Salta al contenuto principale
Matteo Zanda, portiere, Monastir
P.Rotondo-Stintino: a pari punti scatta lo spareggio per il playout

Volata salvezza: all'Arbus basta un punto, il Monastir teme una ipotesi di classifica avulsa, la Ferrini punta a neutralizzare lo scontro diretto col Tonara

Nel finale di campionato ogni giornata è sempre decisivo e porta a verdetti definitivi o quasi. Intanto è certo che il prossimo anno il San Teodoro giocherà in Promozione inanellando la seconda retrocessione di fila e fra una settimana potrebbe essere raggiunto nell'infausto destino dal Tortolì, entrambe accomunate dal doppio salto all'indietro. A 270' ci sono sempre tre squadre che si giocano l'ultima retrocessione diretta, Tonara, Stintino Porto Rotondo, e uno dei due posti playout con i barbaricini che ancora possono sperare nella salvezza diretta. Con possibilità ridottesi dopo la sconfitta in casa del Monastir che avvicina di molto i campidanesi al traguardo, insieme con l'Arbus che ha mosso la classifica con un pari, e riavvantaggia la Ferrini grazie al ritrovato successo contro il Taloro. Ma gli incroci delle ultime 3 giornate può ancora mettere in discussione alcune posizioni e portare anche diverse squadre a pari punti generando le classifiche avulse.

 

CAPITOLO PLAYOUT E TERZA RETROCESSA

Intanto si parte dal dato certo che Porto Rotondo Stintino, appaiate a quota 27, non possono ambire alla salvezza diretta ma solo al playout da poter giocare in casa come massima aspirazione. Al momento sono in vantaggio i galluresi sui nurresi perché, pur essendo terminate 1-1 gli scontri diretti d'andata e ritorno, i primi vantano una differenza reti generale migliore (-14 contro -26). Domenica hanno match proibitivi contro le prime due della classe, il duello per loro sarà nelle ultime due giornate ed è bene che facciano due vittorie perché così avrebbero la certezza di non vedersi annullato il playout per distacco nell'ipotesi di un Tonara che arrivi a quota 38 ma anche Ferrini, Monastir e Arbus stesso. 

Un vantaggio per gli olbiesi effimero e di cui non si terrà conto nel caso di arrivo a pari punti al termine dell'ultima giornata perché in quel caso, essendoci un titolo sportivo in ballo - ossia la retrocessione in Promozione - si renderebbe necessario uno spareggio per determinare chi dovrà poi disputare la gara di playout. Una situazione del genere capitò nel 2015-16 tra Selargius e Castelsardo e che l'attuale tecnico del Tonara, Ivan Cirinà, conosce bene essendo all'epoca la guida degli anglonesi.

Nel caso di arrivo a tre a pari punti non cambia ugualmente lo scenario perché il Tonara sarebbe primo nella classifica avulsa con 6 punti (ha perso 4-0 e battuto 2-0 gli olbiesi, ha perso 2-0 e battuto 3-2 i nurresi), seguito da Porto Rotondo Stintino a 5, con quest'ultime due che farebbero lo spareggio per guadagnarsi il playout da giocare in casa del Tonara.

 

CAPITOLO SALVEZZA DIRETTA

Le ipotesi sono tante perché mancano 3 giornate e quelle che si stanno per fare, già domenica, potrebbero cadere. Intanto chi sta molto bene è Arbus e Monastir, sono a quota 37 e possono rischiare solo in caso di zero punti da qui alla fine e nella ipotesi di un Tonara che fa l'en-plein con l'Atletico Uri in casa, il Samassi fuori e la Ferrini in casa. Se i barbaricini pareggiano una solo di queste gare non potranno mai raggiungere i granata di Agus e i biancocelesti di Manunza. L'ultima sfida, inoltre, essendo uno scontro diretto porta a dire che i cagliaritani - nell'ipotesi della sconfitta contro i rossoneri di Cirinà già vincenti nelle gare con Uri e Samassi - dovranno riuscire a fare dai 4 ai 6 punti contro Bosa (fuori) e Nuorese (casa) per lasciare il cerino in mano alle altre due. Se, invece, Arbus e Monastir dovessero fare un solo punto scatta l'ipotesi di arrivo a tre o quattro a quota 38 con dentro Tonara e Ferrini.

