Salta al contenuto principale
Tonara storica finale, Posada cede in casa alle magie di Tocco e Co.
COPPA ITALIA, il sant'antioco attende i rossoneri

Tonara storica finale, Posada cede in casa alle magie di Tocco e Co.

Un Posada privo del suo capitano Luigi Contu, cede in casa al Tonara di Miceli, che vola in finale. Partono subito bene i rossoneri con Tocco e Calaresu serviti magicamente dal fantasista Talloru. E già al 6', l’esterno destro Floris, ci prova da fuori area. Deledda è attento è para facilmente. Le foto del servizio sono di Davide UngreddaAl 12° Talloru ci prova ancora ma il tiro finisce alto sulla traversa. Come al 19', quando gli ospiti con un’azione corale finalizzata dallo sguizzante Contu, vanno vicinissimi al vantaggio. Il posada è stordito da questo inizio veemente. E' il preludio al gol che arriva al 21'. Dallo sviluppo della punizione di Talloru, arriva indisturbato Floris, che di testa insacca alla destra di Deledda.

 Il gol di FlorisI padroni di casa, punti nell'orgoglio, non aspettano che qualche istante per ristabilire le distanze. Passano solo 40 secondi e trovano il pareggio con Raspitzu servito da Manca. Ma il centrocampo del Tonara, nonostante il gol subito la fa da padrone su tutte le palle, il solo Depalmas non riesce ad arginare i centrocampisti ospiti. Sia Pili che Figus fanno si che al 24' arrivi il nuovo vantaggio ospite. Talloru dalla destra serve Tocco, che nell’area piccola trova un tacco beffardo che si infila alla sinistra di Deledda. E' un gol capolavoro. Il Tonara domina, e al 28' sono a ancora gli ospiti a rendersi pericolosi con una punizione di Pili. La difesa di casa con Berlucchi, libera. Ma la gara sembra segnata. Il Posada soffre le assenze dello squalificato Tore Truzzu e dell’infortunato Marco Contu. E' in campo per la semifinale di Coppa Italia, ma senza la giusta cattiveria agonistica. Così al 35' una stupenda azione del Tonara, con Tocco per Floris vede la palla deviata in angolo dai posadini in affanno.

Solo al 38' si rivede il Posada. la punizione di Piras, trova un grandissimo stacco di testa di Berlucchi, ma il portiere Sanna compie una strepitosa parata, respingendo in angolo. La frazione si spegne al 39', con la punizione di Pili. La palla sfugge al portiere Deledda, forse per un problema al ginocchio, ma Tocco non riesce a ribadire in rete. Gli undici di Sanna soffrono e al 45' arriva l'ammonizione per Biancu. Il Signor Cozzolino di Oristano lo sanziona per fallo sul velocissimo Tocco. Sul 2-1 per il Tonara, il Posada va al riposo per riordinare le idee. Ma è subito il Tonara a riversarsi in avanti col funambolico Tocco. Il suo tiro da fuori area finisce alto sulla traversa.

Un minuto dopo lo scontro Depalmas- Calaresu porta il bomber Tonarese in area da solo. La punta invece di tirare in porta, sportivamente butta il pallone in fallo laterale, per far soccorrere Depalmas ancora a terra. Grandissimo gesto di sportività. Al 3' Manca dai 30 metri scaglia il pallone lontano dal palo. La gara è vivace, ma il Posada non incide. Anzi, è il Tonara al 17' ad andare in gol. Il 3 a 1 arriva con un grandissimo gol del bomber Calaresu che parte quasi da metà campo, salta due avversari e trafigge Deledda con un bolide dal limite dell'area. Il settore dei tifosi Tonaresi, osanna la punta accorsa festeggiare sotto la tribuna. La correttissima tifoseria tonarese non sta nella pelle. La finale è vicina.

Intanto Talloru, per il problemi fisici, Manca e Floris, per scelta tattica lasciano il campo. La pressione baroniese ora è più forte. Fioccano anche i cartellini gialli, e Oggianu, appena entrato, su punizione butta la palla in area. Berlucchi conclude, ma il pallone si infrange sulla difesa ospite. La metacampo biancoceleste è una prateria per lo scatenato Tocco, ma l'occasione capita a Oggianu, sul capovolgimento di fronte. L'occasione però sfuma. E al 29' arriva il 4-1 del Tonara. Sempre Tocco conclude dal limite dell’area piccola, Deledda si supera ma rimane a terra infortunato. Berlucchi in alleggerimento di testa lo serve senza accorgersene, Piras D. è sulla linea di porta e insacca. Accese le proteste del Posada, il piccolo e veloce Piras, non poteva però tirarsi indietro. La palla gli sbatte sopra e quasi involontariamente porta a 4 lo score dei suoi.

La reazione dei padroni di casa arriva comunque. Al 35' porta al gol. Gran tiro di Piras dai 35° metri, il pallone viene deviato da Sanna sulla traversa, il più lesto è Oggianu che insacca, 4 a 2. E' il 42', dopo qualche altro cartellino, la standing ovation è per Alessandro Tocco. Il bomber di Villanovatulo esce tra gli applausi. Finisce qui. Il risultato è giusto, il Posada rinunciatario, ha pagato le assenze di Contu e Truzzu. Bellissimo il Tonara, ben messo in campo, soprattutto al centro, e con un pubblico che davanti a quello posadino che lo applaude, porta a casa la finale. Ad attenderlo il Sant'Antioco del bomber Mileddu. Massi Burrai

 

POSADA: Deledda A.( al 32° Iacomino), Manca G. , Picciau ( al 32° Camboni), Depalmas, Berlucchi, Biancu, Contu, G., Piras, Manca E. (65° Oggianu), Raspitzu, Cubeddu. A disposizione del Mister Sanna - Nieddu, Deledda N., Porcheddu, Bazzu.

TONARA: Sanna, Floris (al 65° Curreli S.), Mameli M., Pili, Sau L., Sau G., Piras, Figus, Tocco ( al 87° Mura F.), Talloru ( al 62° Curreli G., Calaresu. A disposizione del Mister Miceli – Mameli P., Campus, Todde, Mura.

Reti: al 21° Floris (T), al 22° Raspitzu (P), al 24° Tocco (T), al 62° Calaresu (T), 74° Piras (T), 80° Oggianu (P).

Ammonizioni: Biancu (P), Cubeddu (P), Floris (T), Manca E. (P), Mameli M. (T), Iacomino (P).

Espulsi: Piras (P) per doppia ammonizione

Spettatori: 150 circa

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
Girone B