Salta al contenuto principale
Lanusei
In Prima si gioca per il salto di categoria e non retrocedere

Playoff, playout e spareggi-promozione: domenica di grandi sfide in Sardegna, fari puntati su Lanusei-Latte Dolce, il Sorso riceve il Pomezia

Un'altra domenica di spareggi e grandi verdetti per il calcio sardo che mette in campo il meglio delle squadre sarde di serie D, con Lanusei e Latte Dolce grandi protagoniste della lunga e faticosa stagione nel girone G a 20 squadre con la sfida nella finale playoff, e mette in luce la rappresentante isolana negli spareggi-promozione di Eccellenza, il Sorso, che gioca la gara di ritorno contro il Pomezia per l'accesso alla finalissima che vale la serie D. Stando al respiro prettamente regionale, in Prima categoria manda in onda le sfide di playoff e playout dove in ballo ci sono il salto in Promozione e la lotta per non retrocedere in Seconda categoria. Ecco il programma delle gare di domenica 26 maggio con gli orari e le designazioni arbitrali.

 

LANUSEI-LATTE DOLCE SASSARI arbitra Giacomo Monaco di Termoli (Armando Ongarato di Castelfranco Veneto e Rosy Floriana Barbata di Trapani) ore 16

Entrambe arrivano dalle vittorie nelle semifinali con gli ogliastrini che hanno giocato in casa e battuto in rimonta 2-1 il Cassino mentre i sassaresi hanno compiuto una grande impresa superando 3-0 in trasferta il Trastevere. Si gioca al Lixius perché il Lanusei ha chiuso al secondo posto dopo aver perso lo spareggio con l'Avellino, la squadra di Gardini ha smaltito l'amarezza per il sogno serie C svanito a Rieti e vuole chiudere in bellezza vincendo i playoff del girone G. Cosa che otterrebbe in virtù del miglior piazzamento in classifica in caso di parità al termine dei tempi regolamentari e degli eventuali supplementari. Il Latte Dolce non ha alternative alla vittoria sul campo nei 90' o anche nei 120' e arriva con una grande condizione psico-fisica. Chi vince la finale playoff entra nella graduatoria della Lnd per i ripescaggi in serie C ma che si annunciano complicati e onerosi (leggi l'articolo).

 

SORSO-POMEZIA arbitra Andrea Migliorini di Verona (Nicola Penasso di Albenga e Alessandro Cremona di Genova) ore 15.30

Quattro passi per la serie D. Il primo è stato già fatto ed è stato importantissimo perché il Sorso ha vinto a Pomezia 1-0 con gol di Pulina. La strada è spianata ma tutto è ancora aperto nella sfida di ritorno perché i laziali sono squadra forte e capace di ribaltare tutto. Essendo un doppio confronto, con il gol in trasferta che vale doppio, si può arrivare anche ai supplementari e calci di rigore. La squadra di Scotto vuole cavalcare il sogno della finale playoff nazionale e portarsi al doppio confronto del 2 e 9 giugno contro la vincente di Mestre-Pont Donnaz coi veneziani che hanno vinto l'andata 4-1 avvicinandosi di molto al passaggio del turno.

 

Prima categoria primo turno playoff ore 16

VILLASIMIUS ATLETICO CORTOGHIANA arbitra Matteo Manis di Oristano al campo “Piero Polese” della Ferrini Cagliari

BUDDUSÒ-LUOGOSANTO arbitra Francesco Mulargia di Cagliari al campo Comunale neutro “A.Caocci” di Olbia

In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari di 15' ciascuno. Persistendo la parità, si batteranno i calci di rigore secondo le norme vigenti. Le vincenti di entrambe le gare si incontreranno in campo neutro domenica 2 giugno 2019, alle ore 16, chi prevale otterrà l’ammissione al prossimo campionato di Promozione. Si giocherà anche una gara tra le perdenti delle sfide di domenica per determinare una graduatoria nei ripescaggi.

 

Prima categoria playout e spareggio ore 16

CARDEDU-CUS CAGLIARI arbitra Alberto Enrico Argiolas di Cagliari

ORISTANESE THARROS arbitra Stefano Selva di Alghero

MALASPINA-SAN GIORGIO arbitra Davide Nurchi di Alghero

Gara di sola andata in casa della miglior classificata: in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, verranno effettuati due tempi supplementari di 15' ciascuno e, in caso di ulteriore parità, saranno salve le squadre meglio classificate al termine del campionato.

 

ARITZO 1977-MEANA SARDO arbitra Andrea Pani di Sassari sul campo Comunale “R.Raccis” di Mandas

Gara di sola andata in campo neutro con eventuali tempi supplementari di 15' ciascuno e calci di rigore. La perdente retrocederà in 2ª Categoria mentre la vincente (15ª classificata), disputerà domenica 2 giugno 2019 alle ore 16 la gara “playout” in casa della Narboliese (14ª classificata) sul campo Comunale di “Narbolia” per determinare la terza società che retrocederà in 2ª Categoria.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2018/2019