Salta al contenuto principale
Seconda categoria
Sa Terza Bitti sbatte contro Carta: ennesimo ko

Solo un punto per il Buddusò, ma il Burgos non ne approfitta

Il Buddusò rallenta la sua marcia e torna a casa soltanto con un punto dalla delicata trasferta contro il Cuglieri, che si conclude con il punteggio di 3 a 3, con gli ospiti che concludono il match in 9 uomini, ma paradossalmente aumenta il suo distacco, 9 lunghezze, dal Burgos secondo in classifica, che interrompe una striscia di 4 vittorie consecutive perdendo il confronto in trasferta, 3 a 1 il finale, con l'Orunese, a secco di vittorie da ormai 5 turni, che sale così a quota 16 punti, a +8 dalla penultima in classifica.

 

Il Silanus continua il suo sogno ad occhi aperti e si porta a un punto dalla zona play-off, grazie al netto 2 a 0 con cui liquida gli avversari del Bultei, che non vince ormai dalla quinta giornata.
Il La Caletta inciampa in casa contro il Sedilo, 5 a 4 il punteggio in favore degli ospiti, che ottengono la settima vittoria stagionale, trascinati da uno strepitoso Paolo Crobu, autore di una tripletta; di Frau e Marongiu le altre due reti.
Per i padroni di casa, andati a segno con i fratelli Fadda, con una doppietta ciascuno, si tratta della quinta sconfitta stagionale.

 

L'Atletico Bono supera per 3 a 1 il Pozzomaggiore, costretto così ad interrompere una striscia di 4 risultati utili consecutivi; solo un pari per il Torpè, che in casa viene fermato, 3 a 3, dal Dualchi, al secondo pareggio consecutivo; termina in parità, 1 a 1, anche il confronto salvezza tra Cossoine e Benetutti.

 

Anno nuovo vita vecchia: Sa Terza Bitti stecca la partita della risalita contro la Calmedia che arrivata a Bitti per strappare un pareggio con ordine ed una splendida prestazione del portiere Carta riesce nell'impresa di portare a casa i 3 punti.
La partita, dominata dai padroni di casa per tutti i '90 minuti, ha visto i bosani chiusi alla difensiva, con Zori che tocca la palla per tre volte, sempre e soltanto dal fondo del sacco; ospiti che con 2 tiri hann vinto la partita.
L'inizio è di studio: al 10' prima conclusione dei bittesi con Delogu che dal limite fa la barba al palo.
Poco dopo ci prova Bastiano Ruiu ma Carta para; altra occasione con Salis impreciso.
Gli sforzi bittesi vengono premiati al '20 con Alessandro Delogu al suo ritorno dopo l'infortunio che dopo una bella azione dal limite supera Carta firmando l'1 a 0.
Sembrerebbe l'inizio della rinascita con i padroni di casa sempre all'attacco ma al 30' arriva il pareggio inaspettato.
Lungo rinvio del portiere Carta con la difesa che si fa bruciare da Baragone che si presenta a tu per tu con Zori che lo atterra: rigore che Pischedda realizza e 1 a 1.
I bittesi riprendono ad attaccare: splendida azione tutta di prima con Ruiu-Salis-Delogu, quest'ultimo serve Canu che davanti a Carta spara fuori.
Poco dopo lo stesso Canu approfitta di un errore di un difensore e si presenta solo davanti all'estremo ospite optando per un pallonetto che si rivela una pessima scelta andando fuori.
Al 40' altra clamorosa occasione con Stefano Salis che dopo una grande azione personale si presenta davanti a Carta che viene superato ma la palla incrediilmente prende il palo interno danzando sulla linea e tornando da Carta: è un pessimo segno che si concretizza nel primo minuto di recupero del primo tempo.
La Calmedia alza la testa e si guadagna un angolo, batte Pischedda e Demurtas di testa fa un grande gol ma nella porta sbagliata, autorete e Calmedia in vantaggio senza aver mai tirato in porta.
E' una mazzata terrificante per i ragazzi di Canu che devono assolutamente fare punti, ma c'è il tempo per vincere allora nel secondo tempo diventa un assedio bianco-blu.
I bosani sono tutti sulla difensiva ed è qui che l'estremo ospite Carta inizia il suo show personale.
Prima di piede salva su Delogu, poi su Salis, arrivan anche i tiri da fuori ma la porta è stregata, ancora Delogu con Carta che sembra superato ma la palla sbatte sulla traversa.
Entra anche Farina, pure lui al rientro dopo il lungo infortunio, e subito di testa mira l'angolino ma Carta arriva anche li.
Il pari è nell'aria ma ecco che la dea bendata da l'ennesima pugnalata di questo campionato ai bittesi.
Siamo al '70, l'azione si sviluppa a sinistra con Giovanetti e Ruggiu che in un contrasto cadono a terra con il difensore bittese che si rialza ma cade sopra l'avversario ancora a terra, la palla arriva a Davide Aprile che approfittando del diretto avversario fuori causa non ci pensa due volte ed appena dentro l'area prova e trova un eurogol a giro che batte Zori per l'1 a 3 e morale sotto i tacchi per i barbaricini che comunque cercano di riaprire la gara.
Al 75' Salis supera l'avversario e viene atterrato ma l'arbitro lascia correre, poco dopo ancora l'attaccante bittese mette la palla al centro ma c'è il mani di Cristian Aprile e anche qui l'arbitro lascia correre con le vibranti proteste dei padroni di casa.
Ci prova ancora Farina ma Carta si supera in angolo guadagnandosi la palma di migliore in campo, a dirla tutta al'90 l'estremo ospite viene battuto da Farina ma l'arbitro annulla per un fuorigioco.
Non bastano i 5 minuti di recupero per far cambiare il risultato con la Calmedia che ha praticamente messo la firma per un altro campionato in seconda e Sa Terza Bitti con lo spettro della retrocessione, non per la pessima classifica ma per l'esito di una prestazione positiva persa clamorosamente anche oggi e non è la prima delle partite strane e sfortunate che si vedono in questo campionato.
I bianco-blu, ora ultimi, non possono recriminare sulla prestazione: la classifica è nera ma se le restanti 13 partite venissero sempre giocate come ieri anche i bittesi potrebbero mettere la firma per un altro campionato in seconda.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
2 Ritorno
Girone F