Salta al contenuto principale
castor tortolì foto squadra
Gir A: Il Cannonau Jerzu doma la Ferrini, Cardedu nel segno di Lorrai, vittorie per Ulassai e Castor

Il Pirri cala il tris con Licciardò e Porceddu, la Baunese non molla: Nieddu risolve la sfida contro il Perdasdefogu

Continua il testa a testa per il primo posto in classifica tra la capolista Pirri e la diretta inseguitrice Baunese: i primi si aggiudicano tre punti, pesantissimi e tutt'altro che scontati, nella delicatissima trasferta contro la Frassinetti Elmas grazie al risultato di 3 a 1. Vantaggio per la compagine allenata da mister Busanca siglato da Licciardò, con una conclusione dalla distanza dopo 8'; allo scadere della prima frazione arriva anche il raddoppio, siglato da Porceddu, con una bella rasoiata dal limite. Ad inizio ripresa però Scameroni accorcia il divario e rimette in corsa i bianco-verdi con una perla dalla distanza, ma Porceddu sfonda bene in area di rigore avversaria e mette al sicuro il bottino, realizzando così la sua personalissima doppietta.
La Baunese mantiene la vetta nel mirino, grazie al successo, in casa, ottenuto nel match contro il Perdasdefogu: gli ospiti, sempre inchiodati al terzultimo posto, hanno mandato in play una prestazione gagliarda, tenendo ottimamente il campo al cospetto di una delle squadre più forti del torneo. I padroni di casa arrivano alla prima conclusione soltanto al 20', con Marco Nieddu. Lo stesso Nieddu, al 56', trova un sinistro di prima intenzione che si insacca alle spalle di Mereu. I padroni di casa vanno vicinissimi al raddoppio con Bustamante, che però non è abbastanza lucido e spara fuori da ottima posizione. La Baunese imbriglia bene il tentativo di reazione dei foghesini e continua a mantenere vive le speranze di agganciare il primo gradino del podio.
Vittoria più sofferta del previsto per il Cannonau Jerzu, 4 a 3 sulla Ferrini Quartu: i ragazzi di Guerriero partono con il piede giusto e colpiscono un clamoroso palo, dopo appena 5', con Serra. A passare in vantaggio per primi sono i locali, con Serreli, a segno dagli undici metri, ma Laconi, al 12', impatta, sempre dal dischetto. Al 23' Laconi si ripete con la trasformazione dell'ennesimo penalty, ma la replica di Desogus, per il momentaneo 2 a 2, non si fa attendere. A cavallo della mezz'ora, lo Jerzu sfrutta il terzo penalty di giornata, ancora trasformato da Laconi. Cadeddu tiene in piede i padroni di casa, firmando il terzo gol per i quartesi. In pieno tempo di recupero, Vitale innesca il diagonale di Biolchini.

Colpo esterno per il Cardedu, che batte l'Atletico Lotzorai con il risultato di 2 a 1: Lorrai porta in vantaggio gli ospiti dopo appena 2' di gioco, pari di Lobina al 22', di testa, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La partita rimane viva, ma il punteggio cambia solo al 75', quando Lorrai trasforma in oro un calcio di punizione dal limite. A dieci dal termine, Alessio Lobina si vede respingere una conclusione dagli undici metri dal portiere ospite Murru.
Il Quartu 2000 si aggiudica il big-match di centro classifica contro l'Azzurra Monserrato: dopo un primo tempo bello ed equilibrato, le cose cambiano nella ripresa, quando Farris insacca approfittando della corta respinta di Sica, sul tentativo precedente di Apice. Al 68' proprio Apice raddoppia capitalizzando al meglio un'azione insistita dei suoi nel cuore dell'area di rigore avversaria. Al 73' arriva anche il terzo gol, firmato da Ambu, che sfrutta al massimo il bel suggerimento di Vacca.
Colpo esterno per l'Ulassai, che stende a domicilio, con un largo 3 a 1 finale, il Città di Selargius: dopo un primo tempo giocato a ritmi bassi da entrambe le formazioni, il punteggio si sblocca nella ripresa: Carta, innescato da Farci, supera Deplano e firma l'1 a 0 per i ragazzi di mister Egisto Corona. Ci pensa Deplano, però, al 65', a firmare il pari; di Cannas al 77' il sorpasso per gli ospiti, con una staffila dalla lunghissima distanza, con i padroni di casa nel frattempo ridotti in dieci uomini per il rosso rimediato da Santoru, per proteste e poi in nove, per l'espulsione di Puddu, proprio in occasione del gol degli ospiti. In pieno tempo di recupero Saverio Cannas trova il guizzo vincente in contropiede.
Giornata da incorniciare anche per la Castor, che si impone, con un netto 3 a 1 finale, sul Tertenia: i ragazzi di Salerno volano a +9 nei confronti degli avversari diretti, con la Frassinetti nel mirino, lontana tre lunghezze. I padroni di casa sbloccano il punteggio al 10' con Farci, che riesce a trovare il tempo giusto, in mezzo al traffico, per battere Murgia. Il Tertenia si butta in avanti a caccia di riscatto, la difesa dei granata regge bene all'urto e passano ancora grazie alla prodezza dalla distanza di Contu, con la sfera che si insacca sotto alla traversa. Ad inizio ripresa Dettori porta a tre le reti per i suoi, al termine di un'azione personale da applausi; di Biolchini il punto della bandiera per gli ospiti, con il risultato che non cambierà più.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Prima Categoria
Girone A