Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Andromeda tra le grandi, riparte il Mogoro

Il Samassi vola con Flumini, Piras si mette in spalla il Santa Giusta; l'Arborea tiene il passo con Atzeni e Piras, sgambetto dell'Abbasanta all'Oristanese, la Libertas strappa un buon punto a Cabras

Il Gonnosfanadiga cede il passo alla scatenatissima capolista Samassi ed è costretta così a incassare la terza sconfitta nelle ultime quattro gare: la corazzata di mister Agus passa grazie ad una rete nella ripresa di bomber Flumini, che corona la grande prestazione dei suoi su uno dei campi più difficili dell'intero torneo. Da segnale la traversa colpita da Falciani in avvio.
Alle spalle della battistrada, seconda vittoria di fila, terzo risultato utile, per il Santa Giusta, che batte con un secco 3 a 1 il Borore, grazie alla giornata di grazie di Piras, a segno con una tripletta, due reti delle quali su specialità della casa, il calcio di punizione. Di Niola la rete che riapre momentaneamente i giochi per il provvisorio pari, prima del diagonale di Piras che riporta in avanti i locali.
Dopo due turni di digiuno, archiviata la cocente delusione rimediata nel match contro l'Atletico Cabras, riparte di slancio l'Arborea, vittoriosa per 2 a 0 sul campo del Villamar: a segno Marco Atzeni e Davide Piras, che regalano a mister Firinu il terzo posto in classifica.
Continua il momento altalenante per l'Oristanese, che torna a mani vuote dalla trasferta di Abbasanta, la squadra più in forma del torneo al pari del Samassi, con la quinta vittoria di fila che arriva grazie alle reti di Marcangeli e Puddu.
Si affaccia nei quartieri alti anche l'Andromeda, tre a zero a Serramanna per la quarta vittoria delle ultime cinque gare: gli ospiti passano con Addis e Anedda; in mezzo, lo sfortunato autogol di Podda.
Pronto riscatto della Freccia Mogoro dopo il passo falso di otto giorni fa, che in casa supera l'Ottana di misura, 1 a 0 il finale: decide Pilloni nella ripresa.

 

Giusto pareggio per 2 a 2 tra l'Atletico Cabras e la Libertas Barumini, con le due squadre che si son date battaglia sin dal primo minuto; gli undici di Cuccu non hanno concretizzato le tante palle gol create, mentre la formazione di mister Piga al contrario si è rivelata più cinica in zona gol degli avversari, capitalizzando al meglio le occasioni.
I padroni di casa partono subito forte: lancio di Musu per Cera, bravissimo a liberarsi del diretto avversario e battere Ardau con un diagonale secco.
Al 16', è Becciu a creare dei grattacapi a Serra, ma l'estremo difensore è attento. Al 22', il centrale del Barumini, Pittau, nell'intento di spazzare svirgola all'indietro un pallone che Ardau controlla con le mani, ma per l'arbitro si tratta di retro passaggio con conseguente punizione a due dentro l'area, tra le proteste veementi degli ospiti; capitan Musu butta volontariamente la palla fuori per un bellissimo gesto di fair play strappa applausi. Al 28' Arru, con un bel taglio in diagonale, serve Zucca dentro l'area, ma il numero uno della Libertas con un'uscita a terra provvidenziale evita il 2 a 0. Al 36', ancora bomber Becciu pericoloso con un bel tiro di controbalzo sul primo palo, ottima la risposta di Serra che non si lasci sorprendere. Sul capovolgimento di fronte, l'Atletico Cabras va vicinissimo al gol: Gambella cambia gioco con l'ennesimo taglio dentro l'area per Cera che è bravissimo a stoppare di petto e a calciare a botta sicura ma la risposta in tuffo di Ardau è da applausi. Prima dello scadere, azione personale di Piredda ma il suo invito in mezzo non trova nessun compagno ad approfittarne.
Il secondo tempo inizia subito con gli ospiti che spingono di più: millimetrico lancio di Zara per Piredda a tagliare tutto il campo, difesa di casa distratta e il numero 10 con un bellissimo tiro in diagonale fulmina l'incolpevole Serra. Reazione fulminea dei giallo-rossi con Mele che di un soffio non arriva alla deviazione vincente. Al 70', ospiti ancora in gol: Serra suggerisce per Becciu, la difesa di casa si fa trovare ancora impreparata con il numero 11 che trafigge Serra in uscita disperata per il 2 a 1.
Al 76', il solito Cera manca il tocco vincente sotto porta; all'87 arriva il pareggio con il neo entrato Fabio Cadoni, che a tu per tu con Ardau non sbaglia trafiggendolo con un diagonale precisissimo.

 

Termina in parità, con il medesimo risultato, anche il confronto salvezza tra Allai e Samugheo: Floris e Arru per gli ospiti, Sciolla e Delugas per i locali.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
13 Andata
Girone B