Classifica avulsa con arrivo a tre a quota 38: Arbus 8 punti; Tonara e Monastir 4. Lo scontro diretto tra i barbaricini di Cirinà e i campidanesi di Manunza è in parità (una vittoria per parte), la differenza reti è uguale (vittoria dei primi per 2-1 all'andata e vittoria dei secondi ieri per 1-0 al ritorno) ma è avanti il Tonara nei gol fatti perché con l'Arbus ha pareggiato 1-1 mentre il Monastir ha fatto 0-0. 

Classifica avulsa con arrivo a tre a quota 38: Tonara 10 punti; Monastir 7; Ferrini 3. Questa ipotesi nasce solo dando la vittoria al Tonara all'ultima giornata contro la Ferrini. 

Classifica avulsa con arrivo a quattro a quota 38: Arbus 11 punti; Tonara 10; Monastir 7; Ferrini 6. Questa ipotesi nasce solo dando la vittoria al Tonara all'ultima giornata contro la Ferrini che avrebbe solo i punti ottenuti dall'aver battuto l'Arbus al ritorno e il Monastir all'andata.

L'Arbus non corre rischi se arriva a quota 38 da solo con il Tonara (vinto 1-0 e pareggiato 1-1); se resta a quota 37 da solo con il Monastir (vinto 1-0 e pareggiato 0-0) o con la Ferrini (vinto 3-2 e perso 1-2) se però dovesse confermare il vantaggio nella differenza reti generale che ora è -2 contro -9 dei cagliaritani. Se nelle ultime tre gare l'Arbus conquista almeno due punti è salvo sicuro.

Il Monastir non corre rischi se arriva a quota 38 da solo con il Tonara (perso 2-1 e vinto 1-0) ma con un vantaggio siderale nella differenza reti generale che ora è +5 contro -22; se resta a quota 37 da solo con la Ferrini (perso 2-1 e vinto 3-0); ed è in svantaggio solo se resta a quota 37 da solo con l'Arbus (perso 1-0 e pareggiato 0-0). Se nelle ultime tre gare il Monastir conquista almeno due punti è salvo sicuro.

La Ferrini è in svantaggio con tutte le avversarie nei casi di arrivo a due con l'Arbus a quota 37 per via della già citata differenza reti generale; con il Monastir a quota 37 (vinto 2-1 e perso 3-0); con il Tonara nell'ipotesi di sconfitta o di pareggio all'ultima giornata con arrivo a quota 38, 36 o 35 a seconda dei risultati di ciascuna nelle altre due giornate. Se vince lo scontro diretto coi barbaricini è salvezza sicura così come se dovesse vincere con Bosa e Nuorese o mantenere un vantaggio di almeno 4 punti all'ultima giornata.

In tutte le ipotesi di arrivo tra due squadre a quota 38 e 37, che interessa Arbus, Monastir, Ferrini e Tonara, ma anche 36, 35 e 34, che interessa solo Ferrini e Tonara, bisognerà sempre valutare se avranno una differenza di almeno 7 punti sulla quart'ultima (una tra Stintino e Porto Rotondo) in modo da annullare la sfida playout. 

 

ARBUS

37 punti

MONASTIR

37 punti

FERRINI

34 punti

TONARA

29 punti

STINTINO

27 punti

P. ROTONDO

27 punti

Nuorese Taloro Bosa ATL. URI Sorso MURAVERA
MURAVERA P. ROTONDO NUORESE Samassi TALORO Monastir
Tortolì Nuorese Tonara FERRINI Bosa ATL. URI

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
31ª giornata