Salta al contenuto principale
Eccellenza
Per L. Dolce e Calangianus trasferte complicate

Il San Teodoro cerca la vetta per un giorno, l'Uri non vuole fermarsi, a Cagliari un derby playoff

La 9ª giornata dirà se l'Atletico Uri resterà da sola in vetta, se il San Teodoro potrà agganciarla per 24 ore e se le vice-capolista Latte Dolce e Calangianus riusciranno a vincere in trasferta per mantenere il passo. A Cagliari fari puntati nel derby tra Ferrini e La Palma, per Ghilarza, Monastir e Tergu impegni casalinghi da non fallire.

 

SAN TEODORO (16)-SELARGIUS (3) arbitra Luigi Antonio Urtis di Sassari (il risultato dell'anticipo)

I viola potrebbero stare una notte in vetta affiancando l'Atletico Uri ma devono battere i selargini in difficoltà con la classifica ma tutt'altro che deboli. I galluresi vogliono però trovare il passo giusto in casa, dopo il pareggio col Tergu e la sconfitta col Latte Dolce, serviranno i gol del ritrovato bomber Ibba, trascinare la gara sul pari per troppo tempo potrebbe essere pericoloso perché la squadra di Pier Paolo Piras ha dimostrato di essere tosta nella trasferta a Ghilarza e sfortunata in casa col Monastir.  

 

ATLETICO URI (19)-TONARA (8) arbitra Gavino Scodino di Sassari

Matricole ed ex duellanti nel girone B di Promozione, il salto di categoria ha aumentato la differenza tecnica tra le due squadre con i barbaricini che dovranno affrontare la difficile trasferta senza gli squalificati Calaresu, Sciolla e Poddie. I giallorossi di Muroni cercano la quinta vittoria di fila per godersi un'altra settimana la vetta solitaria. Il bomber Borrotzu, già 11 gol in 8 giornate, lucida la punta e vuole far gol ai gialloneri che potrebbero soffrire molto in difesa nel reparto con più defezioni. A Sanna e Atzori il compito di reggere il gioco dei rossoneri.

 

VALLEDORIA (7)-LATTE DOLCE (17) arbitra Mauro Porta di Oristano

I valligiani sono già ad un bivio, contro la vice-capolista devono sfoderare la gara perfetta, quella non gli riesce da quattro giornate nelle quali sono arrivate altrettante sconfitte che stanno determinando il terzultimo posto. A Ventricini mancherà lo squalificato Carbini ma deve registrare soprattutto la difesa, 13 gol subiti in 4 gare sono una enormità, che vede il ritorno di Zichi ma che sarà messa alla frusta dall'attacco dei sassaresi (9 gol tra Usai, Panai e Scognamillo) che, tra l'altro, si presentano con la miglior difesa del campionato con il portiere Garau imbattuto da 327'.

 

TALORO GAVOI (11)-CALANGIANUS (17) arbitra Francesco Cozzolino di Oristano

Esame per i galluresi che, da vice-capolista, si presentano a Gavoi contro la seconda squadra dal miglior rendimento nelle ultime 4 giornate: ben 10 punti. Non che la squadra di Sassu sia da meno perché ne ha fatto 11 in 5 gare, temibile anche in trasferte con un attacco imprevedibile e di talento grazie alle giocate di Viani e Spano e al prezioso apporto di Senes. I mister Zani e Cottu però hanno risistemato una stagione partita male (1 punto in 4 gare) riaggiustando la classifica con vittorie di misura frutto di una ritrovata compattezza e cinismo.

 

FERRINI CAGLIARI (13)-LA PALMA M.U. (14) arbitra Eros Daniele Carta di Cagliari

Derby da playoff che è un vanto per entrambe le società cagliaritane che, dopo anni di onesta Promozione, stanno vivendo una stagione d'avanguardia. In Coppa Italia non si sono incontrate, si ritrovano perciò dopo due stagioni separate da un solo punto perché la squadra di Antinori ha perso una gara in più (2 anziché 1) ma ha vinto una gara in più (4 contro 3) pareggiando la metà delle volte rispetto ai cugini (2 anziché 4). Mancherà l'ex di lusso, Umberto Festa, squalificato insieme con Bodano, marcatori nell'ultima trasferta giocata e vinta a Monastir, due assenze importanti per Antinori che conosce la solidità della squadra di Giordano reduce dal brillante pareggio sul campo del Latte Dolce. In casa, poi, la Ferrini ha conquistato 10 dei 12 punti a disposizione.

 

GHILARZA (13)-TORTOLÌ 1953 (8) arbitra Fabrizio Demontis di Sassari

I giallorossi di Mannu devono iniziare a vincere con più frequenza anche in casa, sono imbattuti ma tre pareggi e una sola sconfitta danno un rendimento in termini di punti (6) inferiore a quello esterno (7). La voglia di avvicinare la zona playoff deve associarsi con un successo ma l'avversario non è dei più malleabili. La squadra di Murino si presenta con elementi importanti quali D'Agostino, Nieddu, Placentino, Cocco e vuole riscattare il ko interno con l'Uri. I ghilarzesi sono reduci dalla cinquina a Villaputzu nella quale ha dato il grande contributo Manuel Piras, attaccante classe 1998, autore di 4 reti. 

 

MONASTIR KOSMOTO (13)-CASTELSARDO (9) arbitra Pierfabio Falasca di Pescara

La vittoria di Selargius ha sistemato tante cose in casa Kosmoto che sentiva il peso delle due sconfitte di fila e della perdita del bomber Fanni operato al ginocchio per una meniscopatia. C'è da cancellare l'14 con il La Palma contro un avversario che ha accumulato tre ko di fila e vuole interrompere la striscia negativa. Il mister Baiardo affronterà la trasferta senza gli squalificati Tony Gianni e Manconi. 

 

TERGU PLUBIUM (9)-PORTO CORALLO (0) arbitra Enrico Guerra di Gubbio

Non può sfuggire la vittoria alla squadra di Boncore che ha ritrovato slancio dopo gli ultimi due successi utili a venir fuori dalla zona playout. Per la cenerentola del campionato, che subisce 5 reti a partita, sarà durissima uscire indenne dalla trasferta. In casa biancazzurra sono pronti ad entrare nel tabellino dei marcatori gli attaccanti Palmas, Doukar e il rientrante Falchi. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
9 Andata