Salta al contenuto principale
Risposte vincenti di Fertilia, Torres e Muravera al Sant'Elia
Bei successi esterni di Castelsardo e Taloro

Risposte vincenti di Fertilia, Torres e Muravera al Sant'Elia

Lo spezzatino della 15ª giornata comincia a chiarire molte idee sulle squadre che lotteranno per il salto di categoria. Progetto Sant’Elia, Fertilia, Torres e Muravera, in ordine di classifica, appaiono le formazioni più solide per reggere il ritmo di una lotta serrata. Atletico Elmas e Valledoria stanno dando segni di cedimento, la Nuorese si è fatta fuori da sola lacerata da problemi interni e l’Olbia è stata inghiottita in una crisi profonda che le ha fatto dimenticare pure la strada che porta alla vittoria.

 

Il Fertilia risponde al Sant'Elia - Dopo la vittoria nell’anticipo del Progetto Sant’Elia sulla Nuorese (gol-vittoria di Bergese), risponde in maniera perentoria il Fertilia andando a vincere 5-2 a Ghilarza. Un largo successo grazie alle doppiette di Tedde e Piras e al gol dell'ex Sanna. Gli oristanesi di Onida, in dieci per l'espulsione di Angius al 30', hanno reagito nella ripresa recuperando due dei quattro gol di svantaggio con Ferraro e Musu ma poi si sono arresi al gol del 5-2. Restano perciò sempre due punti di distacco tra i cagliaritani di Max Pani, a quota 33, e i catalani di Mauro Giorico (31).

Torres e Muravera non mollano - Si mantiene a 5 lunghezze dalla vetta la Torres che deve aspettare la trasformazione di un calcio di rigore da parte di Pinto, al 34’ della ripresa, per piegare la resistenza di un San Teodoro rinforzatosi in settimana con l’acquisto di Maniero, ex attaccante del Budoni. Tra i sassaresi ha fatto il suo esordio la punta Matteo che ha provato spesso la via del gol senza trovarla. Si trasforma in un rullo il Muravera che va a vincere 4-0 in casa del Tortolì, finalista di Coppa Italia, ma deludente in campionato. I sarrabesi di Senigagliesi, a 6 punti dalla vetta, giocano benissimo e vanno in rete nel primo tempo con il giovane Marco Porcu al 15', poi nella ripresa al 5' segna l’ex di turno Marco Nieddu, che ha vestito per 7 stagioni la maglia rossoblù, su assist di Lulù Oliveira che chiude il tabellino con due reti al 12' (diagonale di destro) e al 17' (su rigore procurato da Nieddu).

 

Vincono Calangianus, Castelsardo e Taloro - Con il Villacidro, che sabato ha steso 4-1 l’Atletico Elmas, l’altra rivelazione è il Calangianus vincente 1-0 a Quartu grazie al gol su calcio di rigore del portiere giallorosso Secchi che così beffa il collega biancoverde Piroddi. Gli uomini di Mamia infliggono al Sant’Elena al quinta sconfitta di fila. Importante successo del Castelsardo, il terzo di fila, rinforzato dagli innesti di Tribuna e Cutolo: a Samassi (che non vede la vittoria da ormai 7 gare) decide il match un diagonale di Oneddu a al 10' della ripresa, campidanesi sfortunati con Ferraro, la traversa nega al forte mediano la rete del pari anche se lo stesso Oneddu, poco dopo, coglie l'incrocio dei pali. Bel colpo del Taloro a Valledoria, un 1-0 firmato Giovanni Cadau (al 33') che toglie i sogni di gloria ai ragazzi di Hervatin al terzo ko di fila nonostante il ritorno alla base dell'attaccante Ferreira dopo la parentesi alla Torres. Infine, l’Olbia che presentava i neo-acquisti Ferreli e Milia, rischia la sconfitta al Nespoli contro il Carbonia: minerari a segno con Basciu al 76’ che mette a sedere il portiere Nesta e deposita in rete col sinistro, i bianchi rimediano a 8’ dal termine con Andrea Castricato che in spaccata spinge dentro il tiro-cross di Piras dalla sinistra. Fabio Salis

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
15 Andata