Salta al contenuto principale
Eccellenza
Sfide dirette a Tonara e Valledoria, derby a Tergu

Volata a tre per il titolo di campione d'inverno, per San Teodoro, Latte Dolce e Atletico Uri gare complicate

Ultima di andata e volata a tre per il titolo di campione d'inverno. San Teodoro, Latte Dolce e Atletico Uri hanno impegni complicati contro Calangianus, La Palma e Ferrini, tutte squadre in lotta per i playoff. Non meno importante le altre gare, il derby dell'Anglona tra Tergu e Castelsardo promette spettacolo, tensione alta negli scontri diretti a Tonara e Valledoria contro Monastir e Tortolì. Tra Ghilarza e Taloro l'anticipo di Coppa Italia, scontata la vittoria del Selargius in casa del Porto Corallo.

 

SAN TEODORO (31)-CALANGIANUS (26) arbitra Carla Ortu di Cagliari

La neo-capolista viaggia a mille dopo la vittoria autoritaria sul campo dell'Uri, mister Tatti vuole chiudere in testa e ha chiesto una gara attenta e senza sbavature contro un avversario da prendere con le pinze nonostante l'assenza dell'argentino Viani. Sette vittorie nelle ultime otto gare hanno dato corpo alla classifica dei viola sempre più consapevoli della loro forza. I giallorossi di Sassu vogliono interrompere la striscia di due ko di fila giunti al termine di gare condizionate da espulsioni e conseguenti squalifiche.

 

FERRINI CAGLIARI (26)-ATLETICO URI (31) arbitra Federico Cosseddu di Nuoro 

Banco di prova durissimo per la capolista sassaresi che ha dilapidato il vantaggio di sei punti con le due ultime sconfitte, Borrotzu e compagni giocano sul campo dei cagliaritani che sul sintetico di Viale Marconi hanno vinto le ultime 5 gare dopo il pareggio all'esordio con il Monastir. Mister Giordano, però, deve ricostruire la difesa viste le assenze di Spanu (partito in Australia), Bonu e Diana (infortunati) contro il miglior attacco del girone (33 gol). Il tecnico Muroni si attende una prova d'orgoglio dai suoi contro un avversario tatticamente tra i più preparati, con Dessì micidiale sui calci piazzati e Fabio Argiolas implacabile sotto porta.

 

LATTE DOLCE (31)-LA PALMA MONTEURPINU (23) arbitra Andrea Calzavara di Varese

Gara tutta da godere con i sassaresi desiderosi di conservare la vetta per Natale sperando, nel contempo, che qualche compagna di viaggio possa incepparsi per allungare. Ma il banco di prova sarà duro perché i cagliaritani hanno tecnica e un gioco che può mettere in difficoltà la squadra di Paba però sempre presente nei match in casa e con uno score invidiabile: 5 vittorie, 2 pareggi, 21 gol fatti e 1 solo subito. Solo Ferrini e Tergu hanno strappato un punto. Sarritzu e Pilosu proveranno a battere l'ermetico Garau superato tra le mura amiche solamente da Falchi.

 

TERGU PLUBIUM (22)-CASTELSARDO (21) arbitra Gavino Scodino di Sassari

 

Derby dell'Anglona che torna dopo 25 anni, il primo in Eccellenza. Favoriti i padroni di casa notevolmente rinforzati dal mercato di dicembre e reduci da due vittorie di fila che hanno archiviato la delusione per l'eliminazione di Coppa Italia. Tanti gli ex nella squadra di Boncore, su tutti i più freschi Carrucciu e Palmas e i più datati Gutierrez e Pulina. Ma i rossoblù di Baiardo sono in grado di fare l'exploit, non hanno mai pareggiato in questo girone di andata, mancherà però Martinez l'uomo di punta della campagna acquisti del neo-presidente Andrea Prato.

 

GHILARZA (22)-TALORO GAVOI (12) arbitra Gabriele Caggiari di Cagliari

Finale di Coppa Italia anticipata di un mese. Giallorossi e rossoblù inizieranno a studiarsi con la squadra di Mannu che viaggia col vento in poppa dopo le ultime uscite in campionato e le vittorie contro la capolista Atletico Uri e quella di Monastir. Per i gavoesi, privi del capitano Mele, un turno difficile per tornare alla vittoria che manca da 5 giornate.

 

PORTO CORALLO (0)-SELARGIUS (13) arbitra Giampaolo Scifo di Nuoro

Ogni domenica è buona per i sarrabesi per trovare i primi punti della stagione ma il rischio di chiudere con la 15esima sconfitta su 15 è alto anche perché i granata di Pier Paolo Piras vogliono approfittare del turno per guadagnare qualche posizione in classifica. Ci saranno i nuovi Floris (attaccante), Cibelli (difensore) e Farci (regista che ha già esordito domenica scorsa) a registrare una squadra che ha in Atzori e Mingoia gli uomini più in forma, ci sarà anche l'ex Epis di ritorno a Villaputzu dopo un mese.

 

TONARA (14)-MONASTIR KOSMOTO (16) arbitra Francesco Cozzolino di Oristano

Sarà una gara tiratissima perché i barbaricini schiuamano ancora di rabbia dopo la sconfitta di Selargius giunta dopo un secondo ricco di occasioni da gol fallite mentre la Kosmoto ha dato una svolta in panchina con l'esonero di Spini e la chiamata del sassarese Scotto voglioso di trasmettere gioco e carattere sin dalla prima uscita. Mancherà Peppe Atzori tra i rossoneri con Sanna e Fabio Cocco deputati alla costruzione mentre in attacco c'è il pieno recupero di Manca in coppia con Calaresu. 

 

VALLEDORIA (13)-TORTOLÌ 1953 (14) arbitra Giuseppe Vingo di Pisa

Squadre divise da un punto e autentico spareggio salvezza. I valligiani puntano al sorpasso in classifica dopo aver subito il ko nel derby a Castelsardo che ha frenato la risalita in classifica iniziata con le due vittorie di fila contro Porto Corallo e La Palma, gli ogliastrini sono reduci dal ko interno col Latte Dolce dopo aver sprecato l'ennesimo rigore che lascia a bocca asciutta i rossoblù di Murino alla ricerca di un assetto definitivo dopo il mercato di dicembre. Giocatori esperti in entrambe le squadre specie in attacco, ma difese da rivedere e tra le più bucate del torneo.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
15 Andata