Salta al contenuto principale
Prima Categoria
Capolavoro di Ennas, la Freccia passa contro la Paulese; Tramatza all'inglese sul Samugheo

Il Santa Giusta affonda l'Abbasanta, i ragazzi di Cottu cedono ma solo nel finale; buon punto per la Cr Arborea, l'Oristanese riparte con Solinas; Tola e Fadda acciuffano il Ruinas: Borore salvo

Un pareggio e due vittorie di fila: è questo il bottino messo assieme dal Santa Giusta di Nino Cuccu che completa con una prestazione da applausi il trittico di impegni che vale per il primato in classifica, in solitaria a quota 19 punti. Tutti gli occhi erano puntati sulla super sfida contro la corazzata Abbasanta, che cade pesantemente in casa dopo aver tenuto brillantemente il campo per buona parte del confronto, chiuso in inferiorità numerica. Sembra il pomeriggio giusto per i ragazzi di Cottu quando Marcangeli sblocca il punteggio, in avvio, su cross di Porcu. Alla mezz'ora l'Abbasanta potrebbe passare di nuovo: Puddu innesca la percussione di Marcangeli che spara contro Mattiello, ancora Marcangeli sulla palla, passaggio per Puddu che calcia a botta sicura ma colpisce il palo. Il pari degli ospiti arriva nel finale di frazione con Cadoni che trasforma un calcio di rigore procurato da Murru. L'ultima occasione del primo tempo è per Fulghesu, che ci prova dalla distanza e trova la respinta di Mattiello. La ripresa si apre con il pericoloso colpo di testa di Puddu, con la palla che termina di poco alta sulla traversa. Al 60' Puddu rimedia un rosso per proteste dopo un contrasto piuttosto energico con Gambella. Nonostante l'inferiorità numerica i padroni di casa spingono ancora e si affacciano dalle parti di Mattiello con Loi. Il Santa Giusta aspetta il momento giusto per colpire con Cadoni, che ben appostato raddoppia di testa su cross di Murru. A dieci dal termine Mereu cala il tris, c'è gloria anche per Meli, che batte Murru con un siluro su punizione dalla distanza.
La Cr Arborea torna a casa con un punto dalla trasferta contro il Gergei, che vale comunque per l'aggancio al secondo posto in classifica in solitaria: Mura e Favalessa portano sul doppio vantaggio gli ospiti, ma nella ripresa Steri e Podda rovinano la festa a Isu e soci.
Vittoria di misura per l'Oristanese di Incani che di fronte al proprio pubblico si aggiudica la gara contro la Tonarese: arriva così il sesto risultato utile per i bianco-rossi, che volano al quarto posto, a sole cinque lunghezze dalla vetta. La rete che decide l'incontro arriva nei minuti di recupero della prima frazione: percussione di Solinas che crea lo scompiglio nel cuore dell'area avversaria e batte Corrias con una rasoiata imparabile. Nella ripresa Oristanese vicina più volte al raddoppio, poi ci pensa Lombardi a respingere al mittente i tentativi di rimonta degli ospiti.
Pari e patta nel confronto di centro classifica tra Borore e Ruinas, 2 a 2 il finale: i ragazzi di Floris sbloccano la gara con Musu dagli undici metri, ma Tola impatta poco prima del riposo. Il copione si ripete nella ripresa: nuovo vantaggio dei ruinesi ancora con Musu, ma Michele Fadda salva i suoi in extremis trasformando un calcio di rigore.
Grazie ad un bellissimo gol al 93' di Ennas la Freccia Mogoro supera la Paulese di mister Lello Atzori. Partita equilibrata tra le due squadre: nel primo tempo i padroni di casa vanno vicini al gol con Mandis che impegna Frogheri con una potente botta da fuori; alla mezz'ora occasione per Muru che di testa non inquadra la porta. Break degli ospiti con Gaddari, ma la sua conclusione è imprecisa. Allo scadere altra occasione per i ragazzi di Deiana con Cruccas, ma Frogheri controlla agevolmente. Nel secondo tempo la Paulese si riversa in avanti mettendo più di un brivido agli avversari, in particolare sui calci piazzata, ma Sanna e Salis non sono lucidi al momento della conclusione. Al 65' la Freccia si fa viva con Cruccas che da ottima posizione spara sull'ottimo Frogheri. Al 72' la Paulese va vicinissima al gol con con Salis che da pochi passi sciupa clamorosamente di testa. All'80' occasionissima per Ruggiu che al volo colpisce l'esterno della rete. All'80' il duello tra capitan Orrù e Frogheri premia ancora l'estremo difensore ospite. Al 90' Sanna si lancia in un pericolosissimo contropiede ma Ardau si salva con un'uscita tempestiva e tiene in corsa i suoi che passano al 93', con l'assist capolavoro di Daniele Muru che pesca Ennas appostato al centro dell'area, botta di prima intenzione e palla nel sette.
Vince con un secco 2 a 0 all'inglese il Tramatza ai danni del Samugheo: Marredda apre le danze battendo in avvio Matzuzi con un bel colpo di testa; ad inizio ripresa Dessì trova il raddoppio dagli undici metri.
L'Aritzo si fa sorprendere in casa da una brillante San Marco Cabras che passa con il punteggio di 3 a 1: un guizzo di Orrù vale per il vantaggio degli ospiti, ma poco prima del riposo Secci impatta su rigore. Nella ripresa sale in cattedra Mele che firma così la sua personalissima doppietta, la seconda in stagione.
Il Nurri si prende il bottino pieno nella sfida casalinga contro l'Allai, superato con un sontuoso 4 a 0: apre le danze Schirru, a segno poi Francesco Meloni, Masili e Cau. I locali volano così a quota nove.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
Prima Categoria
Girone C