Salta al contenuto principale
Alfonso Sannio, tecnico, San Nicola Ozieri
« Ci teniamo stretto il punto col Bottidda»

Il San Nicola Ozieri è imbattuto, Sannio avverte: «Confermarsi ad alti livelli non è mai facile»

Dopo un avvio da urlo, con i due successi ottenuti, rispettivamente contro l'attuale capolista del girone D di Prima categoria, Corrasi Junior, in casa e contro il Bultei in trasferta, il San Nicola di Ozieri abbassa i giri del proprio motore e si deve accontentare di due pareggi, entrambi per 1-1 contro Porto San Paolo e Bottidda, che permettono comunque ai ragazzi di mister Alfonso Sannio di allungare la striscia di risultati utili, con la classifica che vede i giallorossi al secondo posto, con otto punti in cassaforte e il vertice lontano soltanto un punto. Nella prossima sfida interna, contro il Florinas, Molozzu e soci faranno di tutto per strappare l'intera posta in palio, ma per riuscirci servirà una prestazione di altissimo livello.

«Quella di domenica scorsa è stata una partita dai due volti — ammette mister Alfonso Sannio — Siamo partiti piuttosto bene, trovando subito il gol del vantaggio e creando pure diverse occasioni per il raddoppio. Poi, con il passare dei minuti, è uscito fuori il Bottidda: sono stati bravi a impensierirci, a più riprese, e hanno anche raggiunto meritatamente il pareggio, prima del riposo. Nella ripresa abbiamo tentato di mettere in piedi qualche altra buona occasione ma non eravamo sufficientemente fluidi nella manovra, anche perché la squadra avversaria si è difesa in maniera molto efficace, con grande ordine. Credo che alla fine, per quello che si è visto in campo, il risultato finale sia giusto; un punto importante, che ci teniamo stretto».

Per la compagine di Ozieri è il secondo pareggio di fila, dopo quello ottenuto, tra le mura amiche, contro il Porto San Paolo.
«Stiamo parlando di una delle squadre più competitive del girone, con elementi importanti in rosa, di grande esperienza, come Sias, ad esempio; possono contare, inoltre, su un'ottima intelaiatura di gioco. Credo che abbiano tutte le carte in regola per disputare un campionato da protagonisti, sono convinto che alla lunga il loro valore verrà fuori».
Il tecnico poi aggiunge: «Abbiamo affrontato la partita con la giusta concentrazione, facendo molta attenzione sulle seconde palle; potevamo portare via il bottino pieno, il rammarico più grande forse è più per quella partita che per l'ultima uscita».
Sannio non fa drammi, anzi, vede il bicchiere mezzo pieno. «La squadra tutto sommato risponde bene, anche nei momenti più delicati e difficili: i pareggi ci permettono comunque di smuovere la classifica, va bene così insomma. Stiamo continuando a crescere, di partita in partita: il nostro obiettivo, al momento, è quello di raggiungere i 40-41 punti che serviranno per centrare la salvezza; il ruolino di marcia in questo senso è buono».

L'avvio della stagione è stato perfetto, con due successi preziosissimi a partire da quello ottenuto contro la capolista Corrasi Junior.
«Una delle cose che ci tengo a sottolineare è che nei primi 180' siamo riusciti a mantenere la nostra porta inviolata; siamo ripartiti sulla scia delle ottime cose fatte vedere nella passata stagione, nonostante la rosa sia composta principalmente da ragazzi molto giovani. In estate abbiamo dovuto dire addio a Matteo Spano, una pedina molto importante per il nostro centrocampo, ma la società ha fatto grossi sforzi, grossi sacrifici per piazzare alcuni innesti importanti; i dirigenti non ci fanno mai mancare nulla e sono sempre presenti, dunque ci sono tutte le componenti per disputare una buona stagione, ma ora tocca a noi ripagare la fiducia del club».
Gli obiettivi sono chiari.
«Cercheremo di raggiungere la quota salvezza nel più breve tempo possibile, per poi provare a bissare la stagione dell'anno scorso, che è andata benissimo; nel calcio confermarsi ad alti livelli non è mai facile, anzi, le difficoltà aumentano ma noi vogliamo provare a dare continuità alle nostre prestazioni; lavoriamo per questo, insomma».

Nella prossima sfida contro il Florinas, il San Nicola scenderà in campo con il chiaro intento di prendersi i tre punti.
«Dobbiamo avere il massimo rispetto per le nostre avversarie, a prescindere dal nome, o dal blasone; il Florinas, del resto, si presenta al confronto con un biglietto da visita di tutto rispetto (due vittorie nelle prime quattro uscite ndr) e anche se è una compagine che è stata ripescata all'ultimo, può contare su tanti giocatori di livello. Verranno da noi per fare risultato, mi aspetto un match combattuto, ma anche noi, come ogni domenica, del resto, cercheremo di ottenere il massimo. Giocare di fronte al nostro pubblico potrebbe darci quel qualcosa in più che alla fine fa la differenza».

Sannio avvisa i suoi. «Ai ragazzi ripeto sempre che non possono sottovalutare gli impegni; io non credo che ci siano squadre scarse o forti; credo che nell'arco dei 90' arriva sempre un momento in cui l'avversario può avere qualcosa in più di te, per questo dobbiamo essere bravi a leggere le varie fasi della partita, dobbiamo essere bravi a interpretarle al meglio, mettendo massima attenzione su ogni pallone, senza scordarci del divertimento. Un gruppo compatto e la voglia di migliorarsi, giorno dopo giorno, sono gli ingredienti principali per ottenere i risultati».

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Prima Categoria
Girone D