta fuori dalle mura amiche.

Nelle partite della domenica, oltre alla già ricordata trasferta della capolista Arborea, spicca la gara del Francesco Bellu, coi terralbesi di Firinu ripartiti bene contro la Paulese e in cerca di conferma a Bono contro un Atletico gasato dalla prima vittoria in campionato targato Cocco in quel di Bitti. L'Idolo prova l'aggancio al Siniscola e un riscatto dopo il ko di Abbasanta per non rimanere in un limbo che non confa alle potenzialità tecniche del gruppo guidato da Ladu. I baroniesi sono un avversario ostico e voglioso di stare tra le migliori del girone. Tra Fonni e Bittese si incontrano squadre in crisi di risultati coi barbaricini di Cucca capaci di eliminare in Coppa il Barisardo segnando tre gol mentre nelle ultime 4 giornate sono arrivate solo sconfitte e senza mai segnare, dall'altra parte c'è la squadra di Marchi che i 4 punti in classifica li ha conquistati in trasferta.

 

Girone C Il settimo turno focalizza le attenzioni sulla gara della capolista solitaria Tempio, in forte crescita come testimoniano le 5 vittorie di fila e, soprattutto, le ultime tre uscite senza subire reti a fronte dei 9 gol segnati, che ospita la matricola Sennori, solo due gare fa in compagnia dei galletti di Cantara in vetta prima della cinquina subita a Stintino cancellata dalla quasi vittoria contro l'Usinese. Proprio i rossoblù di Rassu sono tra le sei squadre impegnate nell'anticipo e con la possibilità di affiancare i galluresi in vetta per un giorno in caso di vittoria contro l'ultima della classe, il Coghinas, reduce dal primo punto in campionato a conferma che la matricola di Mura potrebbe essersi sbloccata. Ma non deluderà le attese nemmeno la gara tra Stintino e Porto Torres vogliose di ripartire dopo la sconfitta dei nurresi a Bonorva e dei turritani in casa e in modo pesante con la capolista. La terza gara del sabato vede Luogosanto e Ozierese alla ricerca di punti pesanti per irrobustire le rispettive classifica con la squadra di Malu solamente al terzo match in casa (finora una vittoria e un pareggio) dopo le 4 gare in trasferta. Dopo aver ricordato che tra le sfide della domenica c'è quella della capolista, non sarà da meno nemmeno il quasi derby tra Macomerese e Bonorva, coi biancocelesti di Scotto alla ricerca del primo successo interno per riprendere una corsa più sostenuta dopo i tre pari di fila mentre i biancorossi di Mura, ex di turno, hanno lasciato da parte l'incertezza dell'avvio (due ko) facendo 10 punti nelle ultime 4 partite. La Lanteri punta al primo successo interno contro l'Oschirese che ha inanellato solo sconfitte in esterna (tre su tre) mentre il Buddusò prova a dare continuità alla sua ripresa (4 punti in due gare dopo 4 sconfitte di fila) ospitando il Thiesi per un tentativo di aggancio che i neroverdi vogliono evitare sebbene in trasferta vantino un pareggio e due ko. 

 

Queste le sfide del weekend:

GIRONE A

CASTIADAS-ATL CORTOGHIANA arbitra Francesco Ruggiero di Oristano (Alberto Crinò di Oristano e Leonardo Tuligi di Tortolì) sabato ore 15

LA PALMA M.U.-VILLASIMIUS arbitra Claudio Salvatore Marongiu di Sassari (Enrico Basciu e Annamaria Sabiu di Carbonia) sabato ore 15

ANDROMEDA-ASSEMINESE arbitra Federico Salis di Cagliari (Alberto Crinò e Mirko Pili di Oristano)

ATL CAGLIARI-GONNOSFANADIGA arbitra Marco Spiga di Carbonia (Enrico Basciu di Carbonia e Matteo Laconi di Cagliari)

CUS CAGLIARI-VILLAMASSARGIA arbitra Federico Sanna di Oristano (Annamaria Sabiu di Carbonia e Alessandra Usai di Oristano)

GUSPINI-VERDE ISOLA arbitra Gabriele Dascola di Cagliari (Mattia Cordeddu e Andrea Nurra di Sassari)

ORROLESE-SELARGIUS arbitra Federico Isu di Cagliari (Francesco Usala e Igor Matteo Tidili di Cagliari)

 

GIRONE B

PAULESE-SANTA GIUSTA arbitra Alessia Folino di Olbia (Mirko Pili di Oristano e Matteo Degortes di Olbia) sabato ore 15

POSADA-BARI SARDO arbitra Fabio Torsani di Oristano (Luca Staffieri di Olbia e Marco Fara di Oristano) sabato ore 15

TONARA-ABBASANTA arbitra Federico Sale di Nuoro (Daniele Marcello Bognolo di Olbia e Sara Narduzzi di Nuoro) sabato ore 15.30

ATLETICO BONO-FRANCESCO BELLU arbitra Simone Fonnesu di Sassari (Marco Porcheddu di Oristano e Daniele Marcello Bognolo di Olbia)

FONNI-BITTESE arbitra Samuel Fronteddu di Nuoro (Luca Carboni e Cristian Puddu di Ozieri)

IDOLO-SINISCOLA arbitra Francesco Ruggiero di Oristano (Matteo Degortes e Mario Canu di Olbia)

TORTOLÌ-ARBOREA arbitra Giuseppe Cozzolino di Oristano (Leonardo Tuligi di Tortolì e Paolo Fele di Nuoro)

 

GIRONE C

LUOGOSANTO-OZIERESE arbitra Rosanna Barabino di Sassari (Alessandro Ventuleddu e Andrea Orrù di Sassari) sabato ore 15

STINTINO-PORTO TORRES arbitra Nicola Nieddu di Sassari (Davide Novelli e Andrea Cubeddu di Sassari) sabato ore 15

USINESE-COGHINAS arbitra Simone Crobu di Oristano (Davide Nurchi di Alghero e Roberto Solinas di Sassari) sabato ore 16

BUDDUSÒ-THIESI arbitra Marco Piras di Alghero (Daniele Marcello Bognolo di Olbia e Riccardo Marras di Sassari)

LANTERI-OSCHIRESE arbitra Vincenzo Melis di Ozieri (Andrea Orrù e Riccardo Urru di Sassari)

MACOMERESE-BONORVA arbitra Mattia Capotosto di Oristano (Sergio Fara di Tortolì e Danilo Gorni di Oristano)

TEMPIO-SENNORI arbitra Nicolò Fronteddu di Nuoro (Marco Faggiani e Mauro Masia di Sassari)

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
7ª giornata