Salta al contenuto principale
Figos stende il Sant'Elia, esordio vincente dell'Arzachena
Doppietta del bomber, gara equilibrata per un'ora

Figos stende il Sant'Elia, esordio vincente dell'Arzachena

Questione di bomber. L'Arzachena ce l'ha e vince 3-1, il Progetto Sant'Elia ce l'aveva ed esce sconfitto dal derby. Alessio Figos spacca in due la gara quando il pari era il risultato più giusto fino al 19' della ripresa e lo ha fatto come spesso capitava a Francesco Virdis che tante gare ha fatto vincere ai cagliaritani la scorsa stagione. La croce non può certo passare a Marco Boi, classe '93, un buon attaccante ma ancora troppo acerbo e così il Sant'Elia deve dipendere in zona-gol dai due esterni d'attacco Cordeddu e Dessena, quest'ultimo comunque bravo a rispondere al primo dei due gol di Figos.

 

Sotto la pioggia segna Figos e risponde Dessena - Due le novità per il Sant'Elia rispetto alla gara di Coppa Italia. Franco Giordano fa esordire l'argentino Juan Ignacio Eugenio in difesa al centro con Frongia e a centrocampo preferisce il '94 Puddu al '95 Palla, entrambi ex Cagliari. Formazione tipo per l'Arzachena di Raffaele Cerbone con D'Aqui preferito in difesa a Musumeci, il quale entrerà a fine primo tempo al posto dell'infortunato Rossi. In attacco Mastinu è a supporto di Figos. Una pioggia autunnale costringe gli spettatori ad aprire gli ombrelli, le temperature infernali di una settimana fa lasciano spazio ad un insolito fresco di inizio settembre, ne beneficia il gioco, veloce e brioso per entrambe le squadre. Apre le danze Caredda al 4' con una conclusione alta sulla traversa, risponde Figos al 10' con un sinistro a metà tra il tiro e il cross rasoterra sul quale Alessio Del Rio (ex Olbia come Cerbone) non ci arriva. Marco Boi prova a pungere al 12' ma il suo diagonale col sinistro non inquadra lo specchio di porta. Brivido per il Sant'Elia al 20': da una punizione sulla trequarti, Atzori perde palla e innesca la fuga di Mastinu, il coast to coast del 21enne arzachenese si arresta al limite dell'area. Un minuto dopo il tiro-cross di Melis si spegne sopra la traversa. Il gol arriva al 24': Melis mette in area, Figos anticipa Frongia e d'esterno destro supera Pilia. Immediata la risposta del Sant'Elia: Cordeddu si invola sulla destra, cross all'indietro arpionato da Dessena, stop e destro rasoterra, Marzeddu non ci arriva ed è pari. Primo cambio forzato del match al 39', il quadricipite sinistro di Rossi fa le bizze e Cerbone mette dentro Musumeci accentrando D'Aqui in coppia con Pinna. Il tempo si chiude con un'invenzione di Frongia, il tiro da 40 metri per poco non sorprende Marzeddu fuori dai pali.

Uno-due micidiale di Figos e Mastinu - In avvio di ripresa il Sant'Elia non è fortunato nelle due mischie in area, D'Aqui e Figos ci mettono una pezza su Dessena e Boi, lo stesso Boi al 5' viene bloccato dall'uscita bassa di Marzeddu. Il furore dei cagliaritani si spegne coi primi raggi di sole che illuminano l'impianto di Via Schiavazzi, l'Arzachena aumenta il ritmo. Al 14' Pilia rinvia in anticipo su Mastinu. Mister Giordano prova a cambiare qualcosa a centrocampo, fuori l'incontrista Puddu, dentro il peperino Sanna ma al 19' ci pensa super Figos a spezzare l'equilibrio: gran destro dai 25 metri e palla all'incrocio. Il Sant'Elia accusa il colpo e Mastinu non perdona al 21', preciso sinistro rasoterra che sorprende Pilia ed è 1-3. Altro cambio per Giordano, esce Ezeadi per Di Laura che prova a spingere a sinistra mentre Caredda passa in mezzo a controllare Mastinu ed Atzori va esterno. L'Arzachena è solido è fallisce il 4-1 con Mastinu in scivolata al 29', con Figos (diagonale svirgolato) al 31' e con Melis (conclusione alta) al 36'. Giordano non può tentare neanche la carta Pintus (un attaccante) perché il difensore Fabio Boi si infortuna ed entra così il pari-ruolo Usai. Cerbone, invece, ha il tempo di far esordire il 16enne Spina (per Del Rio) e dare qualche minuto a Cappai (esce Figos) reduce da un intervento al menisco. Vince l'Arzachena che ha in più un bomber come Figos e qualcosa di certo sul piano del gioco, rimandato il Sant'Elia (non quello del primo tempo però) che proverà a fare i primi punti nel derby di sabato in casa del Selargius.

 

PROGETTO SANT'ELIA: Pilia, Fabio Boi (40' st Usai), Caredda, Ezeadi (26' st Di Laura), Eugenio, Frongia, Cordeddu, Puddu (17' Cristian Sanna), Marco Boi, Atzori, Dessena. A disp. Gigi Sanna, Pintus, Palla, Dessì. All. Franco Giordano.

ARZACHENA: Marzeddu, Corsini, D'Aqui, Manzo, Rossi (39' pt Musumeci), Pinna, Alessio Del Rio (40' st Spina), Bonacquisti, Figos (44' st Cappai), Mastinu, Melis. A disp. Russu, De Martino, Riccardo Sanna, Mirko Del Rio. All. Raffaele Cerbone.

ARBITRO: Lorenzo Dalla Palma di Milano

RETI: 24' pt Figos, 25' pt Dessena, 19' st Figos, 21' st Mastinu

NOTE: Ammoniti Dessena (S), A. Del Rio (A) Ezeadi (S), Manzo (A), Pinna (A). Recupero 1' + 4'.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
Sardegna
1 Andata
Girone G