Salta al contenuto principale
Prova di forza dell'Atletico, Piludu e Boi regalano la vittoria
Il Tortolì, sconfitto 3-1, chiude in 9 uomini

Prova di forza dell'Atletico, Piludu e Boi regalano la vittoria

Convincente vittoria dell’Atletico Elmas che batte 3-1 il Tortolì e inguaia gli ogliastrini inchiodati al terzultimo posto. I gialloverdi di Fadda, formato casalingo, non tradiscono le attese e inanellano la settima vittoria stagionale con un primo tempo perfetto chiuso con tre gol all’attivo.

Emergenza in difesa capitan Erriu fa il centrale - Privi degli squalificati Carta e Mancosu, con Virgili assente per influenza, il tecnico di casa Sergio Fadda sposta capitan Erriu al centro della difesa e fa esordire sulla sinistra l’ex Primavera del Cagliari Alessandro Mancusi, svincolatosi a dicembre dal Selargius. In avanti il tridente è formato da Piludu, centrale, con Boi e Dulcis ai lati. Il Tortolì di Pino Murgia si schiera con un iniziale 4-2-3-1 con Roberto Mura boa d'attacco e una linea di trequartisti formata da Cattide, Diouf e Porceddu. Ruggeri e Melis in mediana mentre il giovane Murgia fa coppia centrale con Arrais, ai lati ci sono Ferreli e Antonio Cadeddu.

 

Piludu e Boi implacabili, rosso diretto per Ruggeri - Il Tortolì si rende subito pericoloso al 3’ quando Porceddu, su punizione, pesca in area Ruggeri, immediato cross al volo di sinistro dell'esperto centrocampista che attraversa tutta l’area senza che nessun compagno sia pronto alla battuta. L’Atletico replica al 10’ con l’accelerazione di Boi che supera Cadeddu nello scatto e conclude con un diagonale a metà tra un tiro e un cross. I padroni di casa mantengono il pallino del gioco e si rendono ancora pericolosi su calcio d’angolo al 17’: Musanti calcia al volo di controbalzo e sfiora la traversa. Il gol del vantaggio è però piuttosto casuale e arriva al 21’: rilancio della difesa gialloverde, il giovane Murgia non sale con tempismo e la palla giunge a Piludu, il bomber stoppa bene, si gira, punta dritto verso Corsi e lo supera con un destro in diagonale. Il vantaggio scoraggia gli ogliastrini e galvanizza l’Atletico che continua a premere. Al 26’ Musanti cattura un pallone lavorato da Boi e calcia alto col sinistro. Il tecnico degli ospiti Murgia prova a cambiare l’assetto: fuori Murgia al 29’ e dentro Podda che si piazza esterno d’attacco, Porceddu si accentra, Diouf arretra in mediana e Ruggeri fa il centrale difensivo. Ma è l’Atletico a sfiorare il raddoppio al 32’ quando, su angolo di Uccehddu, Piludu di testa impegna Corsi la palla sembra varcare la linea di porta prima dell’intervento risolutore di Diouf. Il gol è rimandato di 1’: Lecca serve Boi in profondità, l’ala destra sorprende Cadeddu, si presenta solo davanti a Corsi e lo fa secco sul primo palo. Il raddoppio è una mazzata per il Tortolì che resta in 10 al 36’ per un’entrata a forbice di Ruggeri su Piludu. L’Atletico gioca ora sul velluto. Al 39’ disimpegno errato di Arrais che serve Piludu, controllo e tiro deviato in angolo. Sugli sviluppi del corner, Dulcis appoggia per Salis sulla sinistra, finta del mancino e perfetto cross col destro per la testa di Piludu che incrocia imparabilmente. Doppietta del bomber e quota 14 gol raggiunta nella classifica marcatore. La gara in pratica si chiude così.

 

Espulso Mura, ogliastrini in 9 vanno in gol con Porceddu - Nella ripresa, il Tortolì prova a scuotersi e si rende pericoloso già al 4’ con una percussione centrale di Mura che Schlich sventa in modo decisivo. Un fuoco di paglia perché l’attaccante lanuseino si fa cacciare al 9’ per una protesta plateale, dopo un fallo subito non sanzionato dall’arbitro Lussu, lasciando la squadra in 9 uomini. Gli ogliastrini rischiano di subire la goleada. Al 13’ Mancusi serve Piludu, scatto del bomber che si presenta solo davanti a Corsi, destro a giro che il portiere devia da campione con la mano. Il Tortolì è generoso e tenta il gol al 21' con Diouf che, servito dalla sponda di Porceddu, calcia alto di piatto. Murgia butta dentro Ladu (al 26') e propone un rischiosissimo 3-3-2. L’Atletico sbaglia spesso ripartenza e cade nel tranello del fuorigioco. Al 43’ Piludu non trova il gol che varrebbe l’aggancio al capocannoniere Trogu mentre 1’ dopo l’ex Porceddu segna la rete della bandiera su calcio di rigore generosamente concesso dall’arbitro Lussu. La gara si chiude con l’ennesima occasione sciupata dallo stanco Piludu che, in scivolata su assist di Ligas, non trova la coordinazione giusta per battere ancora Corsi. Finisce 3-1, con l’Atletico alla seconda vittoria in casa di fila, il bottino è ora di 36 punti e il traguardo salvezza ormai alla portata. Il Tortolì incassa il ko e pensa già al riscatto contro il Sant’Elena.

 

Dopogara - Sergio Fadda analizza così la prova dei suoi uomini: «Una vittoria ampiamente meritata, con un punteggio che poteva essere superiore per il fatto che loro sono poi rimasti in nove. Nonostante le tante assenze la squadra ha risposto molto bene, abbiamo ritrovato le accelerazioni di Boi mentre Piludu segna con continuità. I playoff? Noi ambiamo solo alla salvezza, non penso ci siano altri obiettivi perché dobbiamo ancora risolvere dei problemi interni». Il tecnico Pino Murgia allarga le braccia: «Non guardo alle decisioni dell'arbitro, la sconfitta è dovuta ad un cattivo approccio alla gara. Ora dobbiamo pensare a vincere contro il Sant'Elena, non sarà facile visto che i quartesi hanno pareggiato a Valledoria». Il bomber Piludu esce sorridente dagli spogliatoi: «Sono soddisfatto prima di tutto per la vittoria che ci ridà morale dopo un periodo difficile e poi sono contento per i due gol che ho segnato. Alla fine ho cercato la tripletta che avrebbe significato il primo posto nella classifica marcatori »

Fabio Salis

 

ATLETICO ELMAS: Schlich, Lecca, Lilliu, Musanti (44’ st Suella), Mancusi, Uccheddu, Boi (18’ st Ligas), Erriu, Piludu, Salis, Dulcis (38’ st Pintus). A disp. Pilleri, , Venturella, Desogus, Sulis. All. Sergio Fadda

TORTOLI’: Corsi, Ferreli, Antonio Cadeddu (26’ st Ladu), Arrais, Ruggeri, Murgia (29’ pt Podda), Cattide, Melis, Mura, Porceddu, Diouf (41’ st Murino). A disp. Piroddi, Alessio Cadeddu, Inaede, Groza. All. Pino Murgia

ARBITRO: Lussu Mauro di Cagliari, assistenti Cani e Pala

RETI: 21’ pt Piludu, 33’ pt Boi, 40’ pt Piludu, 44’ st Porceddu (rig)

NOTE: Espulsi al 36’ pt Ruggeri per comportamento non regolamentare, al 9’ st Mura per proteste. Ammoniti Musanti (A), Podda (T), Mancusi (A)

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
7 Ritorno