Salta al contenuto principale
tonara fotosquadra
Gir B: Libertas perfetta contro la Freccia Parte Montis; Sartini salva il Cortoghiana in extremis, doccia fredda per il Decimoputzu

Il Samugheo torna a casa solo con un punto: vetta lontana otto lunghezze; il Tonara di Noli vola contro il Segariu

Nel giorno in cui la capolista Atletico Masainas si gode il suo turno di riposo, il Samugheo non riesce ad approfittarne in pieno e si deve accontentare solo di un punticino, che arriva nella delicatissima trasferta contro il Sadali di Marci: ospiti in gol per primi, al 20', con Piga, che fa centro da pochissimi passi; il Samugheo potrebbe raddoppiare, ma la rete non arriva; allo scadere, Mancosu serve la classica doccia gelata per gli avversari firmando il gol del definitivo 1 a 1. Il Masainas conserva dunque un vantaggio di otto lunghezze nei confronti dei diretti inseguitori.
Al terzo posto, la coppia formata dal Tonara e dalla Freccia Parte Montis: i primi fanno ampiamente il loro dovere, battendo a domicilio il Segariu di mister Mauro Vargiu con un sontuoso 4 a 0 finale: nel primo tempo le occasioni sono rare, se si esclude il clamoroso palo colpito da Casula con una sassata dalla distanza. Ad inizio ripresa arrivano i gol di Wele e Noli, che sfruttano al massimo due leggerezze degli avversari. Il Segariu fa fatica a riprendersi dallo shock, così Noli trova la sua personalissima doppietta; chiude tutto Thiam allo scadere.

Semaforo verde per la Libertas Barumini, che sbatte fuori pista la Freccia Parte Montis, vincendo la gara di misura, con il risultato finale di 1 a 0: Melis e Tupponi suonano la carica per i giallo-rossi di casa già dalle primissime battute; replica degli ospiti con Deiola, ma Caria si fa trovare pronto. Il gol che decide la sfida arriva a cavallo della mezz'ora, con Francesco Melis che sfrutta al massimo il bell'invito di Tupponi, che poi sfiorerà anche il raddoppio, di testa. Libertas in inferiorità numerica nel finale.
Si chiude in parità, con quattro reti in totale, l'atteso confronto verità tra il Decimoputzu di Mennella e il Cortoghiana: dopo un primo tempo equilibratissimo Usai porta in vantaggio i campidanesi, replica di Sartini. Il copione si ripete anche nella seconda e ultima parte della gara: nuovo vantaggio dei locali con Podda al 70', ma allo scadere, in zona Cesarini, Sartini evita il ko ai suoi.
Sesto successo in stagione per la Don Bosco Fortitudo di Guspini, che si prende il bottino in palio nel match casalingo contro l'Isili: il 3 a 0 finale porta le firme di Cancedda, doppietta per lui tra i due tempi ed, in mezzo, il gol di Tuveri.
Pari e patta, con il risultato di 2 a 2, tra Antiochense e Seulo: padroni di casa in vantaggio dopo appena 2' con Melis ma gli ospiti ribaltano tutto con Melas e Jacopo Boi, a segno nell'arco di 5', poco prima della mezz'ora. Allo scadere Medda, di punizione, acciuffa il gol che vale per un punticino.
Seconda vittoria in questa stagione per la Fermassenti, che supera il Perdaxius con un netto 3 a 1 finale: vantaggio firmato da Alessandro Cosa al 38'; il raddoppio porta la firma del giovanissimo Riccardo Soro, con una conclusione da urlo di primissima intenzione con l'esterno e la sfera che si piazza all'incrocio. Il 3 a 0 è frutto di un malinteso della difesa ospite, per il più classico degli autogol. Michele Foglia rende la sconfitta meno amara per i suoi trovando il gol della bandiera.
Il Senorbì si aggiudica il confronto-salvezza contro l'Ussana con il punteggio finale di 3 a 1: vantaggio-flash dei padroni di casa con Lonis che gira in acrobazia il bell'assist di Porru, che si incunea bene in area di rigore avversaria. Al 6' Lonis indossa gli abiti di uomo assist e manda in rete Melis. Allo scadere, Lonis trova la sua personalissima doppietta. Ad inizio ripresa, l'Ussana accorcia con Piscedda, ma ovviamente non basta.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Prima Categoria
Girone B