Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Riscatto Villamar, Borore sconfitto nel match salv

Il Samassi prende a pallate la Libertas con Flumini e non rallenta; bene il Santa Giusta, Arborea corsaro a Gonnosfanadiga con Atzeni e Piras, solo un pari per l'Oristanese, cade l'Andromeda

Il Samassi mantiene il suo passo indiavolato e incomincia l'anno nuovo con un successo sontuoso ai danni della malcapitata Libertas Barumini, costretta ad incassare un tennistico 6 a 2 che lascia poco spazio alle interpretazioni: protagonista assoluto dell'incontro bomber Flumini con 4 gol.
Le furie nere partono a mille: l'imprendibile Cau, padrone assoluto della fascia destra, pennella al centro per Flumini che tutto solo di testa trafigge l'estremo ospite.
Al 5', calcio di rigore per atterramento di Dedoni ai danni del trottolino Cau, capitan Falciani dal dischetto sciupa incredibilmente. Al 9', si fa ancora vivo il solito Cau con un diagonale chirurgico sul quale Ardau risponde ottimamente. Al 13', ancora il numero 8 sugli scudi: entra in area, salta il suo diretto avversario e questa volta infila Ardau per il 2 a 0. Al 18', Lorusso s'invola nella fascia sinistra, cross al centro perfetto per Flumini che calcia a botta sicura ma la risposta di Ardau è prodigiosa. Al 24', ancora Samassi pericoloso: tocco per Lorusso, ma il suo tiro trova ancora la risposta del numero uno ospite. Al 32', azione da manuale sull'asse Argiolas – Cau – Flumini con quest'ultimo che realizza di piatto il gol del 3 a 0. Gli ospiti accorciano al primo affondo, al 44, con la grande giocata di Piredda sulla destra, traversone per Becciu con quest'ultimo che di piatto infila Toro. Nemmeno il tempo di annotare il gol, che il Samassi ristabilisce le distanze: gran lancio di Falciani per il solito Cau, palla in mezzo e Atzeni di piatto spedisce la sfera in fondo al sacco. Il secondo tempo si apre con gli ospiti che alzano il baricentro: al 52' ci prova Piredda, ma il suo tiro è da dimenticare; al 62' Falciani lancia Flumini che non si lascia pregare e confeziona il 5 a 1. Al 66' Becciu scalda le mani a Toro; lo stesso ci riprova al 71', con il portiere che respinge la conclusione a botta sicura. Al 72', solito lancio di capitan Falciani per Tocco, fermato da una provvidenziale uscita di Ardau fuori area. All'80', Marongiu per Flumini che realizza il suo poker personale. Ancora Toro protagonista poco dopo, quando salva i suoi su un siluro di Meloni. All'85' Sedda cerca gloria con un fortissimo tiro di sinistro, ma Ardau vola e manca la palla in calcio d'angolo. Poi Argiolas innesca Tocco che questa volta vince il tu per tu con Ardau ma anziché concludere in rete suggerisce per Flumini, sciupando la grande occasione. All'89', il secondo gol degli ospiti con un gran tiro del classe 99 Meloni che supera Toro con una fucilata dalla distanza. L'ultima occasione è per Becciu, ma ancora una volta Toro chiude la porta.

 

Alle spalle della capolista, continua la corsa del Santa Giusta, che si tiene stretto il secondo posto grazie alla vittoria interna per 2 a 0 contro l'Ottana: i ragazzi di Farina passano grazie alle reti, una per tempo, di Peddoni e Serra.
Ritorno alla vittoria anche per l'Arborea, che passa a Gonnosfanadiga, in uno dei campi più difficili del girone, con un sontuoso 3 a 0: dopo un primo tempo equilibrato e giocato con grande agonismo da entrambe le formazioni, il punteggio si sblocca nella ripresa, grazie ad una zampata in mischia del solito Marco Atzeni; raddoppio, poco dopo, su assist di Amendola. Chiude definitivamente i conti la rete di Davide Piras, tra i migliori in campo per i suoi, che brucia Uccheddu con una staffilata dal limite.
Va peggio all'Oristanese, che allunga a tre il suo digiuno di vittorie e si deve accontentare di un punto dalla difficile trasferta contro l'Allai: Pisu sigla il momentaneo vantaggio per la compagine allenata da Manolo Costella, ma Patta, Cabras e Carta nella ripresa ribaltano totalmente la situazione. Servono le reti di Angius e di Cornacchiola nel finale per evitare la batosta.
Dopo dieci risultati utili consecutivi, si interrompe la favola dell'Andromeda, che cade a Mogoro per 3 a 1: Addis illude gli ospiti, che già pregustavano l'ennesimo pomeriggio sereno, ma Orrù impatta. Nella ripresa, Muru e Maccioni firmano l'allungo decisivo.
Ritorna alla vittoria l'Abbasanta, che in casa non lascia scampo al Serramanna per 2 a 1: vittoria griffata da Maknoun, a segno tra primo e secondo tempo; di Laisa, su rigore, il momentaneo pareggio ospite.
Quarto risultato utile, seconda vittoria, per l'Atletico Cabras, che batte il Samugheo di fronte al proprio pubblico con un secco 3 a 1: doppietta per Musu e gol di Deiola nel finale; inutile, ai fini del risultato, il momentaneo pareggio di Floris.
Inizio d'anno decisamente dolce per la Virtus Villamar che batte il Borore grazie alla rete del bomber Sannia, decisivo, alla mezz'ora.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
15 Andata
Girone B