Salta al contenuto principale
Paolo Busanca, allenatore, Pirri
I primi movimenti sulle panchine

Una Prima nobilitata dal ritorno dell'Alghero e Paolo Busanca sceglie il Pirri

L'Eccellenza che assorbe tutte le luci del calcio dilettantistico sardo nel suo ruolo di traino ai campionati minori, la Promozione che si è allargata creando tre gironi per fasce territoriali e la Prima che viene messa un po' all'angolo ma si fa forza di un plotone di 90 club spalmati in quasi tutti gli angoli dell'Isola. E, soprattutto, società che riescono a convincere allenatore importanti - con trascorsi in categorie superiori e pronti a ripartire da qualche gradino più in basso ma con rinnovati e stuzzicanti programmi - o società che fanno risplendere un antico blasone.

 

Come l'Alghero Calcio che giovedì 30 annuncerà la rinascita della prima squadra grazie ad un accordo con l’Audax Algherese, appena approdata in Prima dopo aver vinto del girone G di Seconda, nella stagione in cui domina nel settore giovanile - dal 2015 affiliato Academy con il Cagliari Calcio - diventando campione regionale coi Giovanissimi e gli Allievi. Un progetto nuovo che vedrà la partecipazione di calciatori algheresi (circolano i nomi di Tedde, Mereu, Puddu, Sini, Piras) che in carriera hanno vestito la maglia giallorossa e dato lustro, nel decennio passato, alle squadre catalane come Fertilia, scomparso nel 2016 dopo 52 anni di attività, o l'Alghero 1945, che cercò tramite il La Palma di far riaccendere l'entusiasmo al Mariotti dopo l'esclusione della Polisportiva dalla Seconda Divisione per irregolarità finanziarie al termine della stagione 2009-10.

 

L'Asd Pirri, che nel 2019/20 vinse il campionato di Seconda categoria e nell'ultima stagione ha ottenuto una salvezza nel girone A con un gran girone di ritorno, verrà guidato da Paolo Busanca, esperto tecnico cagliaritano con trascorsi in serie D sulla panchina di Atletico Calcio e Sanluri, in Eccellenza con Atletico Elmas, Samassi e San Marco, che scende per la prima volta in Prima categoria anche per la presenza in società di ex giocatori guidati durante la oltre ventennale carriera da tecnico come Alessandro Casula (che ha traghettato la squadra alla salvezza dopo l'addio al tecnico Zottoli), Luca Pilo e Bobo Mannai.

Il Capoterra, invece, conclusa l'esperienza con Andrea Loi, apre un nuovo capitolo affidandosi a Riccardo Spini, lo scorso anno in Promozione con la Sigma ma in passato in Eccellenza alla guida di Pula, Monastir, e Guspini, oltre che vincere il campionato di Promozione con la San Marco e i playoff con il Monastir. 

Il Quartu 2000 volta pagina dopo l'amarezza della retrocessione dalla Promozione e, in rapida sequenza, saluta il tecnico Pierpaolo Valdes, dopo tre stagioni e la soddisfazione del ripescaggio della scorsa estate, affidando la guida dei biancoverdi a Pierpaolo Piras, ex bomber di Selargius, Sant'Eelna e Villacidrese, in passato alla guida sia dei selargini che dei quartesi e reduce dal buonissimo campionato con il Città di Selargius. Che, a sua volta, ha presentato proprio Andrea Loi, ex Sestu ma come appena ricordato prima in uscita dal Capoterra.

Il Cus Cagliari prosegue l'avventura con Claudio Meloni, pronto a guidare gli universitari in Promozione in caso di ripescaggio o altrimenti ritenterebbe la scalata non riuscita per un soffio con la vittoria andata al Verde Isola. La Frassinetti conta di poter continuare il rapporto di collaborazione con Maurizio Erbì, protagonista della salvezza dei biancoverdi ai playout.

 

La Don Bosco Fortitudo ha salutato nelle scorse settimane il tecnico Alessandro Zaccolo e potrebbe presto ufficializzare l'accordo con Salvatore Fadda, vice di Marco Piras con il Guspini in Eccellenza. Si tratterebbe di un ritorno perché in passato ha guidato sia la Don Bosco Guspini (dal 2014 al 2017) che la stessa Fortitudo prima di un triennio (2011-2014) al Mandas.

L'Aritzo Calcio sceglie la continuità proseguendo il rapporto di collaborazione con il tecnico Raffaele Cancedda dopo la stagione chiusa al settimo posto ben al di sopra della zona playout. 

Il Pattada ha appena annunciato che, per la prossima stagione la squadra sarà affidata a Luigi Piu, nella scorsa stagione alla guida del Bonorva in Promozione. In carriera ha allenato anche Mesu e Rios, Monti e Pozzomaggiore.

Il Badesi 09 ha chiuso la felice parentesi con Matteo Serra e ne sta aprendo una completamente nuova, ma intrigante, perché farà esordire sulla panchina Simone Deliperi, che ha appena appeso i guantoni al chiodo dopo aver difeso la porta dei gialloblù nelle ultime tre stagioni. 

L'Ittiri Sprint ha concluso il rapporto triennale con il tecnico Giuseppe Baldinu protagonista del ritorno in Prima dei biancoverdi. Il Coghinas, che ha chiuso il campionato alle spalle della corazzata Sennori, spera di essere nel terzetto delle ripescate e conferma in panchina Cristian Mura, al suo sesto anno alla guida dei rossoblù

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2021/2022