Salta al contenuto principale
Il Ploaghe con Ferreli agguanta e supera lo Stintino
Pesa negli equilibri l'espulsione di Frau

Il Ploaghe con Ferreli agguanta e supera lo Stintino

STINTINO - La capolista Plubium Ploaghe soffre ma alla fine si aggiudica il big match della dodicesima giornata del campionato di prima categoria girone D battendo di misura lo Stintino. Ai biancocelesti non è servita un’ottima prestazione e il momentaneo vantaggio firmato dal fuoriquota senegalese Dieye: sul passivo finale ha inciso e non poco, l’espulsione di Frau al 63’.

FORMAZIONI - Lo Stintino, in maglia biancoceleste pantaloncini neri e calzettoni bianchi, scende in campo col 4-3-3 che vede Saiglia fra i pali, Pittalis, Arrigo, Piredda e Frau in difesa, Valia, Depalmas e Dieye a centrocampo, Modica, Muglia e Lai in attacco. La Plubium Ploaghe di mister Fabio Sechi, maglia, pantaloncini e calzettoni neri, risponde col 4-4-2 classico così disposto: Garau in porta, Sechi, Cubeddu, Cocco e Zichi in difesa, Olmetto, Cano, Congiu e Atzeni a centrocampo, Marras e Ferreli in attacco.

PRIMO TEMPO - Il primo acuto del match è di marca ospite: al 11’Saiglia respinge su Ferreli, in precedenza bravo e fortunato a vincere una serie di rimpalli con Frau. Quattro minuti più tardi la risposta locale: cross al volo di Depalmas e incornata di Lai indirizzata all’incrocio dei pali ma Garau non si fa sorprendere e con un intervento provvidenziale mette in calcio d’angolo. Al 31’ Ferreli ci riprova: su azione proveniente da calcio d’angolo, l’attaccante argentino prova a risolvere una mischia selvaggia in area di rigore calciando da due passi ma anche stavolta Saiglia ha la meglio e respinge. Col trascorrere dei minuti lo Stintino cresce, aggredendo gli spazi e concedendo ben poco alla manovra avversaria. Al termine dei primi quarantacinque minuti, combatutti ed equilibrati, le due contendenti vanno a riposo sul risultato di zero a zero. 

SECONDO TEMPO - Al primo affondo lo Stintino passa: al 55’Arrigo opera un traversone dalla fascia sinistra, Dieye si incunea in area di rigore con i tempi giusti e fa secco Garau con un piattone al volo, 1-0. La Plubium Ploaghe accusa il colpo e lo Stintino amministra senza patemi la rete di vantaggio fino al minuto 63; Frau, già ammonito, contesta un calcio d’angolo al direttore di gara che estrae il secondo giallo e il successivo rosso che lascia lo Stintino in dieci. Il vantaggio dell’uomo in più sul campo rinvigorisce la Plubium Ploaghe, che con gli avversari tutti rintanati nella propria trequarti campo, inizia a guadagnare metri e a imbastire azioni d’attacco. Al 65’ Saiglia dice di no ad un fendente da fuori area di Marras. Al 70’punizione di Coghene, Marras anticipa Ballisai e di testa fa da torre per Ferreli che al momento della deviazione vincente viene fermato da Valia con un tempestivo intervento in acrobazia. Sul corner successivo, Zichi prova a sorprendere Saiglia con un tiro basso da fuori area, la sfera fila fuori di un soffio alla destra della porta difesa di Saiglia. L’estremo difensore locale capitola al 76’ quando giunge il pari ospite siglato da Ferreli, lesto ad approfittare di un’incertezza difensiva avversaria. A questo punto la Plubium Ploaghe non si accontenta del pari e a tempo scaduto trova il gol vittoria grazie al secondo guizzo di Ferreli che spinge in fondo al sacco un cross basso del neo entrato Masala. La nona vittoria stagionale consente a Garau e soci di mantenere invariato il distacco sulle inseguitrici Sorso 1930 e Malaspina Sorso, vittoriose rispettivamente su Gymnasium Sassari in casa e Tergu in trasferta. Dopo sei vittorie di fila, cade l’imbattibilità casalinga dello Stintino che esce comunque a testa alta, consapevole di aver giocato ad armi pari contro la prima della classe.

DOPO PARTITA - Nelle rispettive compagini si distinguono stati d’animo completamente differenti. Alla gioia dei ploaghesi , per una vittoria che li mantiene in vetta alla classifica con trenta punti e un vantaggio di cinque lunghezze sulle inseguitrici, si contrappone l’amarezza dei padroni casa per l’impresa sfiorata al cospetto della corazzata del torneo.

Andrea Coghene è felice per la vittoria ottenuta dai suoi compagni. Il centrocampista della Plubium Ploaghe è tornato a Stintino da ex, dopo tre stagioni vissute con la casacca biancoceleste: << Ritornare a Stintino da avversario è stato un po’ strano. Mi ha fatto piacere rivedere i miei ex compagni, che oltretutto sono miei amici, e i dirigenti di una società che mi ha dato tanto e a cui io non smetterò mai di ringraziare. In campo ho visto un ottimo Stintino che gioca bene e può contare su nuovi innesti molto interessanti e un mister giovane e preparato con delle idee precise. Vederli così in alto in classifica non mi stupisce affatto. >> Coghene si sofferma poi sull’analisi della partita: << E’stata una bella partita con azioni importanti e pericolose da ambo le parti. L’equilibrio si è spezzato con il vantaggio dello Stintino. Da quel momento per noi è stata dura rimontare e vincere. L’episodio a nostro favore è stato senza dubbio l’espulsione di Frau. Siamo stati comunque bravi ad approfittare della superiorità numerica e a portare a casa la vittoria su un campo difficile come quello di Stintino, dove sono convinto che molte squadre ci lasceranno punti. Vincere partite come queste valgono doppio e ci consente di mantenere un importante distacco dalle inseguitrici. Siamo un’ottima squadra con degli elementi di categoria superiore. Giocare con loro ti aiuta a crescere e a migliorare. Ma non cantiamo vittoria, il campionato è ancora molto lungo e le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Come possibili antagoniste vedo molto bene il Malaspina, che è imbattuto dalla prima di campionato, proprio dal confronto con lo Stintino e il Sorso 1930 che affronteremo Domenica. Contro la squadra allenata da Marco Asara, non sarà solo uno scontro diretto, ma un crocevia importante per il proseguo della nostra stagione.>>

L’amarezza la fa da padrona in casa biancoceleste. A presentarsi davanti ai taccuini è il difensore Danilo Piredda: << C’è molto rammarico da parte nostra, ma siamo altrettanto consapevoli di avere tenuto testa per un’ora ad una corazzata come la Plubium Ploaghe. Sfortuna e un pizzico di ingenuità non ci hanno permesso di portare a casa un risultato positivo. Purtroppo il match è stato condizionato dall’espulsione di Franco Frau ma comunque ormai è inutile lasciare spazio alle recriminazioni. Abbiamo già metabolizzato la sconfitta, analizzandola nei minimi dettagli con il mister e la società. Dobbiamo ripartire da quello che di buono abbiamo fatto contro il Ploaghe e in questo contesto siamo già concentrati sul prossimo impegno. Ci stiamo allenando al meglio per preparare la sfida di domenica in trasferta contro la Sprint Ittiri. Come sempre scenderemo in campo per vincere ma siamo consapevoli di trovarci di fronte una squadra affamata di punti in quanto è reduce da quattro sconfitte consecutive. Per fare bene servirà il miglior Stintino. >> Andrea Benenati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
12 Andata
Girone D