Salta al contenuto principale
Eccellenza
Ad Alghero un derby salvezza da seguire

Il Castiadas mette in palio la vetta contro il Ploaghe, in agguato Latte Dolce, Muravera e San Teodoro

Terza gara in sette giorni per le 18 squadre del campionato di Eccellenza. Tre gli scontri diretti in questa 20ª giornata che potrebbero ridisegnare la vetta della classifica con il solo Lanusei delle prime sette a non essere coinvolto. Le gare avranno inizio alle ore 15.

 

ALGHERO 1945-FERTILIA arbitra Riccardo Dell'Oca di Como

Derby catalano dagli umori opposti. I giallorossi di Marco Sanna hanno recuperato ben 11 punti ai cugini nelle ultime 7 giornate nelle quali hanno conquistato 17 punti. I gialloblù di Gigi Lavecchia sono inchiodati da 5 giornate nelle quali non sono mai andati a segno. L'Alghero non vince un derby in campionato dal 25 marzo 2012, i successivi 5 sono andati al Fertilia di Paba e quello dell'andata che fu deciso da Pippia e Busi prima che Fraschini riaprì il match.

 

CALANGIANUS-LANUSEI CALCIO arbitra Luigi Antonio Urtis di Sassari

Un girone fa la gara non ebbe storia ma ora le situazioni si sono capovolte. La squadra di Scano è in grande condizione e sta guadagnando punti su punti per uscire dalla zona playout, i ragazzi di Loi sono in una flessione inimmaginabile (1 punto in 4 gare) e la sfida del Signora Chiara appare la meno indicata per invertire la rotta. Sarà un confronto tra giocatori tecnici (Carbonaro e Del Soldato contro Placentino e Angheleddu) e fisico (Balleello e Piscopo contro Figos e Viani), gli ogliastrini ci metteranno orgoglio per tornare alla vittoria.

 

CASTELSARDO-GHILARZA arbitra Enrico Cappai di Cagliari

Entrambe a secco nel girone di ritorno, i rossoblù di Fiori cercano la vittoria per avvicinarsi alla finale di Coppa Italia del 21 con più certezze, i giallorossi di Pia hanno numeri troppo negativi con 9 gol subiti senza nessuna rete messa a segno.  

 

CASTIADAS-PLUBIUM PLOAGHE arbitra Michele Siro Ibba di Cagliari

La nuova capolista ha un test probante e non facile perché la squadra sassarese è quella meno battuta del campionato. Il tecnico Cirinà ci arriva con assenze pesanti come quella del bomber Pulina e dei giovani Fois e Muscau ma con una tradizione favorevole al campo Annunziata quando guidava il Taloro. Il rendimento interno dei ragazzi di Zaccheddu è pauroso perché le vittorie in casa sono 8 di fila dopo la prima persa nel derby col Porto Corallo. 

 

LA PALMA MONTEURPINU-VALLEDORIA arbitra Davide Di Marco di Ciampino

Cagliaritani in forma nel ritorno avendo vinto entrambi gli scontri diretti per la salvezza con Porto Torres e Sanluri, segnando 4 gol e non subendone alcuno ma i doriani sono tosti e intenzionati a non essere sorpassati in classifica. Importante per il mister Antinori il rientro del bomber Farci per tentare il secondo miracolo-salvezza.

 

LATTE DOLCE-MURAVERA arbitra Marco Porcheddu di Oristano

La gara più importante del turno tra le inseguitrici della capolista Castiadas. L'inizio del ritorno mostra i sassaresi in grande spolvero con due vittorie di fila (6 gol fatti e 0 subiti), il successo è quello che cercano ancora i sarrabesi che hanno perso la vetta per via dei due pareggi contro Taloro e Tortolì. Gara da tripla tra due squadre votate al bel gioco come ha dimostrato il match d'andata: nel primo tempo ci fu la doppietta di Nurchi, nella ripresa la rimonta-sorpasso firmata Mereu e Usai (doppietta).

 

PORTO CORALLO-PORTO TORRES arbitra Claudio Deiana di Cagliari

Derby dei porti tra squadre indebolite dal mercato di dicembre, la classifica dei corallini è nettamente migliore rispetto a quella dei turritani, per entrambe è l'occasione di fare i primi punti nel girone di ritorno sebbene i rossoblù di Frau si portino appresso un scia di 9 sconfitte di fila mentre i gialloneri di Piccarreta hanno vinto l'ultima volta - a metà dicembre - quando in squadra c'erano Corona, Vacca, Pancotto e Volpe.

 

SAN TEODORO-TALORO GAVOI arbitra Giampaolo Scifo di Nuoro

Squadre in grande forma e gara che dirà se i viola di Tatti potranno sfruttare gli altri scontri diretti per guadagnare la vetta o se i rossoblù di Zani e Cottu potranno entrare ufficialmente in zona playoff con l'ennesimo risultato di prestigio dopo aver fermato il Muravera e battuto il Lanusei in casa sua. I gavoesi non avranno l'ex Falchi appiedato dal giudice sportivo mentre i galluresi vogliono sfruttare la grande vena realizzativa di Corona e Ibba.

 

TORTOLÌ 1953-SANLURI arbitra Eros Daniele Carta di Cagliari

Gara delicata che ricorda quella dell'andata quando la vittoria degli ogliastrini fu decisa a tavolino dopo l'aggressione all'arbitro Cannas del presidente dei mediocampidanesi Paolo Pilloni poi squalificato 5 anni. I rossoblù di Murino sono reduci dal bel pareggio in casa dell'ex capolista Muravera che ha portato appresso tre squalificati (Alessio D'Agostino, Idrissi e Tuccillo) ma la conferma che il bomber Nieddu va a segno con grande regolarità (7 reti nelle ultime 8 giornate). Per i biancorossi di Falco - subentrato da due gare a Prastaro - la vittoria manca da 11 giornate con 1 punto solo guadagnato da ottobre in poi.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
3 Ritorno