Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Punti salvezza per il Villamar, pari per l'Allai

Doppio Falciani per la vittoria del Samassi, Atzeni e Piras regalano il secondo posto all'Arborea di Firinu; pari tra Santa Giusta e Oristanese; Freccia Mogoro tra le grandi

Continua senza problemi la cavalcata del Samassi in vetta alla classifica, direzione Promozione: la tredicesima vittoria in sedici turni della capolista arriva nella sfida interna contro il Borore, troppo netto il divario tra le due compagini in campo. Mister Agus si gode dunque la doppietta di Falciani, tra primo e secondo tempo, con entrambe le marcature realizzate dal dischetto; nel finale, un autogol di Tola arrotonda il punteggio.

Alle spalle della battistrada, balza l'Arborea, al secondo posto dopo il 3 a 0 interno rifilato alla Libertas Barumini di Piga: prova assolutamente convincente per i ragazzi di mister Firinu che si impongono senza grosse difficoltà sugli avversari, a secco di vittorie da due mesi, con la situazione in classifica che rischia di complicarsi in maniera seria. La chiave del match è stata tutta nella splendida prova dell'attacco locale, che ha costantemente messo in apprensione la difesa avversaria, apparsa troppo distratta. I padroni di casa partono subito forte: Amendola per Atzeni, con il tiro di quest'ultimo che lambisce il palo. Al 15', l'Arborea passa in vantaggio: Piras chiama lo schema da calcio d'angolo, spizzicata di testa di Amendola, con il portiere ospite che ribatte ma sulla respinta il più lesto di tutti è Atzeni che da pochi passi realizza il gol del vantaggio. Sulle ali dell'entusiasmo, l'Arbore sfiora ilr addoppio sempre con l'indomabile Atzeni che su cross da calcio d'angolo spedisce alto sopra la traversa con la difesa ospite praticamente immobile. Al 27', Libertas vicina al pareggio con Piredda, bello il suo destro, ma Ullasci fa buona guardia e si rifugia in corner. Al 35' Becciu, con un tiro a giro, colpisce la traversa, con Ullasci battuto. Al 41', contropiede dell'Arborea, lancio del solito Amendola per Serra anticipato fuori area dall'uscita di piede decisiva quanto pericolosa di Ardau; nell'impatto, ad avere la peggio è il giovane attaccante, ma dopo alcuni minuti di apprensione la gara riprende tra gli applausi del pubblico per l'attaccante di casa. L'Arborea spinge ancora sul finire del primo tempo e raddoppia: Ginesu batte a sorpresa una punizione nella tre-quarti d'ospite, servendo Piras che dal limite dell'area lascia partire un tiro di rara potenza diretto sull'angolino destro, freddando Ardau. Il secondo tempo inizia con gli ospiti in avanti a caccia del gol che riaprirebbe il match, ma l'attacco della Libertas ha le polveri bagnate. Ci prova al 53' Federico Cordella, ma la sua conclusione pecca di precisione; non c'è fortuna nemmeno per il suo compagno di reparto Becciu, che su punizione manda alto da buona posizione. Al 65', il neo entrato Saba si divora il tre a zero da pochi passi. Al 71', Osey per Piredda, Ullasci para facile. Al 77', il lancio di Mattiello per Atzeni trova la difesa ospite scoperta con il numero 11 che viene anticpato ancora una volta dalla provvidenziale uscita di Ardau fuori area che anticipa per un soffio il bomber di casa. A cinque dal riposo, il gol che chiude la contesa: ennesimo lancio a tagliare la difesa ospite, Atzeni si incunea tra i due centrali e supera Ardau con un tocco preciso sull'angolo destro.

 

Termina in parità il big match d'alta quota tra il Santa Giusta e l'Oristanese: Mastrolilli per il vantaggio degli ospiti, ma i padroni di casa acciuffano il pari grazie all'intuizione di Piras per Pavcic che non sbaglia: per i ragazzi di Costella si tratta del terzo pari di fila, con la seconda piazza distante ora sette lunghezze. Il Santa Giusta scivola invece al terzo posto.
Tra le grandi, anche la Freccia Mogoro, che si gode un ottimo, e sorprendente, quarto posto in classifica: la matricola terribile del girone batte in casa il malcapitato Serramanna per 3 a 1: uno due firmato da Oprrù e Muru in avvio; break del Serramanna con Tronci ad inzio ripresa, ma Ennas ripristina le lunghezze.
Rallenta ancora l'Andromeda, che dopo la sconfitta rimediata il giorno della Befana, si deve accontentare di un punticino nella sfida esterna sul difficile campo dell'Allai: Sciola sigla il provvisorio vantaggio per i suoi, pari in extremis per gli ospiti con la punizione di Anedda.
Terza vittoria delle ultime cinque gare per l'Atletico Cabras che rifila un poker all'Ottana e inizia nel migliore dei modi il girone di ritorno: gli ospiti tengono bene il campo per oltre un tempo, poi si arrendono alle incursioni di Musu, Cadoni, Sanna e Arru nel finale.
Rialza prontamente la testa anche il Gonnosfanadiga, di nuovo vittorioso nel match interno contro l'Abbasanta: decide una rete di Pilloni nel finale, che sblocca il punteggio dopo una gara decisamente equilibrata.
Seconda vittoria di fila, terzo risultato utile, per il Villamar che in casa conquista tre punti d'oro in chiave salvezza contro il Samugheo: gol da tre punti di Murroni.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
1 Ritorno
Girone B