Salta al contenuto principale
Coppa Italia, i rigori premiano la neopromossa Sant'Elia
Sarritzu aveva portato il Selargius in vantaggio

Coppa Italia, i rigori premiano la neopromossa Sant'Elia

Il Progetto Sant'Elia elimina il Selargius nel turno preliminare di Coppa Italia. Al Virgilio Porcu finisce 1-1 nei tempi regolamentari grazie ai gol del granata Sarritzu al 30' mentre i cagliaritani hanno pareggiato al 2' della ripresa con Festa. La squadra di Max Pani ha poi prevalso ai rigori per la maggior precisioni di Frongia, Cordeddu, Cotza e Chessa mentre per i padroni di casa segna solo Farci mentre Surano e Nicola Lai sbagliano. Domenica prossimo ci sarà la sfida contro il Budoni.

 

Le formazioni - Che l’incontro si giochi tra le mura del Selargius, se ne saranno accorti in pochi. Perché il Progetto Sant’Elia, in emergenza causa infortuni, al primo assaggio di serie D si porta il pubblico delle grandi occasioni. Vincenzo Fadda, alla prima uscita ufficiale alla guida del Selargius, schiera l’undici che una settimana fa aveva battuto il Taloro, con la coppia Boi-Garau al centro della difesa, Pinna (classe ‘93) e Piselli (preferito a Puddu) terzini, Mancosu, Farci, Rais e Antonio Lai in mezzo, a supporto del duo Sarritzu–Caboni. Mister Pani risponde col medesimo modulo, sistemando la classica difesa a quattro composta da Boi, Di Paolo, Chessa e Frongia. Poi, Cordeddu, Dessì, Cotza e Lugas (con Sequi in panca) e la coppia Festa-Girau in avanti.

 

In gol Sarritzu e Festa - La prima occasione al 10’ è per Dessì, ma il centrocampista, dopo aver recuperato un pallone perso malamente da Farci al limite dell’area, si fa prima fermare da Arrus e poi dalla difesa sulla linea. Fadda, preoccupato dai costanti pericoli provenienti dalle fasce, corre ai ripari: dopo 15’ Piselli va al centro e Boi si sposta a dare maggior copertura sulla destra. Al 20' esce Dessì per infortunio (ginocchiata all'osso sacro), in avanti intanto i granata sono una garanzia e, alla mezz’ora, il Selargius passa in vantaggio: Sarritzu, in mischia, anticipa tutti e mette dentro. I ragazzi di Pani non si lasciano però intimidire e prendono le redini del gioco: Frongia colpisce l’incrocio su punizione, e Cordeddu si vede per la seconda volta salvare la palla sulla linea dalla difesa. Ma il gol è nell’aria e, giusto il tempo di rientrare dall’intervallo, Festa conclude in rete una bella triangolazione con Cotza e Cordeddu. A nulla valgono i tentativi di Caboni di riportare in vantaggio i suoi, perché la retroguardia avversaria e un grande Di Leo gli negano due volte la gioia del gol. L’incontro si decide ai rigori: Di Leo ferma due volte i penalty di Surano e Nicola Lai e festeggia con i compagni il passaggio del turno. E il primo derby.

 

Dopogara - Massimiliano Pani: «Sono soddisfatto della nostra prestazione, eravamo ordinati semplici ed efficaci. Soprattutto abbiamo dato l'idea di essere una squadra unita. Bisogna considerare che siamo scesi in campo oggi per la prima volta dopo un duro lavoro di preparazione con il caldo e con tanti giovani che sino all’anno scorso facevano le giovanili e che devono ancora crescere». Vincenzo Fadda: «Più che del risultato, mi dispiace per i ragazzi, perché perdere ai rigori non è mai bello. Abbiamo sofferto un po’ ma, tutto sommato, tenuto bene il campo. Ora, dato che la prossima settimana non dovremo giocarcela col Budoni, ci metteremo a lavorare intensamente per la prima di campionato. Il tempo, sicuramente, ci aiuterà a conoscerci meglio».

 

SELARGIUS: Arrus; Piselli, Boi,Garau, Pinna; Mancosu (25’ st Corongiu), Rais (35’ st Surano), Farci, Lai Ant. (9’ st Lai Nic.); Sarritzu, Caboni. A disposizione: Mainas, Puddu, Curreli, Botarelli. All.Vincenzo Fadda

PROGETTO SANT’ELIA: Di Leo; Boi, Di Paolo, Chessa, Frongia; Cordeddu, Dessì (20’ pt Sequi), Cotza; Lugas (23’ st Atomei), Festa, Girau (11’ st Serreli). A disposizione: Rassu, Loi, Pecco, Matta. All.Massimiliano Pani

ARBITRO: Giovanni Varola di Olbia

RETI: 30’ pt Sarritzu (S), 2’ st Festa (P)

NOTE: Ammonito Cordeddu (P) al 32’ pt per gioco scorretto. Angoli 1-10. Recuperi 2’ + 4’. Sequenza rigori: Frongia (gol), Farci (gol), Cordeddu (gol), Surano (parato), Cotzal (gol), Lai (parato), Chessa (gol).

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
Sardegna
Coppa Italia