Salta al contenuto principale
Il Muravera si impantana a Olbia, la Torres sbanca Samassi ed è seconda
Il Taloro salvo a Nuoro, Tortolì vittoria pesante

Il Muravera si impantana a Olbia, la Torres sbanca Samassi ed è seconda

La Torres tiene ancora aperto il campionato perché risponde, andando a vincere 1-0 a Samassi, al pareggio per 3-3 nell'anticipo del Progetto Sant'Elia contro il Fertilia e si porta a 11 punti dalla vetta quando mancano 5 partite. Il Muravera pareggia a Olbia ed è terzo con un punto su Fertilia e Valledoria. L'Atletico non ne approfitta, pareggia a Carbonia e resta a tre punti dai playoff. In coda il Castelsardo fa 0-0 a Ghilarza, il Tortolì vince 2-0 lo scontro diretto col San Teodoro nella giornata dalla matematica retrocessione del Sant'Elena in Promozione.

 

Marras porta la Torres al secondo posto - La cura Bacci sembra portare bene alla Torres che ottiene la seconda vittoria di fila che, in trasferta, mancava da tempo immemorabile (7 novembre, 2-1 a Quartu). A Samassi non era facile, la squadra di Zottoli è in piena lotta salvezza e veniva da due ko di fila. Il bomber Marras nel bene e nel male: prima segna il gol-vittoria al 14' della ripresa mettendo dentro l'assist di Zanoletti e poi si fa parare un calcio di rigore al 25' da Amedeo. Gli 11 punti dal Sant'Elia a 5 giornate dalla fine sono un'enormità ma che comunque costringono a spostare più avanti la data dei festeggiamenti della squadra di Massimiliano Pani dopo il 3-3 di sabato contro il Fertilia. I sassaresi si scrollano di dosso il Muravera che non va oltre lo 0-0 a Olbia in una gara giocata sulla difensiva da parte dei sarrabesi: Oliveira & Co. hanno rischiato di soccombere in alcune mischie in area e con due tiri pericolosi di Piredda. Il punto conquistato al Nespoli consente però di staccare Fertilia e Valledoria che mantengono tre lunghezze di vantaggio sull'Atletico Elmas. La squadra di Sergio Fadda viene bloccata sullo 0-0 da un Carbonia che ha ritrovato la antica compattezza difensiva. Nel primo tempo minerari pericolosi con due tiri di Marini. Nella ripresa occasionissima dell'Atletico con Boi che, a tu per tu con Cinus, calcia fuori, e poi rischia negli ultimi 20' quando resta in 10 per l'espulsione di Lecca.

 

Il Taloro pareggia a Nuoro, Tortolì vittoria pesante - In coda la lotta è serrata. La Nuorese si fa imporre il pari al Frogheri da un battagliero Taloro. Barbaricini molto bene nel primo tempo sfiorano il vantaggio a più riprese e lo trovano in chiusura (46') con il difensore lituano Vaitkus che, di testa, mette dentro l'assist di Masia sugli sviluppi di un angolo. Nella ripresa gavoesi più convinti che pareggiano i con la punta Mele al 23' che supera Puddu al termine di un veloce contropiede avviato da Cadau. La squadra di Tatti sale faticosamente a quota 37 mentre gli uomini di Vincendo Fadda si portano a 35. Un plotone di squadre si trovano a quota 33 dove piomba il Tortolì che rilancia le proprie chance salvezza battendo 2-0 il San Teodoro (terzul'utlimo con 29 punti ora staccato di 4 lunghezze dalla salvezza) con due reti nella ripresa. Cattide fa l'assist-man e manda prima in gol Podda al 28' e poi Porceddu al 45' (piatto destro), l'attaccante cagliaritano in precedenza aveva sfiorato tre volte la marcatura. Gli ogliastrini agganciano l'Olbia, il Samassi e il Castelsardo che resta imbattuto in quel di Ghilarza dove la squadra di Onida lascia probabilmente le ultime briciole di speranza per evitare la retrocessione diretta (penultimi a -8 dai playout). Retrocessione che si era fatta matematica per il Sant'Elena dopo l'1-1 di sabato contro il Villacidro.

Fabio Salis

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
10 Ritorno