Salta al contenuto principale
calcio pirri
Gir A: il Perdasdefogu imbriglia uno sfortunato Cardedu, solo un punticino per lo Jerzu; sorridono Azzurra e Frassinetti

Il Pirri prende a pallate l'Atletico Lotzorai e ritrova la vetta; pari-show tra Ulassai e Baunese, la tripletta di Nieddu non basta

Il girone di ritorno si chiude con il botto, e con il pieno di sorprese, con il Calcio Pirri che risolve agevolmente la pratica rappresentata dalla sfida interna contro l'Atletico Lotzorai, che si chiude con un sontuoso 6 a 1 in favore della compagine allenata da mister Busanca, che sfrutta al massimo il pari esterno della Baunese, che viene fermata da un sorprendente Ulassai, capace di replicare colpo su colpo ad una delle corazzate del torneo, con il match che si chiude con un pirotecnico 3 a 3 finale. Rallentano anche Jerzu, 1 a 1 interno contro il Tertenia, e il Cardedu, che non va oltre lo 0 a 0 nella sfida in casa del Perdasdefogu.

Il Calcio Pirri si prende gli applausi e i complimenti: prima uscita del 2023 con i fiocchi e girone di andata archiviato nel migliore dei modi, con le sei reti rifilate all'Atletico Lotzorai per tre punti pesantissimi, che valgono soprattutto per l'aggancio alla vetta. Mister Busanca ha più di un motivo per essere soddisfatto, a partire dalla prestazione perfetta offerta dai suoi, che stanno viaggiando con il vento in poppa ed ora sono pronti a tuffarsi nel momento decisivo della stagione. La gara si mette subito in discesa per i padroni di casa, che sfondano dopo pochi secondi di gioco grazie alla zampata di Valluzzi, che controlla bene in corsa il lancio di Corda e trafigge Pischedda con una rasoiata imparabile. Gli ospiti però replicano al 10' con Lobina, ma la gioia degli ospiti dura poco, perchè al 36' Licciardò sforna un pallonetto delizioso che vale per il nuovo sorpasso. Il primo tempo si chiude con il calcio di rigore trasformato da capitan Porceddu, per un fallo subito dallo scatenatissimo Valluzzi. Nella ripresa Porceddu trova la sua personalissima doppietta, con un calcio di punizione da manuale; poi c'è gloria anche per Corda, che trafigge Pischedda con una conclusione dalla distanza, dopo la buona assistenza del solito Licciardò. Chiude la giornata d'oro il gol del baby Scano, classe 2004, che sfrutta al massimo l'invito di capitan Porceddu dopo essersi liberato delle attenzioni di due avversarie lascia partire un siluro che termina la sua corsa all'incrocio dei pali. Il Pirri sale così a quota 27 e aggancia la Baunese di mister Mereu, fermato sul pari, con il risultato di 3 a 3, dal sempre ostico Ulassai, per una delle sfide più avvincenti della giornata. Eppure le cose si mettono subito bene per gli ospiti, che sfondano con Marco Nieddu dopo appena 3' di gioco; lo stesso cala il raddoppio al 12'. Partita chiusa? Nemmeno per sbaglio, perchè Deplano, in gol alla mezz'ora, e Cannas, cinque minuti più tardi, rimettono tutto in equilibrio. Allo scadere della prima frazione però Marco Nieddu riporta in vantaggio i suoi e sigla la sua personalissima tripletta, ma Carboni acciuffa di nuovo il pari, poi sale in cattedra Serra che evita la beffa ai nero-azzurri per un finale ad altissima tensione.
Ritorno in campo dolce-amaro per il Cannonau Jerzu di mister Marcello Guerriero, che si deve accontentare soltanto di un punticino nella delicatissima sfida interna contro il Tertenia, 1 a 1 il finale: nel primo tempo la partita è avara di emozioni, complice anche i ritmi bassi della manovra delle due squadre; al 45' gli ospiti passano con un tiro deviato da Serra che beffa Deidda. Nella ripresa i padroni di casa attaccano a testa bassa con l'intento di aciuffare il pari, che arriva soltanto all'88', quando Alessandro Deiana fa centro di testa, sul cross di Francesco Carta.
Si chiude in parità, ma a reti bianche, per il più classico degli 0 a 0, anche la sfida tra Perdasdefogu e Cardedu: nella prima frazione le due squadre si affrontano principalmente a centrocampo, con pochissime occasioni da segnalare sia da una parte che dall'altra; nella ripresa le cose cambiano di poco: il Cardedu prova a pungere con Loddo, ma Mereu chiude la saracinesca; ancora Mereu grande protagonista dell'incontro poco dopo quando sventa il calcio di rigore battuto da Samuele Lorrai e diventa l'eroe di giornata.
Successo, il sesto stagionale, per l'Azzurra Monserrato, che ha la meglio sulla Castor al termine di una vera e propria battaglia, con il punteggio finale di 4 a 3 che parla chiaro in questo senso. Giolitti porta in vantaggio gli ogliastrini al 27', ma Pusceddu e Zuddas, nell'arco di tre minuti, ribaltano tutto. Mazzei firma il tris per i locali al 37', poi allo scadere il gol di Pisu che rimette in corsa la Castor. Ad inizio ripresa Arzu riporta tutto in perfetta parità, ma i ragazzi di Casu trovano l'allungo decisivo al 70' con Cordone, che trafigge Scavenzi con un diagonale.
Successo di misura, per 3 a 2, anche per la Frassinetti, che si impone, in casa, ai danni della Ferrini Quartu: vantaggio siglato da Sanna a 5' dal riposo, che semina il panico nella retroguardia avversaria e trafigge Manias. Il raddoppio, due minuti dopo, porta la firma di Piras, che di testa trasforma in oro colato il bell'assist di Loi. Serreli accorcia le distanze per i suoi all'11' della ripresa, ma Piras ripristina le distanze risolvendo a proprio favore un'azione insistita in area di rigore avversaria. Serreli, doppietta per lui, rende la sconfitta meno amara realizzando un calcio di rigore. La Frassinetti, ridotta nel frattempo in dieci uomini per l'espulsione di Mattana, riesce a proteggere il vantaggio sino al triplice fischio.
Punti salvezza pesantissimi anche per il Quartu 2000, che batte con un secco 2 a 0 il Città di Selargius: Corongiu, in mischia, sigla l'1 a 0 al 6'; a metà della ripresa arriva anche il raddoppio di Lai, che trasforma un calcio di rigore concesso per fallo subito da Apice.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Prima Categoria
Girone A