Salta al contenuto principale
Raffaele Cerbone, Alessandro Sassu, Pierluigi Scotto
La vice-capolista, a +10 sulla quinta, annullerebbe la semifinale

Il Budoni ha in mano la finale playoff, per Calangianus e Castiadas è lotta serrata per l'ambito terzo posto, il Tergu è quasi fuori

Ultimi 270' per una corsa playoff ormai delineatasi nei rapporti di forza. Budoni, Calangianus, Castiadas e Tergu hanno occupato i quattro posti a disposizione, così come indicava la classifica di fine girone d'andata sebbene con posizioni mescolate, rendendo vano ogni tentativo di altre squadre di inserirsi nella lotta. Per qualche giornata del girone di ritorno il Taloro ha dato l'impressione che potesse recitare il ruolo della sorpresa assoluta ma, alla lunga, la giovane età dei suoi giocatori ha portato i gavoesi a concentrarsi su una importante salvezza. Anche il Ghilarza ha dato a più riprese la sensazione che potesse essere un rivale ostico nella corsa almeno al quinto posto, d'altronde ha battuto il Budoni e fermato il Castiadas perdendo, nel frattempo, troppi per strada punti in gare alla sua portata. Si pensava, infine, che l'Atletico Uri, dopo una prima parte di stagione altalenante, venisse fuori alla distanza e fosse la rivale più accreditata per uno dei quattro posti playoff, ma il miraggio della Coppa Italia (finale persa col Tortolì), continue defezioni, episodi contrari, l'hanno estromessa dalla contesa.

 

Il BUDONI sta facendo un 2017 di grande rilievo, meglio dello stesso Tortolì che precede di tre punti nella parziale classifica del girone di ritorno. La squadra di Cerbone ha pensato ad un certo punto di poter annullare i playoff avendo Calangianus e Castiadas a 8 punti e il Tergu in fase calante poi superato anche da giallorossi e biancoverdi. La sconfitta di due domeniche fa, l'unica dell'anno nuovo, proprio contro la regina del campionato ha riportato sotto galluresi e sarrabesi che ben difficilmente potranno perdere 5 punti nelle ultime tre partite. Ma un piccolo vantaggio Meloni e compagni potranno ottenerlo se riusciranno a tenere il distacco di 10 punti dal Tergu ed è quello di annullare la semifinale playoff e passare direttamente alla finalissima regionale. Il Budoni sa che già metter piede nella fase nazionale significa avere i titoli per un ripescaggio quasi certo visti gli alti punteggi di cui è dotato. Ha due gare in casa contro Ghilarza, già salva sebbene vogliosa di mantenere la sesta piazza, e il Valledoria, che all'ultimo turno potrebbe arrivarci con la salvezza in tasca. In mezzo la trasferta sul campo dell'Atletico Uri fuori dai giochi anche se non vorrà chiudere la stagione in casa con un'altra sconfitta dopo quella contro il Castiadas.

 

Il CALANGIANUS ha un piccolo grande vantaggio rispetto al Castiadas ed è quello della differenza reti negli scontri diretti (vittoria per 4-1 e sconfitta per 2-1). Perciò, facendo corsa parallela con i sarrabesi chiudere al terzo posto col grosso vantaggio di disputare la semifinale playoff al Signora Chiara e l'avere il miglior piazzamento nella griglia rispetto agli avversari le permetterebbe di accedere in finale nel caso in cui la gara terminasse in parità nei 120'. Non sarà facile per la squadra di Sassu mantenere questi due privilegi perché deve battere domenica l'Ilvamaddalena alla penultima spiagga per non retrocedere, poi andrà in trasferta a Ghilarza contro un avversario che può far male con la testa libera e, infine, ricevere la visita del Tortolì che se ha ancora l'obiettivo di chiudere imbattuto il campionato punterà perlomeno a non perdere. Il filotto è difficile da fare ma non è detto che lo faccia la sua rivale alla corsa al terzo posto.

 

Il CASTIADAS deve per forza superare il Calangianus per portare dalla sua parte i vantaggi appena descritti (semifinale in casa e miglior piazzamento in caso di parità). Ha un calendario sulla carta un pelino più agevole. Domenica ospita la Ferrini che è la squadra più ostica che si possa incontrare dal punto di vista tattico tra quelle in lotta per la salvezza, i cagliaritani hanno strappato un punto al Tortolì e hanno subito il sorpasso del Valledoria tornando nei playout. Poi c'è la seconda gara in casa contro il Bosa che potrebbe essere già retrocesso già solo se domenica non batte l'Atletico Uri oppure se il La Palma vince contro il Monastir. All'ultima giornata va in casa proprio del Monastir, l'ex squadra di mister Scotto, che potrebbe aver bisogno di punti-salvezza così come essere in vacanza specie se vincerà la sfida con il La Palma.

 

Il TERGU PLUBIUM deve recuperare almeno un punto al Budoni per essere dentro la forbice dei 9 punti che permette di disputare i playoff, ancora più difficile è poter recuperare una posizione prendendo 5 punti ad una tra Calangianus e Castiadas che stanno battagliando per il terzo posto. Gli anglonesi si sono giocati gli spareggi perdendo le ultime due gare in casa contro Ilvamaddalena e Ghilarza, ora incontra due squadre affamate di punti (Valledoria e Ferrini) prima di chiudere con l'Atletico Uri. A sfavore di mister Chierico gioca anche il depotenziamento della squadra con alcune defezioni importanti. Tutto lascia pensare che per il secondo anno di seguito il club di Gianfranco Satta chiuderà al quinto posto ma senza disputare playoff per il distacco dalla seconda.

 

LA VOLATA PLAYOFF (in maiuscolo le gare in casa)

BUDONI (54 punti) CALANGIANUS (49 punti) CASTIADAS (49 punti) TERGU (44 punti)
GHILARZA ILVAMADDALENA FERRINI VALLEDORIA
Atletico Uri Ghilarza BOSA Ferrini
VALLEDORIA TORTOLÌ Monastir ATLETICO URI

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
12 Ritorno