Salta al contenuto principale
Mirco Carboni, centrocampista, Castiadas
Il ds Biancolatte impegnatissimo sul mercato

Il Castiadas di Cotroneo riparte da capitan Carboni: primi volti nuovi con gli ex Lanusei Rausa e Chiumarulo e gli argentini Malandra e Lazzari

L'ultima a partire ma con l'ambizione di essere davanti a tutti in Eccellenza. Con il mancato ripescaggio in serie D, la società sarrabese è stata costretta a rivedere i programmi, già pronti con l'intesa verbale col tecnico Davide Boncore, per affrontare la quarta serie e ha dovuto correggere immediatamente il tiro con l'intento di perdere il meno tempo possibili per la costruzione della squadra che dovrà confrontarsi con le avversarie del massimo campionato sardo. Il primo tassello del club del presidente Pierpaolo Piu è stato quello di affidarsi ad un direttore sportivo, Marco Biancolatte (procuratore di diversi calciatori professionisti e non), che ha scelto il nuovo tecnico, Carlo Cotroneo, ex calciatore professionista e avversario dei neroverdi lo scorso campionato alla guida del Ladispoli (leggi qui).

 

L'allenatore romano ha fatto partire la sua nuova avventura martedì scorso con doppie sedute alla guida di un gruppo che giorno dopo giorno si sta ingrossando e che verrà poi formato in modo definitivo attraverso le scelte definitive che verranno fatte. Intanto si riparte dal capitano Mirco Carboni, perno del centrocampo e ambito da diverse squadre sarde di Eccellenza e serie D lo scorso anno a segno nel 2-0 al Ladispoli di Cotroneo. Si rivede anche Fabrizio Frau ('95), esterno di centrocampo e attacco di rientro dal prestito col Selargius e pedina utile per questa ripartenza. Sul fronte dei fuoriquota sono di proprietà il difensore Alessandro Pinna (2000) e il centrocampista Lorenzo Melis (2001) con diverse partite in serie D.

 

Per il resto tanti volti nuovi ma diversi ben conosciuti dagli sportivi sardi avendo già militato in squadre isolane. È il caso dei due ex Lanusei Federico Rausa e Alessio Chiumarulo, il primo è un portiere classe '99 che l'anno scorso in serie D è stato con gli ogliastrini nella prima parte ma, essendo chiuso da La Gorga, ha disputato appena 9' nella sfida contro la Vis Artena per poi approdare al club rossoverde ad inizio dicembre e giocare titolare ben 20 gare; il secondo è un attaccante originario di Bari classe '97 che il tecnico Gardini utilizzava per dare il cambio a Bernardotto e che ha sommato 33 presenze segnando 3 gol tra cui uno proprio al Castiadas nel 4-2 al Lixius che segnò il ribaltone in panchina con l'arrivo di Puccica al posto di Paba. Nelle precedenti esperienze con Madre Pietra Daunia e Gelbison ha sommato altre 39 presenze e 7 reti. Per l'attacco c'è anche Matteo Salvini, seconda punta abruzzese del '95 ma con diverse esperienze fatte in Sardegna con la maglia di Arzachena (gennaio 2013 proveniente dalla Primavera del Pescara, e gennaio 2017 per vincere il campionato di serie D), Budoni (dal 2014 al 2016 57 presenze e 15 gol) in serie D e con quelle di Ilvamaddalena e Tortolì in Eccellenza. 

 

La squadra avrà un forte impronta argentina perché a centrocampo il diesse Biancolatte ha inserito la qualità e l'esperienza del mancino Sebastian Malandra ('85), lo scorso anno in forza all'Arbus ma in carriera con trascorsi nella serie A in Argentina con le maglie di Colon e San Martin, e in serie B con Ben Hur e Olimpo, ed un mancato approdo nel 2011 al Perugia in serie B. Uno dei due difensori centrali sarà Augusto Lazzari ('94), reduce dall'esperienza con il Sorso di Scotto giunto nelle semifinali playoff nazionali. Si valuterà, inoltre, la forza del difensore mancino Leandro Carubini ('92), passaporto comunitario, con trascorsi nella serie B peruviana e lo scorso anno in forza al Castelvetro di Modena ma in Italia ha militato in Eccellenza anche con altri club come Baveno, San Domenico Savio e Loanesi. Con i sanmarinesi dei Tre Fiori ha disputato i preliminari per l'accesso all'Europa League. Al momento si è raffreddata la pista che porta a Federico Sardella ('88), centrocampista cresciuto nel Banfield e poi esperienze in Cile con O'Higgins, Puerto Montt e Deportivo Español salvo poi tornare in Argentina con Atlanta, Gimnasia de Jujuy e Almagro. Sempre dall'Argentina potrebbe arrivare un attaccante dalla doppia cifra.

 

Altri calciatori, con trascorsi nella serie D ed Eccellenza laziale, sono arrivati al club sarrabese e verranno valutati da mister Cotroneo che avrà modo di fare un primo sunto della settimana di lavoro nella sfida amichevole di domani pomeriggio all'Annunziata contro il Tortolì, appena retrocesso dall'Eccellenza ma con l'ambizione di recuperare immediatamente la categoria. Stesso discorso per i giovani, sardi e non, che comporranno il parco fuoriquota. Il Castiadas cercherà di arrivare con un buon gruppo alla doppia sfida di Coppa Italia contro la Ferrini dell'ex tecnico Sebastiano Pinna, colui che ha vinto due anni fa il campionato di Eccellenza.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2019/2020