Salta al contenuto principale
freccia parte montis foto squadra
Pari e patta tra Libertas Barumini e Sestu; punti d'oro in chiave salvezza per il Pattada, uno a uno tra S. Nicola e Bultei

Recuperi: l'Ovodda ha la meglio sulla Freccia Parte Montis e schizza a +10 dalle inseguitrici; Seulo nel segno di Boi e Ghiani

La capolista del Girone C Ovodda scende in campo per il recupero della sfida contro la Freccia Parte Montis, valida per la seconda giornata di ritorno, e piazza l'ennesimo colpo alla corsa al titolo: grazie al secco 2 a 0 maturato nell'arco dei 90' di gioco, i ragazzi di Coinu volano a quota 44, a +10 dalla coppia di seconde formata da Pozzomaggiore e Samugheo: Sedda e soci scappano ufficialmente in fuga, quando mancano otto turni alla fine della stagione. Partita intensa e vibrante sin dalle prime battute: gli ospiti partono fortissimo e si procurano un calcio di rigore dopo appena 5': sul dischetto va Atzei che però perde il duello con l'attentissimo Pili. Scampato il pericolo, l'Ovodda sfiora il gol del vantaggio: conclusione dal limite di Curreli, la palla termina sul palo, poi rimbalza sulla schiena di Atzeni e ballonzola sulla linea. Al 18' altra grande occasione per i locali con Puddu che di testa batte Atzeni, ma la difesa ospite libera tutto sulla linea di porta. L'ultima occasione per i ragazzi di Coinu al 38': Pili serve Vacca che parte in fuga, scambio con Frongia e tiro a colpo sicuro, ma Atzeni ci mette una pezza con un intervento provvidenziale. I gol arrivano solo nella ripresa: al 51' Luca Pili riceve una palla d'oro e scarica una staffilata sotto alla traversa. In precedenza, il bel colpo di testa di Satta, murato in extremis da un difensore avversario. Il raddoppio, al 65', porta la firma del solito Edoardo Sedda, con una magnifica deviazione volante di tacco. L'Ovodda si presenterà al big-match contro il Pozzomaggiore, in programma nel prossimo turno, con un biglietto da visita di tutto rispetto. Per i mogoresi arriva invece la sesta sconfitta stagionale.

In campo, per quanto riguarda il Girone C, anche il Seulo e l'Oristanese, con i ragazzi allenati da Ghiani che si sono imposti con il risultato finale di 2 a 1 nei confronti dei ragazzi di Sau: partenza veemente dei locali, che al 14' colpiscono in pieno la traversa con la conclusione di Jacopo Boi. Lo stesso Boi trasformerà al 25' il calcio di rigore che vale per il vantaggio, spiazzando il portiere avversario Carta. Passano due minuti e Sardu rimette tutto in equilibrio, siglando il punto del pari. A dieci dal riposo, però, Isaia Ghiani trova il guizzo giusto che vale per il nuovo sorpasso. L'espulsione di Matteo Ghiani, nel finale, complica un po' i piani dei locali che però riescono a tenere duro e portano a casa tre punti d'oro per la salvezza, salendo così a quota 28, con un vantaggio di nove lunghezze sui bianco-rossi, fermi a quota 19.

Per quanto riguarda il Girone B, in campo Libertas Barumini e Sestu, con la gara valida per la quinta giornata di ritorno. Gli ospiti scendono in campo con il piglio e la determinazione giusti e in avvio vanno alla conclusione con Locci, che però non inquadra il bersaglio grosso e spara alto. Break dei padroni di casa con Sergi, ma la sua conclusione non produce gli effetti sperati; sull'altro fronte bella incursione di Pintus, ma Pittau chiude tutto. Vantaggio dei giallo-rossi di casa con Rais, alla mezz'ora, ma Murgia rimette tutto in equilibrio in favore dei suoi cinque minuti più tardi.

Due le sfide anche per quanto riguarda il Girone D, entrambe valide per la seconda giornata di ritorno: si chiude in parità il big-match in chiave salvezza tra il Bultei e i padroni di casa del San Nicola di Ozieri, con le due squadre che rimangono così ad una lunghezza di distanza tra di oro. I padroni di casa spingono con decisione sin dalle prime battute, ci provano con Molotzu ma sfondano con Ghera, al 27', con la palla che, dopo la conclusione del giocatore, rimbalza sui due pali e poi termina in fondo al sacco. Nella ripresa il Bultei impatta con Bechere. Bultei con 22 punti in tasca, 23 sono invece quelli racimolati sino ad ora dal San Nicola.
Vittoria fondamentale, in chiave salvezza, anche per il Pattada, che tra le mura amiche si aggiudica il confronto con il Bottidda, con il risultato finale di 1 a 0: decide il gol siglato al 36' dal baby Marco Delogu, appena 16 anni di età, che si aggiudica il duello dagli undici metri contro Furriolu. Occasione per il raddoppio con Sotgiu, ma questa volta Furriolu fa buona guardia. Di Letizia il break del Bottidda, ma senza esiti.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Prima Categoria
Girone C