Salta al contenuto principale
Il San Teodoro parte bene, il Calangianus stende subito il Latte Dolce, in vetta anche La Palma e Castelsardo
Pari per Atl Uri, Tergu, Ghilarza, botte a Tortolì

Il San Teodoro parte bene, il Calangianus stende subito il Latte Dolce, in vetta anche La Palma e Castelsardo

Quattro vittorie e quattro pareggi all'esordio dell'Eccellenza con il Calangianus che miete la prima vittima illustre battendo il Latte Dolce e guidando la classifica con La Palma, Castelsardo e San Teodoro, l'unica ad aver ottento il successo in trasferta. Tra le favorite della vigilia l'Atletico viene raggiunto dal Valledoria mentre il Tergu evita la sconfitta a Gavoi, a Ghilarza l'unica sfida senza reti. Nessun respiro per le 16 squadre che torneranno in campo già mercoledì per la seconda giornata.

 

Tomaso Tatti, il suo San Teodoro parte con una vittoriaIl Calangianus vince nel giorno della festa del paese, per Sant'Isidoro arriva il primo squillo in campionato del giovane tecnico Alessandro Sassu e dell'altrettanto giovane società. I galluresi sono a trazione anteriore con Spano, Viani e Senes in campo, proprio l'ex Sporting Siniscola va in gol in chiusura di primo tempo, una rete contestata dal Latte Dolce perché nata da una punizione battuta senza il fischio dell'arbitro che era intento a parlare con i giocatori sassaresi. Costretta ad inseguire, la squadra di Paba, priva di pedine importanti quali Cocco, Mereu e Chessa, ci mette tanta volontà e non trova il pareggio nella ripresa. Rispetta il pronostico il San Teodoro che parte col piede giusto vincendo e convincendo sul campo del Monastir. La squadra di Tatti gioca bene e costruisce tante occasioni, Zanda tiene in piedi la Kosmoto sbarrando la strada a Siasi Cocco e Del Soldato ma nulla può sull'altro tentativo dell'italo-brasiliano a 11' dalla fine. I viola riscattano così anche l'eliminazione di Coppa. Basta un gol di Festa al La Palma per avere ragione di un Tonara pericoloso nel primo tempo col vento a favore. Sanna tiene in parità il match che poi prende la piega giusta per i cagliaritani al 9' della ripresa con la rete dell'ex Ferrini e San Teodoro, poi la squadra di Antinori si proietta costantemente alla ricerca del raddoppio che chiuda il match. Un Castelsardo dilagante travolge il giovane Porto Corallo rimasto in partita per un'ora di gioco bravo nonostante la rete di Zara al 18' che sblocca la gara. Dal 17' della ripresa i rossoblù aprono il pallottiere con Soria, Manconi, Forlano, Fabrizio Serra e Luca Mulas. Il tecnico dei sarrabesi Padiglia si aspetta ora i rinforzi promessi dal presidente Massessi mentre i doriani di Baiardo si confermano squadra frizzante e ben organizzata.

 

Ci si aspettava un esordio scoppiettante anche per il Ghilarza che, contro la Ferrini, si porta però appresso il grande fardello di dover giocare con l'uomo in meno per 85'. Nel primo tempo la squadra di Mannu non fa notare l'inferiorità numerica, nella ripresa aumenta la pressione dei ragazzi di Giordano che conquistano un calcio di rigore sventato da Deliperi, di piede, sul tentativo di cucchiaio di Fabio Argiolas. Subisce la rimonta l'Atletico Uri che vede la strada spianata dal gol al 17' del solito Borrotzu, il portierino Frau ('96) evita che il Valledoria trovi il pari neutralizzando i tentativi di Ferriera e Carbini, il palo nega il raddoppio a Tedde. Ad inizio ripresa i valligiani agguantano il pari con il tiro di Porcu deviato da Silvetti, poi restano attaccati al match grazie alla super parata di Trini su Tedde e alla traversa che ferma il pallonetto di Borrotzu ma nel finale anche Frau deve superarsi sul tiro a giro di Tribuna. Pareggio-spettacolo a Gavoi col Taloro che mette paura al Tergu con la rete al 18' di Domenico Zedda ma nel giro di 1' prima Mangrella (32') e poi Fabrizio Falchi (33') fanno mettere freccia alla squadra di Boncore, ghiacciata al 42' da Mele. Il controsorpasso dei barbaricini arriva dall'autogol di Meloni, poi i sassaresi restano in dieci per l'espulsione di F. Falchi ma hanno la forza di trovare il parti con Bazzoni. La gara si chiude con l'occasione di Pierpaolo Falchi. Tra Tortolì Selargius succede tutto negli ultimi minuti quando il neo-acquisto Fabio Cocco agguanta su punizione i cagliaritani passati in vantaggio con Squicciarini, poi le attenzioni si rivolgono nella zona spogliatoi con la scena da farwest che vede coinvolto un dirgente ogliastrino steso dal pugno al volto dell'ex rossoblù Recano.

 

Mercoledì di nuovo in campo con la 2ª giornata:

Ferrini Cagliari-Monastir Kosmoto

Latte Dolce-Castelsardo

Porto Corallo-Tortolì

San Teodoro-Taloro Gavoi

Selargius-La Palma M.U.

Tergu Plubium-Atletico Uri

Tonara-Ghilarza

Valledoria-Calangianus

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
1 Andata